Ma cavi via motore e trasmissione.E se si dovesse aggiungere il peso di un pacco batterie
Nell'articolo si citava una colonnina da 1MW, credo che MB abbia fatto una "botta" di conti...300 kW medi
Ma cavi via motore e trasmissione.
Guarda cosa ho scritto nell'altro topic (giacché questo di Zeno non è adatto a parlare di questi argomentiInfatti il vero paradosso dell'elettrificazione dei mezzi di trasporto è che quelli che emettono molta CO2 e che quindi incidono tanto - aerei, navi, camion, autobus - non sono elettrificabili e quindi continueranno ad usare combustibili fossili. Ci si accanisce con le auto private che però incidono molto poco, a questo punto la soluzione più razionale sarebbe stata, quanto meno inizialmente, limitare l'elettrificazione al solo contesto urbano ed evitare invece i percorsi autostradali
Nell'articolo si citava una colonnina da 1MW, credo che MB abbia fatto una "botta" di conti...
Ricordavo che ci fosse una sosta ogni 3/4 ore obbligatoria, ma ricordavo male. È sul totale giornaliero il limite.Tralasciando le rotte su cui vanno in due, il problema per il gasolio è il costo del carburante. Un lungo raggio di azione ti permette di farlo nel paese dove costa meno.
L'articolo riportava non so più se 15 o 30 min da 20 a 80%. Non so come MB abbia pianificato, ma ritengo che se ha investito per realizzare un progetto, producendo alcuni esemplari, abbia considerato anche le infrastrutture. Comunque 4.5h di guida max sono meno di 400km, e poi hanno 45min di pausa obbligatoria spezzabile in 15+30. Mi pare compatibile.E comunque, anche con 1 MW, ti servono 40-45 minuti per ricaricare 400 km
Il peso è nettamente inferiore ai vari motore, cambio etc, credo che si possano montare i motori elettrici direttamente sui mozzi ruota posteriori, e magari anteriori da usare anche in frenatura. Una architettura bev dev'essere ottimizzata per quell'uso, non replicata ed adattata quella endotermica.Non so, anche il motore elettrico ha sempre un suo peso.
E la vedo dura mettere i motori elettrici nell'asse gemellato di trazione, quindi bene o male l'albero di trasmissione dovrà esserci sempre.
A me pare che lo siano.aerei, navi, camion, autobus - non sono elettrificabili
C'è, 4.5h maxRicordavo che ci fosse una sosta ogni 3/4 ore obbligatoria, ma ricordavo male. È sul totale giornaliero il limite.
vale il ragionamento che facevi per le auto ovvero che vanno bene per qualcuno ma non per tutti.Non lo so, francamente non credo di poter esprimere un giudizio secco. Usando una BEV tuttavia considero che non dovrò cambiare olio e filtri, che i freni si usurano pochissimo, che non c'è una frizione, un cambio, ecc. È tutto molto più semplice, insomma. E lo stesso sarebbe anche per i mezzi pesanti. Qualche vantaggio lo avrebbero anche loro. Sui costi di gestione sicuramente.
theCat - 4 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa