Ho acquistato a luglio 2024 una Fiat Tipo 1.5 t4 130 cv hybrid. Macchina prodotta a Febbraio 2022 proprio intorno al giorno del mio compleanno e immatricolata in Italia in provincia di Ancona ad Aprile 2022. Macchina acquistata da me in Romagna presso mega-concessionario multiregionale. La macchina aveva 9.400 km, era intestata al concessionario (io sono il primo proprietario privato) ed era una loro ex macchina demo interna.
Fiat Tipo RED (la serie speciale limitata).
Prezzo di listino quasi 33.000€. L'ho pagata 19.000€ + assicurazione estesa 3 anni circa 1000€ per un totale di 20.000€. Full optional. Per me la macchina più bella del mondo. Io sono molto particolare in queste scelte, non comprerei mai una vettura nuova sulla carta (quelle che ordini come vuoi dal concessionario e te la producono proprio come hai desiderato dalla fabbrica). Devo innamorarmi dell'esemplare. Deve avere una particolarità che ai miei occhi la rende in qualche modo unica (e la mia Tipo ne ha più di una). La mia macchina target è una KM 0 o macchina demo del concessionario, base o full optional viene totalmente in secondo piano rispetto all'esemplare che ho davanti. Paradossalmente neanche il colore sapevo quando ho cominciato la ricerca (anche se non poteva capitarmi di meglio).
Eccola nel parcheggio del concessionario. Un rubino splendente in un mare di ferri grigi.
Appena mi sono messo al volante me ne sono innamorato. Ma non l'avrei mai presa se non avesse avuto almeno una particolarità per me unica. E fidatevi che non l'avrebbe scelto nessuno a parte me questo singolo esemplare (per motivi che non voglio approfondire al momento).
Sopra, la mia mano immortalata nel mio primo contatto con lei. Ha lo stesso motore dell'Alfa-Romeo Tonale (fatto in Italia tra l'altro). Tipo RED e versione cross top di gamma. Cambio automatico 7 rapporti elettrificato. Dal primo pieno solo benzina Q8 Hi-Perform 100 ottani. Da 07/2024 ad oggi 4/01/2025 ho percorso circa 10.000km con il sorriso sulle labbra.