qua sembra ben spiegatoehm.... scusate.... come fa a rilevare la mancata occupazione di corsia destra libera, di emergenza, di sorpasso ad baculum e chipiunehapiunemetta se è comunque un sistema basato su camere montate su portali? ti fotograferà mentre ci passi sotto, ma non credo sia in grado di "inseguirti" nel tratto tra due portali.... o sbaglio?
EDIT: non avevo letto il post di Paolo, mi sembra che esprima lo stesso dubbio...
Il suo funzionamento è stato spiegato nel dettaglio sul sito di Autostrade per l’Italia: "Il sensore del portale d’ingresso rileva la categoria del veicolo (automobile, moto, camion, pullman ecc) e attiva le telecamere che scattano la fotografia, registrando data e ora di passaggio. Dopo il sensore del portale successivo esegue le stesse operazioni di quello a monte, fotografando nuovamente il veicolo e registrando data e ora di passaggio. In seguito un sistema centrale effettua gli abbinamenti tra i dati registrati dalle telecamere dei due portali, calcolando i tempi di percorrenza di ciascun veicolo. I dati dei veicoli i cui tempi di percorrenza non superano quelli consentiti nella tratta in esame vengono immediatamente eliminati. Per i veicoli in violazione, il sistema interroga in automatico gli archivi della motorizzazione e gli archivi degli autonoleggi per risalire rispettivamente all’intestatario e al conducente del veicolo".