Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vendite Suzuki In Italia

Vendite Suzuki In Italia | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.339
    Piaciuto:
    586
    Quindi design, motori e brand non contano? La 500 è diventata iconica per il suo aspetto; con 1500 euro in più sul prezzo di listino di una Swift (quindi da scontare) acquisti una A1 base che ha meno dotazioni tra cui fari alogeni, ma quelle che ha sono meglio rifinite, ha un motore turbo sensibilmente migliore in prestazioni e soprattutto acquisti un'auto di un brand ritento premium (che ogni modello lo sia o meno è un altro discorso, ma così viene percepito il marchio).

    Al link seguente riporto il confronto con costo effettivo di una Opel Corsa, terzo allestimento e anch'essa con motore turbo:

    https://forum.quattroruote.it/threads/vendite-suzuki-in-italia.143191/page-2#post-2886248
     
  2. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    389
    Piaciuto:
    107
    I motori è ovvio che contano. Li mettevo nell'allestimento. Il design no perché è soggettivo, a me la 500 ha abbastanza stufato e sinceramente la Swift la preferisco. La 500 è una macchina mediocre, quando vado a Milano guido in continuazione quelle di Enjoy, è una pena, altro che motore turbo performante... è una scatoletta dove si fa anche fatica a entrare. Il brand? Stiamo parlando di Fiat... scusami, ma se pago di più per il brand lo faccio più per Suzuki o altri brand giapponesi che per Fiat, visto che Fiat non ha proprio questa storia di grande affidabilità.
    Il brand è un'altra cosa molto soggettiva per cui ogni brand comunica qualcosa di diverso e quindi a me non interessa pagare per il brand 500. Quindi no, neanche di quello bisogna tenere conto perché ognuno pagherà di più per un brand se tale brand gli comunica quello che a lui interessa.
     
    A amicable piace questo elemento.
  3. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.339
    Piaciuto:
    586
    Probabilmente non mi sono spiegato bene: la comune 500 è aspirata, parte (da scontare) da 17800 fino ai 20500 della Dolcevita e fanno pagare il suo design; la Audi A1 parte (da scontare) da 23500 è sempre turbizzata e fanno pagare il brand.

    Analogamente a Swift una Opel Corsa, certamente non iconica per design e non con un brand premium, con una cifra già scontata reale cash simile alla Suzuki (20k) la compri turbizzata nel terzo allestimento con una qualità, almeno percepita, superiore.

    Design e brand saranno anche soggettivi, ma è oggettivo che sempre abbiano un prezzo superiore proprio perché generalmente più attraenti.
     
  4. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.758
    Piaciuto:
    1.138
    Nonostante i prezzi "folli", Suzuki incrementa per il terzo mese consecutivo le vendite in Italia, rispetto al 2022.

    https://unrae.it/files/02 Marca Febbraio 2023_63ff72e39b529.pdf

    https://unrae.it/files/02 Marca Marzo 2023_642ad178ad402.pdf

    https://unrae.it/files/02 Marca Aprile 2023_64512d2f52fa6.pdf

    https://unrae.it/files/06 Top 50 Aprile 2023_64512d01ec9da.pdf

    Probabile che buona parte delle vendite, siano gli ordini dei mesi passati, quando c'erano ancora gli incentivi statali ad es. evasi solo adesso, per cui staremo a vedere prossimamente. In ogni caso un +145,39% rispetto ad aprile 2022 non è male dai, significa che c'è un'inversione di tendenza, anche se siamo lontani dal aprile del 2021 (anno del record storico di vendite in Italia) https://unrae.it/files/02 Marca aprile 2021_60901084ac463.pdf e - 700 unità, dal mese di aprile del 2019 (pre pandemia). https://unrae.it/files/02 Aprile 2019_UNRAE_marca_5ccb0103396fd.pdf
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2023
    A boosook piace questo elemento.
  5. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    389
    Piaciuto:
    107
    Sono usciti anche i dati europei e anche lì Suzuki se l'è cavata bene, con un +45% EU (+34% se si considera EU+EFTA+UK), a fronte di una crescita del mercato del 17%.
    Certo, può darsi che sia un accumulo di prenotazioni dei mesi precedenti che solo ora riescono a evadere, non lo sappiamo.
    Comunque i prezzi folli mi sembra che ci siano per tutti ormai...
     
    A amicable piace questo elemento.
  6. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.758
    Piaciuto:
    1.138
  7. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.339
    Piaciuto:
    586
    All'estero non di rado le auto costano meno e talvolta neanche di poco. Ad esempio In Francia una Suzuki Swift 1.2 83 Cv hybrd parte da 14290 e la Pack (equivalente alla nostra Top) è offerta da 17050. Ignis parte da poco più di 13k.
     
  8. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.758
    Piaciuto:
    1.138
    Intanto dopo un mese dal tuo messaggio, Suzuki ad aprile incrementa le vendite in Italia rispetto al aprile del 2022 di un +145%, (terzo mese consecutivo con il + )a fronte di un aumento del mercato italiano del 29%, probabilmente un caso o una coincidenza astrale, che ha reso "folli" molti acquirenti. :emoji_relaxed: E' vero che si arrivava da un anno particolarmente depresso nelle vendite e cioè il 2022 (con listini pure più leggeri), ma in ogni caso non il peggiore in assoluto in termini storici. Detto questo altrove non è raro vedere nei listini, modelli basici, per tutte le marche, che in Italia non arriveranno mai, tipo in Francia ad es. dove a fronte di listini più bassi e di 2 sconti, uno Suzuki di 1.800 euro e uno statale di 1.500 (del 30 dicembre 2022 relativo agli aiuti per l'acquisto o il noleggio di veicoli poco inquinanti. Vedi le condizioni su service-public.fr), + un IVA del 20%, una entry level, la porti a casa con 14.290 euro , qui ne servono quasi 6000 in più, per una Top, che è l'entry level italiana praticamente, oppure 17.190 per un'equivalente TOP, che poi sempre perfettamente sovrapponibili non lo sono mai i modelli in Paesi diversi, o almeno mediamente, infatti i prezzi sopra, sembra siano comprensivi della vernice metallizzata, non di serie in Italia ad es. (vedi allegato)

    (1) Prix TTC de la Swift 1.2 Dualjet Hybrid Avantage, hors peinture métallisée, après déduction d’une remise de 1 800 € offerte par votre concessionnaire et d’une prime à la conversion de 1 500 €*. Offre réservée aux particuliers valable pour tout achat d’une Swift neuve jusqu'au 31/05/2023, en France métropolitaine dans la limite des stocks disponibles, chez les concessionnaires participants.

    Garantie 3 ans ou 100 000 km au 1er terme échu.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 21 Maggio 2023
  9. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    389
    Piaciuto:
    107
    Beh, non mi stupisce, i francesi sono molto nazionalisti, al contrario di noi... comprano quasi solo marchi francesi. Fatti un giro in Francia e vedrai, è impressionante. Tutte Renault, Peugeot, Citroen... chiaro che gli altri debbano fare i salti mortali per vendere.
     
    A amicable piace questo elemento.
  10. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.593
    quali sono i tempi di consegna di una Swift?

    la spiegazione nonostante i listini forse non particolarmente concorrenziali potrebbe essere data da migliori tempistiche di consegna che indirizzano il cliente verso questo modello
     
  11. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.758
    Piaciuto:
    1.138
    E' una cosa che avevo già scritto in passato, quando le vendite languivano, ma che ha avuto scarso seguito, nel senso che la principale motivazione era per lo più per una questione di prezzi e quindi mi era sembrato inutile ripeterlo e restare più sull'ironico, anche perché l'aveva già detto Massimo Nalli e l'intervista dovrebbe essere questa https://forum.quattroruote.it/threads/vendite-suzuki-in-italia.143191/.

    Il listini è vero, sono poco concorrenziali, ma bisogna anche considerare che la politica di vendita di Suzuki attuale, implica il proporre modelli full optional, avendo fatto sparire le versioni meno accessoriate, poi può succedere che se configuri qualche modello più economico di un'altra marca, come uno Suzuki, questo costi di più, ma è anche vero che non tutti vogliono spendere di più per avere un'auto full optional e preferirebbero configurarla a piacimento. Sono scelte, io preferisco modelli già configurati, anziché impazzire a scegliere cosa mettere e cosa no, oltre al fatto che poi il prezzo di partenza lievita e non di poco, per certe marche e/o modelli.
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2023
  12. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.758
    Piaciuto:
    1.138
    Per caso ho visionato un video di una concessionaria, dove il venditore dichiara tempi di consegna massimi per una Swift, pari a 120 gg. Pure lui ha poi evidenziato come anno nero delle consegne il 2022.
     
  13. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.758
    Piaciuto:
    1.138
    A maggio 2023, Suzuki registra +212,2%, 3.915 unità registrate. Ignis e Swift i due modelli presenti nella Top 50.

    https://unrae.it/files/06 Top 50_Maggio 2023_6478b26d9e9f2.pdf

    https://www.quattroruote.it/news/mercato/2023/06/01/mercato_auto_italia_maggio_2023_/_jcr_content/content/article_attachment_1096388663/file.res/02 Marca_Maggio 2023_6478b30f87cc6.pdf

    https://unrae.it/files/02 Marca_Maggio 2023_6478b30f87cc6.pdf

    Il mercato italiano dell'auto continua a mostrare tassi di crescita a doppia cifra, anche se in rallentamento rispetto al +40% di marzo o al +29,2% di aprile. A maggio, secondo i dati del ministero dei Trasporti, sono state 149.411 le vetture immatricolate, il 23,1% in più rispetto al corrispondente mese dell’anno scorso. Il miglioramento è sempre legato a due fattori: da una parte, la maggior disponibilità di prodotto presso le reti di vendita e la contestuale corsa dei costruttori a smaltire l’enorme stock di ordini arretrati; dall’altra, l’effetto statistico della bassa base di confronto con il 2022. In realtà, il reale termometro del mercato emerge dal raffronto con i dati del 2019 fornito dall’Unrae: aprile risulta in calo del 24% circa, mentre il cumulato annuo, per quanto in crescita anno su anno del 26,1% a 702.339, mostra una perdita di oltre il 22%. Dunque, manca ancora all’appello circa un quarto dei volumi.

    Anche per Suzuki che infatti rispetto al periodo gen-mag 2019 è a - 1.642 unità immatricolate (c'era ancora la Jimny normale https://www.motorionline.com/suzuki-mercato-italia-luglio-2019-suv-hybrid/), ma quasi alla pari, rispetto al 2018.

    I dati di maggio 2019 https://unrae.it/files/02 Maggio 2019_UNRAE marca_5cf53a3b8b613.pdf
     
    Ultima modifica: 2 Giugno 2023
    A SilverCustom e boosook piace questo messaggio.
  14. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.758
    Piaciuto:
    1.138
    Vendite soggette nei prossimi mesi a probabili ulteriori fluttuazioni, in quanto proprio perché si stanno smaltendo gli ordini lontani nel tempo, i dati potrebbero essere non esattamente riferiti al periodo in questione, come afferma il presidente di Unrae Andrea Cardinali.

    Purtroppo, l’immatricolato non riflette il mercato attuale, che è costituito di ordini raccolti oggi, ma è il risultato di andamenti anche lontani nel tempo, in particolare in questo periodo storico in cui tra un ordine e un’immatricolazione passano da sei a dodici mesi. Le differenze da un mese all’altro sono soggette a fluttuazioni che possono ingannare: meglio fare riferimento a periodi più consistenti.

    https://www.quattroruote.it/news/me..._alla_maggiore_offerta_non_alla_domanda_.html
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.053
    A me sembra che Suzuki si stia riprendendo bene in Italia. Il 2° posto dopo Toyota e davanti a Honda e Mazda, per esempio, non è male.
     
    A boosook piace questo elemento.

Condividi questa Pagina