Scusami se ti rispondo solo adesso, ma non mi è arrivata alcuna notifica (per mezzo e-mail). Accade talvolta...
Con le Falken non ho avvertito alcuna sensazione di auto più "appesantita", sin dall'inizio. Non ho notato altresì differenze in tema di grinta/scatto.
Nel tuo caso, credo che incida il valore dell'indice di carico maggiore.
In pratica hai montato le Falken ZE310EC 185/55 R16 87 V XL (XL sta, se non ricordo male, per extra load) portando il carico massimo (relativo al singolo pneumatico) da 487 a 545 kg.
Si tratta quindi di pneumatici rinforzati, più robusti (e con una maggiore resistenza al rotolamento).
Con questi pneumatici la tua auto reagirà meglio ai movimenti del volante assicurandoti così una guida più precisa, anche in curva. Tutto questo però a discapito del comfort di guida. L'auto apparirà, come tu stesso hai osservato, più rigida.
Ultima nota... la differenza tra le Falken ZE310EC 185/55 R16 87 V XL e le Falken ZE310EC 185/55 R16 83 V (che ho montato io) sta anche nei dB (69 dB per le 185/55 R16 87 V XL e 67 dB per le 185/55 R16 83 V). Le prime saranno pertanto un pelino meno rumorose delle Bridgestone Ecopia (70 dB).