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Conseguenze del conflitto in Ucraina (e di altre guerre) sui prezzi dei carburanti

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Me li hanno bruciati i dealers.
Allora non ho proprio capito.

Hai detto che non la compri perché ci vogliono 30 anni ad andare in pari.

Poi che hai 3 auto + una moto per qualsiasi evenienza.

Ora che hai cercato di accedere agli incentivi, ossia di comprare un'auto elettrica.

Insomma, dici "capiscammé" che ti ci vogliono 30 anni ad andare in pari ma se ti avessero accordato l'incentivo l'avresti già presa? Noto una certa variabilità, un po' come il tempo in riviera! :D
 
Valore complessivo 《10k€...
? Che importa? Rimane cmq la disponibilità di parecchi mezzi funzionanti (e anche uno pronto a esser ripristinato rapidamente in caso di "rovesci"), il valore che hanno è assolutamente ininfluente quando apri la portiera e giri la chiave.

E questo è decisamente una buona riserva di tranquillità! :D
 
Insomma, dici "capiscammé" che ti ci vogliono 30 anni ad andare in pari ma se ti avessero accordato l'incentivo l'avresti già presa? Noto una certa variabilità, un po' come il tempo in riviera! :D
Allora, non cambio auto per convenienza, non con questi prezzi. Lo avrei fatto con 11k€ di incentivo su 33 di listino. Lo farò, sacrificando, probabilmente, la Brava paterna perché ho in garage 1! ed 1! soltanto adatta ad un neopatentato. Allora, gustibus frminilibus... sceglieremo... non nego che si potrebbe anche rifare l'intera flotta cercando uno sconto comitiva...
 
il valore che hanno è assolutamente ininfluente quando apri la portiera e giri la chiave.
Certamente, per me conta solo il valore d'uso. Però sono vetuste per sicurezza:
Legacy diesel ideale per lunghi viaggi tutti insieme, carichi e montagna
Musa GPL perfetta in città, buona volumetria, bene in statale, appena accettabile in autostrada.
Brava SP iperversatile, da città ad autostrada, capienza molto buona, costosa alla pompa, molto anziana, solo ABS e 4 airbag, no ESP.
Honda CBF è il mezzo della libertà, ed infatti giace inoperosa...
 
Post molto interessanti, tra mucillagine, radicchio,tagliatelle e arte culinaria,ma poco inerenti al conflitto in Ucraina.
 
Per certi versi anche se non abbiamo ancora una vettura elettrica dobbiamo iniziare a considerare anche l'energia elettrica come un carburante.
Nella mia ultima bolletta tolto il canone mi pare che il prezzo lordo al kw fosse intorno a 30 centesimi.
Prendendo come riferimento i consumi che hanno riportato i pochi utenti del forum che hanno un'elettrica cioè circa 15 kw per 100 km verrebbe fuori 4,5 euro per 100 km.
Poi o meno alla pari rispetto a un'utilitaria a GPL.
E rispetto a viaggiare a benzina (prendendo un esempio tipo 10000 km annui con una vettura che percorre in media 15 km con 1 litro al prezzo attuale della verde) potrebbe voler dire spendere anche 700 euro in meno all'anno per il carburante.
Certo come abbiamo scritto tante volte prima di parlare di risparmio bisogna ammortizzare il maggior prezzo d'acquisto di un'auto elettrica e spese tipo l'installazione della wall box.
Però ricaricando a casa il pieno ha prezzi appetibili secondo me.
 
Anche se li avessi centrati, di anni ce ne metteresti 20...
Disse Monsieur de La Palisse, ma, dato che prima o poi il passo sarà da fare, volente o nolente, mi pareva una occasione propizia, data l'idiosincrasia muliebre nell'uso corretto di motore ice e mt, per fare esperienza con un buon mezzo ad una spesa abbordabile. Mi addolorava solo sopprimere la storica "Montalbana", l'acquisto più smart mai fatto dalla mia famiglia.
 
Per certi versi anche se non abbiamo ancora una vettura elettrica dobbiamo iniziare a considerare anche l'energia elettrica come un carburante.
Nella mia ultima bolletta tolto il canone mi pare che il prezzo lordo al kw fosse intorno a 30 centesimi.
Prendendo come riferimento i consumi che hanno riportato i pochi utenti del forum che hanno un'elettrica cioè circa 15 kw per 100 km verrebbe fuori 4,5 euro per 100 km.
Poi o meno alla pari rispetto a un'utilitaria a GPL.
E rispetto a viaggiare a benzina (prendendo un esempio tipo 10000 km annui con una vettura che percorre in media 15 km con 1 litro al prezzo attuale della verde) potrebbe voler dire spendere anche 700 euro in meno all'anno per il carburante.
Certo come abbiamo scritto tante volte prima di parlare di risparmio bisogna ammortizzare il maggior prezzo d'acquisto di un'auto elettrica e spese tipo l'installazione della wall box.
Però ricaricando a casa il pieno ha prezzi appetibili secondo me.
La stessa cifra che ha riferito anche @Zero_cilindri, mentre @pi_greco continua a ragionare su meno di 2 €/100 km il che mi sembra davvero "poco" visto che sarebbe ancora meno della sola componente energia (che va più che raddoppiata).

L'unica spiegazione è che stia considerando i pannelli solari come quota parte di produzione.

Concordo con te che bisogna iniziare a ragionare esattamente come hai rilevato: x kWh = y km, si tratta di un "carburante".

Poi continuo a riprtere e pensare che +30% o - 30% del costo che sosteniamo in carburanti può far arrabbiare o rallegrare ma, di fatto, sia ampiamente sopportabile.
 
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