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Il calendario impone gli invernali...

Per tanti anni ho alternato le estive alle invernali (Alpin 4 e 5), facendo la fila dal gommista, portando avanti e indietro le gomme perchè non aveva più spazio...
Poi, finalmente, qualche anno fa ho deciso di azzardare le Crossclimate sul Karoq (semplice trazione anteriore)... andando a provarle in appennino non appena ci fu un po' di neve e ghiaccio.


E adesso, devo dire la verità, mi trovo bene anche con le Falken 4s di primo equipaggiamento del Crosstrek.


Mai più senza (le quattro stagioni buone, ovviamente) per me.
L'importante, a mio modestissimo parere, è che si tratti di prodotti validi. In questo modo il compromesso è più che accettabile in ogni stagione e con ogni tempo :emoji_ok_hand:
Onestamente con le 4s, che monto da decenni, credo sia 1/4 di secolo ormai, si cammina, onorevolmente in caso di neve, e senza troppi straazzi sull'asfalto torrido, magari lanciati in autostrada... se li metti sulla trazione giusta, e guidi pulito, hai anche un buon margine di sicurezza, sicuramente meglio di n treno estivo che lavora ampiamente sotto i 7°C (stamani 3°C da me) o di un invernale che lavora ben oltre i 15°C (come i 18°C ieri da me)
Infatti stamani dovevo stare attento con gli estivi e oggi pomeriggio dovrò stare attento con gli invenali... è la legge delle mezze stagioni...
 
Io aspetto il più possibile.
Per due ragioni.
Qui sta facendo delle giornate splendide,al mattino un po' freschino ma di pomeriggio col sole sembra primavera inoltrata.
E poi in questi giorni sono parecchio stanco quindi non mi va di mettermi a cambiare le gomme.
Vedo come sono le giornate verso il 15,potrei mettere le catene nel bagagliaio e tirare avanti ancora un po' con le estive finché non arriva davvero il momento di mettere le invernali.
 
io è da qualche anno che non monto più le invernali e da 3 anni, ovvero da quando ho comprato l'ultima auto, giro con le estive di prima dotazione più le calze.
Calze che ho avuto occasione di testare già un paio di volte con grande soddisfazione.
 
Ho anche abbassato la pressione, al momento il TPMS tra freddo e caldo sta intorno ai 250kPa, tra 240 e 255, mentre con gli estivi tenevo, andando per tentativi, itnorno ai 270-280.
 
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