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Quale utilitaria simil spartana comprare?

Se la cerchi nuova difficile trovarla spartana.
Se la cerchi affidabile io punterei proprio all'elettrico, come la Dacia Spring.
Oggi non c'è motore più spartano di un motore elettrico, non deve essere scaldato all'avvio, non deve essere lubrificato, non ha problemi con benzina contaminata o GPL sporco.
E poi vuoi mettere un'auto con il cambio automatico che non ha neanche il cambio?

Io alla Dacia proverei sia la Sandero che la Spring, poi si traggono le conclusioni.
 
Divergent, stai scherzando, immagino.
Utile l'informazione sulle orientali, grazie.
MarcoPagot, come "non ha neanche il cambio"? Un automatico penso che si rompa più facilmente di un manuale e sia più costoso da sistemare, sbaglio?
Leonardo22, e quando la imitano gli altri!?
 
Ciao Giacomo e benvenuto tra noi.
Forse la macchina che vorresti tu non esiste. Anche le Dacia oggi sono ben accessoriate.

Potrei dire Citroen C3 base, forse è quella che si avvicina di più all’identikit che hai tracciato e costa anche poco, ben sotto i 20.000 (base 16.400).

Però non garantisco sul motore. Ok, non è più il Puretech di una volta, è il Gen.3 a catena, col 70% di elementi nuovi (almeno dovrebbe essere quello anche nella versione termica), ma ancora non se ne conosce l’affidabilità.

L’importante comunque è sempre fare una manutenzione accurata, operando anche prima delle scadenze previste dalla casa, così nel 90% dei casi non si dovrebbero avere problemi.

Anche la citata Swift potrebbe andare, però è più piccola (384 cm), quasi una segmento A e come linea a me appare un po’ datata.
 
Ultima modifica:
MarcoPagot, come "non ha neanche il cambio"? Un automatico penso che si rompa più facilmente di un manuale e sia più costoso da sistemare, sbaglio?
Parlo della Dacia Spring, un'auto elettrica che come tutte le elettriche non né cambio né frizione, quindi è come le auto con cambio automatico ma di fatto il cambio non ce l'ha.
Il motore funziona anche come freno, riducendo i costi di esercizio..
Insomma se il tuo obiettivo è la "semplicità come affidabilità", allora auto con cambio, frizione, bielle, compressori, valvole ecc... va da sé che partono svantaggiate rispetto ad un'auto in cui c'è una sola parte mobile nel motore.
Insomma se puoi ricaricare a casa io non ci penserei due volte ad una seconda auto elettrica.

Riguardo la Swift, come possessore, posso dirti che a me piace molto, è un'auto storicamente affidabile e nell'utilizzo quotidiano è molto pratica, specialmente la versione CVT. Ma se vuoi risparmiare puoi valutare anche la Waku.
Comunque il mio consiglio è: i soldi li devi spendere, quindi vai a vedere e provare dal vivo, poi un preventivo non si nega a nessuno, ma almeno sai cosa compri.
 
agricolo e MarcoPagot, ops! Ho detto una fesseria!
zagoguitarhero e di nuovo MarcoPagot, come hanno detto, sono le dimensioni che mi fanno un po' dubitare.
pilota54, grazie! Un po' un rischio. Saranno pregiudizi, ma le francesi mi sembrano un po' delicate.
serbarry, figurati. Ma non ho capito, scusa: vuoi dire che nelle ibride c'è meno roba?
rich20(2), se hai da aggiungere dettagli sulla questione, fallo per favore.
 
serbarry, figurati. Ma non ho capito, scusa: vuoi dire che nelle ibride c'è meno roba?
Relativo solo a ibride HSD, non ci sono: alternatore, motorino di avviamento, frizione, cinghie. In piu' ci sono 2 motori elettrici di cui, finora, non vi e' riscontro di rottura e il pacco batterie che e' soggetto ad usura e degrado dopo alcuni anni e km. La mia Prius e' arrivata a 21 anni e 300.000 km senza problemi e ancora va. La GS che ho venduto ad aprile era a 206.000 km e 17 anni perfettamente funzionante.
 
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