Ecco, la percezione, hai toccato il tasto giusto. Molto auto sono considerate premium pur non essendolo nella realtà dei fatti. Viceversa ci sono auto ottimamente rifinite ma che non sono viste come premium perché il marchio non ha un certo blasone.per quello che ti da , diciamo sempre che tecnicamente sono il meglio che ora ti da il mondo EV ( ovviamente ricordando che il tecnicamente di una auto EV è differente da quello di una auto termica) , in più soprattutto nell'ultimo aggiornamento è stata migliorata di molto la qualità generale che fa percepire una model 3 come una premium, che poi lo sia a tutti gli effetti potrebbe non esserlo ma quello che conta spesso per i marchi premium è la percezione che si ha del marchio , e l'esempio che hai fatto tu della mondeo è un esempio perfetto, nelle ultime realizzazione era una signora auto eppure non era percepita come premium. Io poi tutti quelli che conosco che hanno tesla, provengono da una vettura della triade, quindi mi fa pensare che il travaso ci sia.
Penso sia un fenomeno tipicamente italico.