Questo articolo riassume i risultati sperimentali e di simulazione di un motore motociclistico che utilizza carburanti miscelati etanolo-benzina. I risultati della simulazione mostrano che le concentrazioni di monossido di carbonio (CO) e idrocarburi (HC) si riducono drasticamente mentre le emissioni di ossido di azoto (NOx) aumentano con i combustibili da E5 a E20. È stato riscontrato che il carburante E85 produce emissioni di NOx molto basse a causa della combustione magra. Per quanto riguarda la potenza del motore, non è necessario modificare il motore per utilizzare miscele di carburante fino al 20% di etanolo (E20) poiché la potenza del motore si riduce meno del 3,3% al regime di funzionamento nominale. Puntando alla stessa potenza del motore, la quantità di carburante deve essere aumentata rispettivamente dell'1,8%, 3,7%, 8,3 e 59,8% per E5, E10, E20 ed E85. I risultati sperimentali mostrano un andamento simile nelle emissioni di gas di scarico ma nella potenza del motore quando vengono utilizzate miscele di carburanti E5 ed E10.