No, le luci si accendono in base alla decelerazione (m/s^2), quale che sia il dispositivo frenante. Se poi premi il freno in modo delicatissimo comunque si accendono come per le ICE.Soltanto l’accensione delle luci degli stop indica l’utilizzo effettivo dei freni? In tal caso si può affermare che con il cambio in B i freni non vengono mai usati mentre con e-pedal ciò avviene solo quando si rilascia il pedale dell’acceleratore oltre una certa soglia (o comunque in modo più rapido)?
E si può concludere che, percorrendo una discesa, il generatore termico (pur senza consumare benzina) potrebbe fare più rumore per dissipare l’energia in eccesso (quando la batteria è al 100%) quando si è in B ma i freni vengono “risparmiati”, viceversa con D + e-pedal lavorano di più i freni ma il rumore del generatore è meno intenso o dura di meno?
La miscelazione freno generatore o idraulico è complessa e non credo dipenda dal drive mode.
Tra l’altro poi ePedal frena allo stesso modo che sia in D o in B, e che sia in Eco, Standard e Sport.
Quel che ho notato è che nelle inchiodate (non la semplice frenata) il freno a disco interviene molto più tardi, e infatti le rare volte che ho rischiato di avvicinarmi all’impatto era sempre in ePedal. Con D e B premendo molto forte il freno si sente che il disco interviene prima.