Nè tu né i sostenitori delle BEV, così come sono oggi, avete il monopolio per "immaginare il futuro" : così come è allo stato attuale, non è un'alternativa credibile ed attuabile alle termiche, e per quello anche io personalmente penso a forti sviluppi delle elettriche, ma basate sull'idrogeno e non sulle batterie, e tra l'altro esistono già, a differenza delle super batterie.Giusto limitandosi alle batterie, in pochi anni siamo passati dalle classiche Nickel Manganese e Cobalto, alle Litio Ferro Fosfato, agli ioni di Sodio.
Senza contare che si stanno già sviluppando celle con utilizzo di silice, e batterie allo stato solido... e tutto questo sta avvenendo da pochi anni, e ne impiegherà altrettanto pochi a divenire la normalità.
Ovvio che ci saranno accelerazioni e rallentamenti, e il percorso richiederà costanza e pazienza, ma rimane sempre valido l'aneddoto "del cavallo e dell'auto": c'è chi riesca a immaginare il futuro, ce chi non ci riesce.
Che potrebbero anche essere inventate, ovviamente tutto può essere e nessuno lo nega, ma finora non ci sono, quindi le opinioni (e le decisioni politiche) si devono basare su quel che esiste adesso, se vogliono essere realistiche e non essere solo illusioni.
Oltretutto, condizione basilare per queste, eventuali, super-batterie sarebbe l'essere basate su materiali diffusi e facilmente reperibili, che siano del tutto fuori dai monopoli di pochi Paesi.
Ad avvalorare un certo, giustificatissimo scetticismo circa la diffusione di massa delle elettriche a batteria c'è anche, mi pare, il parere del più grande fabbricante del mondo, la Toyota, nonostante si tratti del pioniere dell'uso delle batterie, nelle ibride.
Io non ho la sfera di cristallo, posso sbagliarmi, visto che nessuno può sapere esattamente come andranno le cose, non lo sanno (salvo i saccenti politici della UE, loro sanno sempre tutto) nemmeno i capi delle grandi aziende del settore : ma vale per tutti.