Sono passati tanti anni e ricordo che mio padre ci prese una Y10 elite per l'aria condizionata e il contagiri, che lui riteneva utile. Adesso non ricordo di preciso perchè sono passati tanti, troppi anni, ma quel modello, il primo catalitico dopo il restyling, in quella configurazione non era il più diffuso, anzi....il GT poi che era milletrè.....una rarità....la junior o base che dir si voglia invece la vedevi spessissimo...e siamo prima metà anni novanta....
Già con la Punto, presa peraltro a km zero le cose erano diverse, la elx il modello intermedio con autoradio e climatizzatore e servosterzo era quello più venduto, pur non costando poco (nuova) mentre la el che se non erro non aveva il clima di serie, non aveva l'autoradio di serie e forse neppure il servosterzo elettrico era una minoranza per veicoli da lavoro, la diesel ad esempio, o altro....c'è da dire che forse prenderla el e metterci optional quello che aveva la elx non conveniva neppure, cioè la el la pagavi di più....
Sorvolo la Cuore, pagata con rottamazione una miseria dotata di Abs (siamo nel 2009) e cambio automatico....a parte qualche airbag di serie sulle versioni più ricche aveva già tutto.....
Idem la Picanto di mia moglie....
Allora perchè ci si lamenta sempre del prezzo delle auto se poi le auto base non le vuole nessuno? Pilota dalla tua esperienza rispondimi cosa c'è di più più in una auto non base? Un volante in pelle di canguro che si sfregola dopo 30k km? Una cuffia cambio in pelle che con l'andare del tempo e la moefa diventa ricettacolo di cragnotti? Gomme ribassate con cerchi in lega diamantati?(che parcheggiare in certe zone è come uscire col rolex in stazione centrale alle undici) Tetti bicolore per la gioia dei carrozzieri in caso di grandine? Cosa di grazia abituato "medio" ci può essere di più nella versione superiore un infotrainment o come si scrive che io non uso mia moglie neppure? Vorrei capire questa dicotomia prezzo (elevato) poi uno và in concessionaria e si fa fare il preventivo sulla versione bella, per i fari a Led? Per un colore extraserie?
Il paradosso è questo, quando secondo me stavamo meglio in generale si andava con la uno quattro marce vetri a manovella e pedalare....poi col nuovo millennio forse "forzati" anche un pò ci siamo fatti "coccolare" dal condizionatore, dal cerchiolega dal volantino in pelle e ci sta....ma oggi vedere che ci sono fior fior di proposte complete, relativamente economiche ma la gente continui a infarcire i preventivi con il di più mi suona strano....poi scrivono il prezzo tornano a casa e ...nulla è troppo cara...ovvio sorbole, ci sono 2,3k di accessori....o un allestimento top....
Caro Guido si, posso portarti degli esempi concreti al proposito.
Nel 1987 acquistai per la mia prima moglie una Y10 (appena presentata) in versione base. Aveva poco di serie ma piaceva moltissimo a mia moglie e fu molto felice di averla.
Dopo 2 anni però, uscita nel frattempo la versione "LX", si innamorò di quella nuova versione, che aveva sedili con nuovi materiali e colori molto belli, e poi aveva alcuni accessori che la rendevano più appetibile. Ok, l'accontentai e presi la LX (allora io guadagnavo molto di più essendo un impiegato di banca, mentre lei insegnava, ma ancora nelle scuole private). Inutile dire che ne fu felicissima.
Nel 1994 la cambiammo con l’appena uscita Punto, versione base. A me piaceva tanto, a lei meno, ma non era il caso di comprare una terza Y…
Io nel frattempo, sempre nel 1987, a settembre, acquistai un'Alfa 33 "Silver", ovvero una base che aveva in più, gratis, il colore grigio perla metal, qualche fregio in più, sedili migliori e soprattutto il tetto apribile. Purtroppo la ordinai quando la serie era esaurita, così mi mandarono una 33 base con la sola verniciatura e gli interni della Silver, ma purtroppo senza tetto apribile che desideravo tanto.
Per me, pur avendo vetri a manovella e una finitura basica, andava benissimo, perchè avere un'Alfa 33 a 33 anni ai miei occhi era vivere comunque un sogno, pur avendo lasciato un po' a malincuore la mia ex Alfasud Sprint (che peraltro era anche più rifinita).
Quindi in definitiva io ero felice con la ma 33 base e mia moglie era felice con la sua Y10 LX. Ecco, allora una segmento C era soddisfacente soprattutto in quanto tale, indipendentemente dagli accessori presenti. Nel 1997 cambiai la 33 con un'Alfa 155 V6 (poco usata), ma questa è un'altra storia...
E se dovessi acquistare una segmento C oggi? Beh, onestamente penso che non mi accontenterei di una versione troppo basica. Ci sono cose, come la strumentazione digitale, un buon infotainment, l'avviamento a pulsante, un buon impianto stereo, la ricarica wireless, Apple car play e Android auto, gli specchietti possibilmente ripiegabili elettricamente, cerchi in lega almeno da 17", ci sono cose dicevo alle quali per me diventa difficile rinunciare, anche perchè una volta che ce l'hai poi non vuoi tornare indietro, e buona parte delle cose che ho citato ce l'ho anche nell'Abarth, dove in più ho un rapporto peso/potenza da 2.000 di cilindrata...per avere pari prestazioni non basta nemmeno una B da 130 cv (ma nemmeno da 150)...
Aggiungo che tra il 2008 e il 2012 ho avuto anche una Maserati Ghibli del 1995, che mi aveva abituato "male" assai, era un salotto di pelle e radica, e aveva 306 cv...