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Quale utilitaria simil spartana comprare?

Beh, direi che ha una linea "tradizionale", senza fughe in avanti e tanto meno voli pindarici, una linea tutto sommato abbastanza "rassicurante", ma che non emoziona più di tanto, almeno per quanto mi riguarda ovviamente.
Quanto ai suv concordo con te, non mi sono mai piaciuti in linea di massima come tipologia di automobile. Qualcuno mi piace abbastanza, ma sempre nell'ambito della categoria di appartenenza.

Buonanotte raga.
 
come mai secondo voi la Mitsubishi Space Star non ha avuto successo o non è stata apprezzata o quello che è?
Ti riporto la mia esperienza personale e limitata alla provincia che è diversa da una metropoli. Anni fa più di un lustro oramai ebbi l esigenza di un auto. Come prima opzione durante il secondo lock down presi in considerazione l usato ma i prezzi già allora non combaciavano con la mia idea di spesa ricordando molto bene quanto costavano da nuove e quanto chiedevano dell usaro e le condizioni..... quindi mi toccò dirottare sul nuovo che se non alrto era nuovo.... una delle prime opzioni che scelsi fu proprio la vecchia spastar e..... e nella versione automatica non era ne particolarmente competitiva nel prezzo ne altro inoltre i due concessionari che trattavano il marchio in zona uno lo stava dismettendo e l alrto chiuse poco dopo. Qualsiasi auto anche la più valida vuolr qualcosa dietro questa la mia visione
 
Questo comunque è un discorso diverso, si parlava della capacità di una certa auto di tenere una certa velocità di crociera, non di tenuta di strada / stabilità.
Non ho mai scritto che la Aygo non è capace di raggiungere o tenere la velocità massima.
Il mio collega la storia me l'ha raccontata, possiamo star qui a fargli un processo in contumacia, ma io la iQ non la conosco, ma a naso dubito che ci viaggerei a 150 o a 130. L'auto non è fatta solo dal motore, ma questo suppongo che tu lo sappia già.

Per completezza anche la succitata Swift a 130 va, ma da proprietario non mi sembra l'auto adatta per fare i sorpassi a 140, certo li fa, ma non è per forza una buona idea.
 
serbarry, sì, nuova. In effetti potremmo stare proprio sui 15000km l'anno.
GuidoP, quello è un bel problema; altri hanno detto qualcosa di diverso, ma a casa mia siamo corpulenti, magari incide. Per fare un esempio, io dietro la Jeep Avenger non sono riuscito a stare manco per fare un giro di prova con un mio amico quando lui l'ha comprata l'anno scorso.
theCat, qualche idea sul perché? Cosa è andato storto per quella macchina? Il sito italiano di Mitsubishi manco funziona, in effetti.
Più che l' auto è la casa automobilistica ad essere latitante. Non risponde di eventuali problemi. Se guardi all' usato hanno tutte pochi km.
 
Hanno un certo fascino le digressioni come quella che si è sviluppata qualche messaggio prima di questo, è vero che si è tornati in tema alla discussione con quel "soffrirebbe solo i tragitti brevi con tante cambiate in basso come in città, ma già con un cvt le cose cambierebbero"; c'è però un interrogativo specifico che rischia di rimanere sepolto e per questo lo ripropongo: come mai secondo voi la Mitsubishi Space Star non ha avuto successo o non è stata apprezzata o quello che è? È un po' l'interrogativo che c'era con la Tipo. Dico questo perché ci vedo la possibilità (naturalmente non la certezza) di fare un affare nel prendere un'automobile che non viene considerata solo per moda.

La casa è inesistente. Comprando Mitsubishi non si sa a cosa si va incontro. E 3 delle 4 auto che vendono sono Renault rimarchiate.
 
OttoValvole-Fire, interessante la teoria.
Kentauros, purtroppo valgono le osservazioni di serbarry.
Ed io che ricordavo la Yaris come una macchinetta...
serbarry e theCat, che poi la cosa mi lascia abbastanza esterefatto: come si fa a (pensare di) rinunciare a quello che dovrebbe essere il mercato più ricco del mondo quando poi si è in associazione con Nissan e soprattutto Renault? Vabbè!
pilota54, sì, cercavo un'utilitaria piuttosto che una cittadina, ma non mi sto rendendo tanto bene conto di cosa sia quella, ho trovato che dentro è spaziosa.
Mastertanto2 e di nuovo pilota54, tenerla tanti anni sì, ma la faccenda dei ricambi qualche dubbio me lo lascia.
GuidoP, grazie di aver raccontato la tua esperienza. Lo stesso dubbio tuo sull'usato ce l'ha avuto un amico l'anno scorso e sta sorgendo a me adesso, in più si aggiunge quello sui ricambi.
 
serbarry e theCat, che poi la cosa mi lascia abbastanza esterefatto: come si fa a (pensare di) rinunciare a quello che dovrebbe essere il mercato più ricco del mondo quando poi si è in associazione con Nissan e soprattutto Renault? Vabbè!
Mastertanto2 e di nuovo pilota54, tenerla tanti anni sì, ma la faccenda dei ricambi qualche dubbio me lo lascia.
Posso parlare per l'Irlanda in cui ci sono ancora i concessionari Mitsubishi, ho appena chiamato quello di Cork e mi ha confermato che venderanno ancora i ricambi. Mi pare che vi sia un obbligo di fornire assistenza post vendita per alcuni anni anche se non si vendono piu' auto.
 
Quello dei ricambi e dell'assistenza lo vedo come un non-problema:
1) ci sono ancora i concessionari e i service autorizzati Mitsubishi
2) si trovano i ricambi per Saab e Daihatsu, case uscite dal mercato europeo da tanti anni, non vedo perché dovrebbero esserci problemi per i ricambi Mitsu
3) è un'auto semplice, anche sparissero i service ufficiali gli indipendenti non avrebbero difficoltà a metterci mano. Non stiamo parlando di una Hennessey
4) è un'auto tutt'altro che esotica: in anni recenti se no sono vendute circa 30.000 unità/anno in Europa, è molto diffusa in Australia e in Asia, è stata venduta anche negli USA (come Mirage).
 
(......) io la iQ non la conosco, ma a naso dubito che ci viaggerei a 150 o a 130. L'auto non è fatta solo dal motore, ma questo suppongo che tu lo sappia già.
La iQ, penso essendo così corta, è associata all'uso urbano ed è giudicata - pregiudizialmente - da molti, e specialmente da chi non la conosce, adatta solo a quello.

In realtà, fermo restando che in città va benissimo, è assolutamente stabile anche in velocità, anche alle velocità che a te ispirano poca fiducia : con la prima avuta, la 1.0 manuale distruttami in un incidente, sono andato più volte a Campobasso (760 km da Monza) e teneva con assoluta souplesse anche 150 (indicati), con motore a 4.000 giri ed ottima stabilità.

Quella che ho adesso, 1.3 automatica con CVT, può tenere le stesse velocità, ma di solito vado sui 140 (sempre di strumento, in base al quale supera i 180) perché oltre ci sono delle notevoli fluttuazioni di regime, dovute al cambio CVT, che mi danno un minimo di fastidio, per cui non tengo a lungo velocità alte, di solito : ma il motore non fa una grinza. Ci ho fatto più volte viaggi, in giornata e senza neanche partire presto, tipo Monza - Marina di Camerota (990 km), ci sono arrivato fino a Gallipoli : una passista ottima, manuale - che a suo tempo non trovai, essendo la 1.3 già un po' rara - sarebbe stata ancora meglio per viaggiare, ma d'altra parte attualmente la sto usando molto in città ed ahimé nelle ore di punta, quindi l'automatico va bene.

Quanto alla stabilità, nessun problema neppure superando grossi camion, e come già detto io difficilmente mi trovo coinvolto in situazioni pericolose o di panico, sto sempre a distanza.
 
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