Ma insomma, sull'ultima frase ci sta un dipende, se l'ibrido è giusto sull'auto giusta (intesa come aerodinamica), come ho già avuto modo di dire, ci potrebbero essere delle sorprese, ti riporto i dati di un mio recente viaggio autostradale in superb con 1.5 tsi 150cv (mild hybrid)Io valuterei nell'ordine.....
GPL tanta strada poca spesa e rete capillare.....
Diesel
Superibrido
L'ibrido lo lascerei stare proprio, da vantaggi solo in alcuni frangenti e non in autostrada.....
Dalla partenza (e i primi 6km sono urbano/extraurbano) e con di mezzo le tangenziale di Mi e Bo (sgombre ma senza superare i 100 e i 110 rispettivamente)
18.5km/l
460km
3h.44
Fa una media reale di 120km/h, cruise piantato a 137 (tranne tang.li).
Fermo restando che il diesel è secondo me la soluzione da preferire, anche la differenza di prezzo di acquisto è una variabile che va considerata.
Se ci ballano 3000 euro tra un TDI (più caro) e un pari potenza TSI mild hybrid, ci metti anni ad ammortizzare la differenza di spesa.
Ha detto giusto Lea_91, conviene girare un po' e vedere le offerte su km0 o pronta consegna e analizzare a 360°. Certo segmento C, no suv.