L'ora dell'autocritica.
Prima che mi lapidiate, premetto che ANCORA a me l'auto elettrica soddisfa e conviene.
MA
Domenica dovrei andare a San Miniato (PI), trasferta che potrei fare senza necessità di ricariche.
Tuttavia ho dato un'occhiata alle attuali tariffe BeCharge ed EnelX.....
NON CI SONO PIÙ GLI ABBONAMENTI, solo delle quote per avere sconti, peraltro ridicoli, sul costo del kWh.
In pratica, pagando 20 euro al mese, il costo si ABBASSA a circa 50 centesimi al kWh!
E questo, quando il PUN è a circa 12 centesimi.....
Mi sembra evidente che, oggi, non vi sia nessun interesse a favorire la diffusione della mobilità elettrica; ci sono si gli incentivi, ma poi i gestori dell'energia, a maggioranza pubblica, nei fatti ne ostacolano l'utilizzo.
Non c'è insomma una vera libera concorrenza.
E, conseguentemente, i prezzi sono esorbitanti.
Ecco, a queste condizioni una BEV può ancora convenire SOLO se si può ricaricare a casa, sfruttando le colonnine sporadicamente.
Mi dispiace ammetterlo, perché sono convinto che la mobilità elettrica poteva e potrebbe essere una buona soluzione per tanti automobilisti, ma "chi sta in alto" evidentemente la vede diversamente.
P.S.mi verrebbe da fare una considerazione "politica", ma verrei bannato all'istante, anche per come la esporrei....