Beh, è come dici tu. Suzuki è un marchio che impiega tempo per seguire le ultime mode. Questo ha pro e contro. Per quanto riguarda la qualità: per l'affidabilità ti ricordo che Suzuki è al top, in genere subito dietro Honda e Toyota, comunque ai primi posti. Ecco un paio di esempi (nel primo esce addirittura davanti):
https://www.alvolante.it/news/classifica-modelli-e-marche-piu-affidabili-2024-392391
https://it.motor1.com/news/569400/marchi-auto-affidabili-classifica-altroconsumo/
Naturalmente dipende anche come definisci qualità: Suzuki è un marchio generalista e costruisce world car in una fascia di prezzo bassa, quindi è chiaro che un suv da 40-50k avrà qualità maggiore per quanto riguarda aspetti come la silenziosità, il comfort di marcia, le plastiche morbide ecc, queste cose infatti dipendono dalla fascia di prezzo del veicolo e andranno a salire via via col prezzo. Questo però non vuol dire che il veicolo sia affidabile allo stesso modo. L'affidabilità infatti dipende da altre cose, dalla cura che il costruttore mette nella progettazione, nei processi produttivi, nel testing. Per intenderci, a Suzuki non è mai venuto in mente di usare una cinghia in bagno d'olio, che era il metodo più semplice e economico per abbassare le emissioni, invece hanno deciso di usare motori ibridi, più costoso per loro, ma poi abbiamo visto cosa è successo con i motori con la cinghia in bagno d'olio... un disastro.
Oppure vogliamo parlare della trazione integrale? Suzuki è fra i pochissimi che continua a usare una vera trazione integrale, affidabile e testata nel tempo. Gli altri come Jeep (e anche Toyota bisogna dire) sono passati a mettere dei motorini elettrici al posteriore, con una potenza spesso insufficiente, se guardi i confronti fra Toyota Yaris Cross e Vitara, la Toyota è imbarazzante e non riesce a districarsi neanche in alcune situazioni semplici.
Parliamo dei motori, che Suzuki sa fare bene: il 1.4 Boosterjet mild hybrid è un 4 cilindri, turbo e mild hybrid, piuttosto scattante e molto affidabile e parco nei consumi. Suzuki non è passata al 3 cilindri se non su citycar come la Swift. Non ti trovi quindi su SUV con motorizzazioni 1.0 da tre cilindri che devono muovere auto pesanti e sono inadatti allo scopo. Oppure, come su MG, con auto con gli interni fighi e poi un motore che ha un WLTP di 6,6 litri per 100km.
Quindi vedi, è sempre una questione di cosa ti interessa quando si parla di qualità.
Per quanto riguarda la Vitara attuale: è un progetto che risente del peso degli anni, visto che ormai è sul mercato da molto. Il restyling recente ha aggiornato giusto l'infotainment e gli ADAS, ma l'impostazione generale, come hai visto, è rimasta quella di un'auto di qualche anno fa rispetto a altre auto che offrono cose come display LCD, freno a mano elettronico e cose così. E' anche vero che questo ti consente di prendere un'auto appunto molto affidabile e con un ottimo motore a un buon prezzo. Quando uscirà un nuovo modello basato su nuova piattaforma? Nessuno lo sa al momento. Probabilmente però non manterrà lo stesso prezzo. Oggi a quel prezzo è difficile trovare un b-suv se non appunto in una versione base con motorizzazioni improponibili o andando sulle cinesi con affidabilità tutta da verificare.
Eventualmente, ti consiglierei di guardare S-Cross perché costa poco di più ed è un po' più moderna e con interni un po' più curati (il restyling lì è stato un po' più profondo), in fondo è solo una quindicina di centimetri più lunga e sono gestibilissimi perché rimane un b-suv compatto (oltre a essere più spaziosa), ma anche su quella non troverai le ultime cose, la piattaforma di base rimane comunque la stessa di Vitara.
Io ho S-Cross versione precedente, da 4 anni, posso dirti che non ho avuto il minimo problema e tutto quello che c'è è fatto bene e funziona bene, credo che l'essenza di Suzuki sia questa, non è detto che questa filosofia vada bene per tutti e forse per te non va bene.
Infine, ti lascio con un "difetto" delle attuali Suzuki che può essere importante: come saprai, da luglio tutte le auto devono avere il controllo automatico dei segnali stradali che ti fa dei beep quando superi i limiti. Questo può essere disattivabile, ma per legge deve riattivarsi a ogni riaccensione dell'auto. Se sei uno che prevede di disattivarlo sempre, sappi che sulle Suzuki non c'è un tasto per disattivarlo (almeno su Swift è così, anche se non so su Vitara e S-Cross, è da verificare), ma bisogna andare nei menu del computer di bordo. Questo è irrilevante se non prevedi di disattivarlo, ma se prevedi di disattivarlo a ogni avvio può essere scomodo e ti consiglio di scegliere un'auto che abbia un pulsante dedicato, non tutte lo hanno.