Su queste pagine è stato spiegato con dovizia come si gestisce una rete e che problemi ci siano.
Detto questo non mi pare di aver sentenziato ma di aver scritto in maniera aperta a ogni chiarimento di merito. Io non sono del settore e quindi mi fido di chi lo è più di chi teorizza in vari modi.
No non è stato spiegato con dovizia , è stato spiegato da un utente che già in passato ha preso lucciole per lanterne (per rimanere sul tema degli esperti di Facebook).
Esperti per più autorevoli non hanno ancora trovato la soluzione, anzi sono alla ricerca:
Riporto da fonti più autorevoli:
Sara Aagesen told lawmakers that the three initial incidents, whose cause has yet to be determined, led to a generation loss of 2.2 gigawatts of electricity, which triggered a series of grid disconnections.
Several investigations are looking into the power outage, but it is the first time Spanish authorities have pointed to a specific origin. Establishing the cause of the outage will take time and there will likely be no simple answers to what appears to be a complex issue, Aagesen said.
"We are analysing millions of pieces of data. We also continue to make progress in identifying where these generation losses occurred and we already know that they started in Granada, Badajoz and Seville," Aagesen said.
Tra le possibili cause si parla di problemi con la sottostazione di Granada, oltre che al problema dell'inerzia della rete a rispettare la frequenza e a come la Spagna non abbia una rete ben interconnessa.