Non da parte tua, ovviamente, la mia era una considerazione di carattere generale. Ho detto, qualche commento fa, che le decisioni europee sulle auto elettriche sono frutto di un approccio in parte - e sottolineo in parte - ideologico, che colpevolizza eccessivamente il settore dell'automotive ("le auto sono il male assoluto"). Del pari ideologico, a mio avviso, è l'approccio contrapposto, che non accetta di mettere in discussione il motore endotermico.
A mio avviso, ripeto, decarbonizzare è necessario e quindi occorre superare gradualmente il motore termico, fermo restando che servirà tempo e soprattutto che occorre intervenire in molti altri settori che incidono decisamente di più sulle emissioni complessive. Considerazioni che traggo anche e soprattutto dalla letteratura scientifica
nessun problema io so che quando parliamo qui non è un discorso personale.
Ma che sia diventato ideologico , da tutte le parti, è dato anche perchè ci stiamo abituando a non discutere più ma a contrapporci, se ci si contrappone è naturale che poi una questione diventi ideologica.
il problema è che come spesso accade da noi si ha più interesse a far diventare ideologiche le questioni che entrarne nel merito, anche perchè fare ideologia è abbastanza semplice, mentre fare una sana critica presuppone conoscere la materia e tant'altro. Da questo dico che l'iter Europeo è fatto in modo da poter essere modificato li dove si evince che la proposta fatta non è probabilmente corretta .