@Ciliegioso e per quanto riguarda il GPL invece? Qual è per te il migliore?
In attesa della competente risposta di @Ciliegioso , riporto la mia pluridecennale esperienza. In genere il GPL è un prodotto di risulta, non è brandizzato, se non da marchi di distribuzione specifici del prodotto. Probabilmente dipende dal processo di raffinazione e distillazione, oltre che dalla stagionalità. Dipende dalle frazioni principali di cui è composto, propano e butano, uno più volatile ed uno più calorifico, ma, mediamente, l'ottano è alto, sino a ben 120RON.@Ciliegioso e per quanto riguarda il GPL invece? Qual è per te il migliore?
Il gpl (come ti ha anticipato eta beta) è di fatto un prodotto di scarto della raffinazione del petrolio a scarso valore aggiunto (non a caso costa molto poco). Le varie compagnie di bandiera non lo fanno venire appositamente dall'estero (come nel caso di alcune benzine speciali, vedi Shell W-Power che ha produzione olandese) ma le poche pompe che lo commercializzano (anche a marchio) rivendono il gpl prodotto nelle varie raffinerie italiane. Quello ENI (essendo il maggior produttore in Italia) è il più diffuso (anche a marchio terzo), ma di fatto qualsiasi distributore trovi ha GpL italiano. Molto più importante scegliere (per il gas ma anche per i carburanti liquidi) una pompa nuova, pulita e manutentata. Riguardo la composizione chimica, il gpl ha principalmente due componenti (propano e butano) in miscela estremamente variabile (entro i limiti di legge) tra una partita e l'altra di prodotto. Le impurità ci sono, e si accumulano. Per questo è fondamentale rifornirsi presso impianti possibilmente nuovi.@Ciliegioso e per quanto riguarda il GPL invece? Qual è per te il migliore?
Io al momento sto usando IP Optimo con Octane Booster Batdahl Star Formula diluito al 2-3/1000. Va molto bene!Ciao,
Vista la scarsa vendita delle 100 ottani, c'è il rischio che stazionino nelle cisterne per mesi. Ha ancora senso pagare di più per avere una benzina vecchia? Detto da uno che usa solo la q8 High perform
Mah sinceramente appena arriva finisce, alla sera anche se ne hanno ancora mettono la transenna rossa per tenerla agli amici...Ciao,
Vista la scarsa vendita delle 100 ottani, c'è il rischio che stazionino nelle cisterne per mesi. Ha ancora senso pagare di più per avere una benzina vecchia? Detto da uno che usa solo la q8 High perform
Agip?Mah sinceramente appena arriva finisce, alla sera anche se ne hanno ancora mettono la transenna rossa per tenerla agli amici...
Esatto...Agip?
Ah AGIP ho rinunciato, non c'è mai. Ma quali transenne? Io la trovo negli erogatori multiprodotto sulle stesse pompe.Esatto...
Le poche volte che non ho messo 100 ottani sono andato di ip.Io al momento sto usando IP Optimo con Octane Booster Batdahl Star Formula diluito al 2-3/1000. Va molto bene!
Ma IP non ha la 100RON.Le poche volte che non ho messo 100 ottani sono andato di ip.
si ma almeno è additivataMa IP non ha la 100RON.
Lo so, infatti la uso e, dove è utile, la arricchisco con octane booster.si ma almeno è additivata
Anche la Esso Synergy, formulazione analoga.si ma almeno è additivata
Carloantonio70 - 17 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa