Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

TAGLIANDO TOYOTA YARIS HYBRID

TAGLIANDO TOYOTA YARIS HYBRID | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.616
    Piaciuto:
    5.364
    era successo qualcosa?
     
  2. serbarry

    serbarry

    Iscritto:
    1360153804
    Messaggi:
    509
    Piaciuto:
    161
    E' lecito pensare che Toyota un po' ci marci sugli intervalli degli interventi nel senso che a me pare molto conservativa. Io facendo appena 5.000 km all'anno i tagliandi li faccio ogni 2 anni.
     
    A StelleStrisce e albert56 piace questo messaggio.
  3. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.803
    Piaciuto:
    4.521
    La nostra Auris ha sul groppone 280.000 km e fila come un violino con tagliandi home-made ogni 20.000 km (ma sempre con olio di qualità OEM e filtri Mann). Pastiglie? Non pervenute...ancora le sue!
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.616
    Piaciuto:
    5.364
    e l'olio dei freni?:emoji_blush:
     
    A MarkoRamius piace questo elemento.
  5. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.803
    Piaciuto:
    4.521
    Lo facciamo cambiare a settembre, quando entrerà in officina Toyota per la seconda volta da quando l'abbiamo presa (una per un richiamo) :emoji_wink:
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.383
    Piaciuto:
    8.742
    Eh mica detto, il tappo di vapore che si forma in una lunga discesa non dà preavvisi e ti trovi con il pedale che affonda a vuoto. Questo vale soprattutto per le automatiche i cui proprietari, medimanete impigriti dal cambio automatico, usano i freni molto di più di quelli con il cambio manuale che sono abituati ad usare il freno motore in discesa.

    Ad ogni modo 2 anni per il iquido freni sono anche un po' eccessivi specie per le full hybrid, 3 o 4 anni in base all'utilizzo vanno bene. E ogni 8-10 anni vale la pena di sostitutire i flessibili

    A proposito di guasto ai freni, ho ancora alla soglia dei 59 anni un vivido ricordo di quanto ci accadde da piccolino, avevo pochi ani, andavo ancora all'asilo. Mio padre aveva una Fiat 1100D, eravamo con i nonni materni in gita dale parti di Caporeto e Tolmino nell'ex Jugoslavia, c'era una discesa che finiva con un acurva a sinistra e subito dopo un ponte su una gola. Faccimao la discesa e ad un certo punto mio papà esclama "i freni, non ho più i freni, non funzionano!"

    Ricordo il motore che si alzò di giri (fece una scalata con doppietta), iniziò disperatamente a tirare il freno a mano (che però frenava poco), rallentò l'auto senza però riuscire a fermarla, vide a diestra una specie di prato con una tracciia di sentiero agricolo, in lieve salita, si infilò cn una manovra e ci fermammo sul prato. Mi misero tranquillo sul prato a fare picnic con la merenda che ci eravamo portati, ma avevo capito che era stata una faccenda seria. In pratica un sasso aveva tranciato un tubo dei freni e l'impianto non aveva il doppio circuito (parliamo di una vetura presa usata negli anni '60). Da quella volta mio padre aveva la fissa di verificare il funzionamento del freno a mano come freno di emergenza e mi trasmise questa attenzione (non che ce ne fosse bisogno, ricordavo bene la vicenda).
     
    A gnpb, XPrience74 e StelleStrisce piace questo elemento.
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.616
    Piaciuto:
    5.364
    lo senti che comincia ad allungare e questo ti fa suonare il campanello d'allarme, comunque può succedere anche con l'olio nuovo quando abusi dei freni o c'è qualcosa che non va, quindi se non sei in grado di rendertene conto è un brutto affare...
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.616
    Piaciuto:
    5.364
    ma quanti anni ha?:emoji_blush:così tanto per capire...
     
  9. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.043
    Piaciuto:
    207
    ecco appunto non è la stessa cosa.
     
  10. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.151
    Piaciuto:
    1.034
    A un mio amico colla bravo se ne era rotto uno ed ero su anche io....quindi l'equazione era se si è rotto a lui si può rompereanche a me....
     
    A albert56 piace questo elemento.
  11. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.803
    Piaciuto:
    4.521
    Sette anni... max 10 anni è il limite a mio (ma non solo) avviso. Sarebbe meglio ogni 5, magari in occasione della sostituzione dei dischi o delle pastiglie...solo che non abbiamo mai messo mani all'impianto frenante in generale.

    Il problema oltre all'igroscopicità che peggiora le prestazioni in discesa, è il danno che fa la ruggine che si forma nei condotti e nelle valvole di distribuzione. Appunto causata dall'umidità. Gli americani, da sempre pragmatici, mettono il DOT3 anche su auto nuove (almeno fino a una decina d'anni fa) proprio perché assai meno igroscopico. Noi invece, che vogliamo andare in pista anche con la Panda, o DOT4 o niente...
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2024
    A gnpb, XPrience74 e GuidoP piace questo elemento.
  12. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.151
    Piaciuto:
    1.034
    Sì però le componenti saran studiate per resistere alla corrosione o nò?
     
  13. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.803
    Piaciuto:
    4.521
    Quando la ruggine diventa "tanta" si stacca e occlude i passaggi... idem quando "si cuoce" all'interno la gomma dei tubi, il che accade un po' sistematicamente su tutte le auto...
     
  14. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.634
    Piaciuto:
    849
    ... o magari sono altri costruttori che hanno intervalli troppo lunghi? Chissà...

    Per il resto ribadisco che anche la maggior parte degli addetti ai lavori sono dello stesso avviso di Toyota riguardo gli interventi dei lubrificanti per motori e ad esempio su YouTube molti "ci mettono la faccia" in tal senso... tutti prezzolati e magari da Toyota stessa?

    Detto ciò, mi è capitato anche di apprendere di testimonianze proprio di modelli Toyota dalla manutenzione quantomeno trascurata senza alcuna conseguenza e addirittura di un caso (*) che ho appreso di recente a manutenzione Zero in circa 100.000 km e con altrettanto Zero problemi (apparenti)...

    (*)
    Relativo ad un proprietario donna e se non ricordo male riguardante una Yaris ibrida di precedente generazione.
     
  15. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.803
    Piaciuto:
    4.521
    30.000 km previsti per la Punto erano eccessivi a mio avviso, soprattutto considerando la ridicola coppa dell'olio da 3,2 litri...Stessa cosa sui turbodiesel Renault che friggevano le turbine..
     

Condividi questa Pagina