lo sono, esattamente, d'altra parte sono addestratori, quella è la loro funzione. Io volo su apparecchi che di solito raggiungono i 300km/h in condizioni eccezionali, ho avuto la fortuna di pilotare un apparecchio che viaggiava attorno ai 1000 (come il 339, non 800), non cambia molto, in modo simile, salvo poca abitudine alle peculiarità del volo supersonico, (non parole mie, riporto quanto dettomi da un amico che ha pilotato, tra gli altri, l'amato - da chi ci ha volato - F-104) tra i 1000 e i 2500 (velocità massime di tanti caccia moderni e passati), quello che conta sono, come in tutta l'aeronautica, le procedure, se qualcuno fosse interessato posso recuperare e postare qua il manuale dell'F-14 o dell' SR-71 (anche conosciuto come blackbird), l'addestramento e ogni volo servono a mettere in pratica e memorizzare le procedure riportate in quel manuale, e nei manuali dei sistemi d'arma, sono migliaia di pagine, e passare le azioni nell'area del riflesso condizionato per eseguirle rapidamente e al meglio, per questo gli addestratori vengono prodotti per avere delle procedure e apparecchiature simili agli aerei a cui sono propedeutici, con rischi e costi decisamente minori, per fare un esempio si può cercare il pilatus PC-21, usato come addestratore da varie forze armate propedeutico tra gli altri all'F-16.