Salve a tutti, a breve mi verrà consegnata la Qashqai e-power. So che sarà necessario un pò di tempo per abituarmi a guidarla, ma nel frattempo ho iniziato a leggere il manuale e ho visto anche vari forum.
A chi ha già esperienza nella sua guida vorrei chiedere una serie di chiarimenti.
Quando si percorre una serie di salite e successive discese conviene passare in modalità EV prima di arrivare in cima alla salita in modo da scaricare al massimo la batteria e consentire poi una sua maggiore ricarica quando inizia la discesa?
Ma, in generale, forzare troppo spesso la modalità EV rischia di rovinare la batteria nel tempo?
Percorrendo una discesa, con batteria già carica al 100% e quindi con la possibilità di sentire il rumore del motore termico azionato per dissipare l’energia in eccesso prodotta dalla rigenerazione (e non più immagazzinabile nella batteria) c’è una modalità di guida da preferire?
Sul manuale, senza entrare nel merito del livello di carica della batteria, si trova scritto: “per ridurre l’usura dei freni e impedirne il surriscaldamento, ridurre la velocità e selezionare la posizione B prima di percorrere una discesa”.
Se invece si mantiene il cambio in D e si usa maggiormente l’e-pedal ci sarebbe una maggiore usura dei freni e la quantità di energia rigenerata è maggiore o minore?
Forse la domanda non è posta correttamente ma provo a farla: una discesa in B potrebbe portare a sentire il rumore da trattore del motore termico ma è meglio avere questo fastidio piuttosto che usurare di più i freni?
Per uscire dal mio garage devo fare una rampa breve ma molto ripida. Prima di affrontare questa salita conviene mantenete il motore termico acceso in posizione P, ad esempio per un minuto?
O non c’è una riposta univoca a questa domanda perché dipende anche dal livello di carica della batteria che si ha al momento dell’accensione (25%, 50%, ecc.) e dalle condizioni climatiche esterne (freddo o caldo)?
Su alcuni forum, a parte le discussioni sulla rigenerazione (c’è chi non ha ancora capito se è più efficiente un maggior utilizzo del cambio in B o l’e-pedal), sull’uso dell’e-pedal (chi lo apprezza e chi lo considera rischioso perché disabitua al freno) qualcuno suggerisce di completare la giornata di utilizzo dell’auto cercando di portare la batteria intorno al 50%, in modo da avere dei benefici quando si riparte il giorno dopo.
Ma se per arrivare a questo obiettivo del 50% viene usato il motore termico con qualche accelerazione il bilancio tra il consumo della benzina richiesta per queste accelerazioni e i benefici (quali?) di una batteria più carica il giorno dopo è davvero favorevole?
Grazie in anticipo per le vostre risposte