Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

bordo salva cerchio

bordo salva cerchio | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.121
    Piaciuto:
    5.505
    oggi pomeriggio provo col manometro alla mano a sgonfiare una ruota di 2 decimi e vedo se me lo segnala, stasera lo saprete...
     
  2. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    Ma la ruota buona dove l'hai messa? Lasciata in box o riposta nel vano ruota di scorta?
    Nel secondo caso ci può anche stare che abbia rilevato la ruota buona e quindi non si è allarmato.
    Dal computer di bordo puoi leggere le pressioni di ciascuna ruota?
     
  3. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    10.673
    Piaciuto:
    6.437
    i TMPS a sensori indiretti, hanno tutti il reset.
    e sono meno precisi ovviamente.
    quelli con il sensore nel cerchione, son decisamente piu' precisi, misurano anche la temperatura, e avvertono in caso di temperatura eccessiva. alcuni hanno il reset, che non e' un reset come quello degli indiretti, ma si limita a prendere la pressione del momento, e considerarla buona.
    se avete l'abitudine, per qualche strana ragione, di viaggiare con le gomme a 1,5 invece che a 2, facendo il "reset", l'ettronica vi avvertira' se la pressione scende sotto 1.5 e non sotto i 2 com'era in origine.
    io non lo tocco, e vieto al gommista di farlo. un giorno ci ho discusso, perche' lui faceva sempre il reset e voleva farmelo fare (siccome l'auto sul ponte ce la metto e tolgo io, non poteva resettarmelo :D)

    chi ha i sensori, spippolando nei menu', ha sempre la lettura in bar (o quello che e') della pressione, in alcune auto, anche la temperatura e' disponibile (in altre non la mostrano).
    chi ha gli indiretti, non ha nessuna indicazione.

    e la pressione delle gomme moderne, non la si capisce piu' guardando la gomma, o muovendola col piede.
    han spalle basse e rigide, difficile vederlo ad occhio. se si vede, e' veramente parecchio sgonfia.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  4. Suby01_2

    Suby01_2

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    20.232
    Piaciuto:
    4.150
    Potrebbe non bastare. Il mio segnala sotto i 2 bar…
    Se adesso sono a 2.4 anche togliendo 0.2 non segnalerebbe nientr
    Prova a portarle a 1.8
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.121
    Piaciuto:
    5.505
    ecco fatto: pressione iniziale 2,5 abbasso a 2,4 e niente segnalazione, metto a 2,3 ed ecco la mia beneamata spia accesa:emoji_blush:rigonfio, resetto e voilà:emoji_clap:bene, così potrò allungare di un bel pò tra un controllo pressioni e l'altro!!
     
  6. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    9.684
    Piaciuto:
    5.681
    Io ho cambiato 2 pneumatici, con 5.000 Km, per una bolla che, con la gomma montata, si notava a malapena e solo in determinate condizioni di carico.
    Il danno visto dall'interno per quanto piccolo si notava.
    Non me la sono sentita di provare a venderle e nemmeno le ho lasciate al gommista. Tenute entrambe di scorta in garage per le emergenze.
    Con i pneumatici non si scherza ...
     
    A Qpower, Marost, ShipShape e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.121
    Piaciuto:
    5.505
    mah, una dovrebbe essere a posto, quindi l'avrei tenuta anche se al prossimo ripulisti sarebbe andata, quella incriminata, via andare subito:emoji_blush:
     
  8. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    Quindi è chiaro che hai i sensori attivi e il rilevamento della gomma sgonfia non si basa sulla ruota fonica dell'ABS.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  9. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    10.673
    Piaciuto:
    6.437
    non e' detto, anche i sensori "virtuali" dovrebbero rilevare il calo di pressione, altrimenti a che servirebbero?

    anzi, gli attivi che ho avuto io, se gonfi la ruota, e ripristini la pressione, spengono anche l'allarme. non c'e' nulla da resettare, almeno in quelli che ho avuto io
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  10. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.120
    Piaciuto:
    4.812
    Se la sgonfi da fermo, le auto con sensore ABS non rilevano nulla: le ruote devono fare alcune decine di giri per rilevare la circonferenza. Se hai i sensori nelle valvole, rilevano anche a vettura ferma.
     
    A Wilson65 piace questo elemento.
  11. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    Beh certo ma quelli virtuali lo fanno solo con auto in movimento. Quelli attivi si allarmano anche se la pressione scende ad auto ferma.
     
  12. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    Ecco facciamo flic-floc :emoji_blush:. Abbaimo postato insieme la stessa risposta :emoji_blush:
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  13. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    10.673
    Piaciuto:
    6.437
    ma lui non ha scritto che era fermo :)
     
  14. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    943
    Piaciuto:
    1.043
    Assolutamente d'accordo. Con i pneumatici non si scherza.
    Invece, come si evince dall'apertura della discussione, si sottovaluta (incauto acquisto) o, peggio, si abusa (il commerciante).
    Molti più controlli sarebbero necessari perchè troppi non capiscono o fanno finta di non capire.

    Una curiosità. La bolla di quella che hai cambiato era sul fianco, non sul battistrada? Che marca e modello erano, estive o 4S?
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  15. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    9.684
    Piaciuto:
    5.681
    Sul fianco ho preso una buca ed ha pizzicato sul bordo del cerchio (si spera pagherà il comune ...) le gomme sono estive Hankook Ventus S1 Evo 3 misura 245/40/19 (forse la spalla è addirittura 35 non ricordo adesso). Purtroppo con gomme del genere una cosa del genere può capitare in ogni momento ...
     

Condividi questa Pagina