la solita boutade giornalistica per racimolare qualche click....
Però sembra che sia così, tu hai notizie che usassero un timone per caso?
Min. 1.24
la solita boutade giornalistica per racimolare qualche click....
Nessuna liberatoria, trattasi di consenso informato specifico per il singolo caso e prestazione. Nessuno scarico di responsabilità.Se andate in ospedale a fare una mini operazione a livello ambulatoriale vi fanno firmare tutte le liberatorie del mondo
Per affogamento muori se l'acqua invade tutto a profondità limitata : ma se sei anche solo a metà percorso, cioè sui 1900 mt sotto, muori molto prima di affogare, schiacciato come sotto una pressa dall'acqua a centinaia di bar di pressione, il che significa avere addosso qualcosa come 1.500 tonnellate di peso, che sarebbero 3.000, forse più, alla profondità del Titanic... ed ho fatto un calcolo a spanne considerando solo una parte della superficie totale del corpo umano.Mi piacerebbe (per loro) che fosse andata così, cioè che il cedimento dello scafo sia stato talmente rapido da provocare un immediato (o quasi) shock barico tale da fargli perdere conoscenza prima del sopraggiungere della morte per affogamento. Dagli articoli mi pare di aver capito che i contatti si erano interrotti un’ora e tre quarti dopo l’inizio della discesa, quindi erano quasi sul fondo.
Edit
Qui si legge che l’implosione (a quelle profondità) è cosa rapidissima e tale da non dare nemmeno il tempo di capire cosa stesse accadendo, come dicevi tu.
https://edition.cnn.com/2023/06/23/...ophic-implosion-explainer-intl-hnk/index.html
A catastrophic implosion is “incredibly quick,” taking place within just a fraction of a millisecond, said Aileen Maria Marty, a former Naval officer and professor at Florida International University.
“The entire thing would have collapsed before the individuals inside would even realize that there was a problem,” she told CNN. “Ultimately, among the many ways in which we can pass, that’s painless.”
quello che intendevo io era l'enfasi data da certi articoli sul fatto che si trattasse di un "componente giocattolo"... che ne sappiamo che non ne avessero un altro d'emergenza?
il problema, penso, siano proprio i 4 anni...Però tutto sommato 4 anni senza incidenti.
mica li ho scritti io gli articoli dal titoloSe sai tutto tu soprattutto
mica li ho scritti io gli articoli dal titolo
"Titan, il sottomarino si controllava con un joystick per PC da 45 euro" senza aggiungere altro, come per dire che era costruito di m**da a prescindere, dài su.
insomma... Funzionare avrà funzionato anche bene, ma un dispositivo non studiato appositamente pone problemi di affidabilità, che in quell'uso deve essere un filo migliore che per quello che in fondo è un giocattoloil fatto che venisse usato un joystick logitec non mi pare sia uno scandalo.
soprattutto perche' non veniva usato come un martello ma, appunto, come un joystick, che e' la funzione per cui e' stato ideato.
Con quello, ma non è che deve per forza costare dodici milioni di euro, che notizia e??? Cosa vuol dire?? Quanto costa il display di un ecoscandaglio, 20 euro? Ma salva ugualmente una barca dalle secche, e allora?
Probabilmente la cosa mi è sfuggita di mano, non è facile commentare dalla tastiera e farsi capire. Tutti coloro (parlo di esperti, tipo James Cameron che molti conoscono solo come regista, in realtà grande esploratore e conoscitore dell'argomento) che hanno sollevato dubbi, lo hanno fatto per la tecnologia costruttiva dello scafo e probabilmente di un oblò (che è un punto delicatissimo), non per strumenti, comandi e organi accessori.la disgrazia sarà successa per fatalità, anche se chi ci è andato prima ha detto che era un po' da kamikaze
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa