Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vendite Suzuki In Italia

Vendite Suzuki In Italia | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.909
    Piaciuto:
    1.193
    Secondo posto fra le Jap. Si un ottimo incremento, però su un maggio del 2022 molto depresso e se vogliamo tornare al 2019, che cita QR nel articolo sopra, siamo sotto di circa 1.600 unità, per il periodo gen-mag.

    Più che altro che non siano gli ordini evasi di 6 o + mesi fa.
     
  2. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.909
    Piaciuto:
    1.193
    Ultima modifica: 4 Giugno 2023
  3. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    404
    Piaciuto:
    109
    Sì, il problema è che vendono soprattutto Ignis e Swift, mentre i SUV, che pure sono il segmento che al momento tira di più, non figurano nelle classifiche. Nemmeno Vitara che comunque ha un nome ed è un po' più conosciuta al grande pubblico. Per la Vitara, serve veramente un nuovo modello perché non è al passo coi tempi. Per S-Cross non credo si possa fare nulla, hanno sbagliato troppe cose sul restyling, che continua a non essere al passo coi tempi, e sugli allestimenti, come ad esempio il fatto di mettere il full hybrid e il cambio automatico disponibili solo sull'allestimento top con il tetto apribile.
     
  4. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.909
    Piaciuto:
    1.193
    A boosook piace questo elemento.
  5. karmakoma1980

    karmakoma1980

    Iscritto:
    1597142357
    Messaggi:
    288
    Piaciuto:
    68
    Beh considerando che in Jappone fanno la Lapin, la, Xbee, la alto, la Swift sport automatica....io mi chiedo perché non le esportano...abbiano strade piccole, tutte auto leggere, facili da guidare in città, consumi irrisori....certe logiche commerciali a me sono sconosciute...

    Guido da una settimana una Swift CVT mild Hybrid....ho avuto parecchie auto, e provate altrettanto ma una che costi così poco, che sia così ben fatta, e che offra praticamente tutto...beh ho faticato a trovarla ...chapeu a Suzuki, ma onestamente dovrebbero osare un pelo di più, anche se il loro mercato è più volto a coprire Asia e Australia ...
     
  6. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.909
    Piaciuto:
    1.193
    O forse perché non le importano? L'importatore italiano penso abbia un certo peso nelle scelte dei modelli da vendere, certi allestimenti e motorizzazioni sono spariti dall'Italia, ma non dappertutto e anche in Europa. Ad ogni modo al di la dello scorso anno, orribile un po' per tutti, cinesi esclusi soprattutto, sembra che i modelli disponibili adesso, incontrino il favore del pubblico, nonostante i prezzi, alti, ma per auto superequipaggiate di serie. In parte capisco però certi commenti, chi acquista o ha acquistato Suzuki, in passato, l'ha fatto soprattutto per la convenienza, adesso che tanto convenienti non lo sono più, sostiene che mai spenderebbe tutti quei soldi per una Suzuki. Ecco, semmai, al di la di chi dell'immagine del marchio, interessa poco o nulla, forse sarebbe il caso di riposizionare un po' meglio il marchio, o la percezione di esso, con la consapevolezza, che certi numeri di vendita Suzuki, in Italia, non potrà mai farli, si insomma non è un colosso, tipo Toyota o VW.
     
  7. karmakoma1980

    karmakoma1980

    Iscritto:
    1597142357
    Messaggi:
    288
    Piaciuto:
    68
    Tutto vero...dico solo che in un mercato globale dove ad oggi gente puo ordinarsi rolex fasulli dalla cina e vederseli recapitati alla velocita di amazon prime, mi suona veramente strano (o cmq limitante) il non poter comprare auto che a me piaciono e che l´importatore europeo non si sogna nemmeno minimamente di rendere disponibile...
     
  8. xc300

    xc300

    Iscritto:
    1341997914
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    5

    Sono possessore di una s-cross, ne sono molto contento nonostante ''non sia al passo dei tempi'',ha tutto quello che serve e anche di piu', molto spaziosa internamente e il motore (mild hybrid)va piu che bene per le mie esigenze
    Saro' strano io ma esteticamente mi pace molto poi nel colore blu capri ancora di piu.
     
    A SilverCustom e amicable piace questo messaggio.
  9. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.909
    Piaciuto:
    1.193
    Edit.
     
    Ultima modifica: 7 Giugno 2023
  10. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.909
    Piaciuto:
    1.193

    Vitara sparita dalle classifiche, dopo alcuni mesi e nonostante i prezzi favorevoli. C'è però chi compra le city car, sempre più rare, anche per una questione di comodità in città, appunto, ma sono scelte, che adesso stanno premiando proprio questi modelli, più piccoli, che allora non c'erano non tanto per una questione di prezzi, ma di consegne probabilmente. Se il tuo ragionamento fosse stato esatto, la Vitara doveva rimanere l'auto più venduta, della Ignis almeno (categoria SUV). Tra l'altro e non so se è una mia impressione, passando a volte davanti alle concessionarie Suzuki, i SUV tipo Vitara o S-Cross erano sempre presenti nelle esposizioni, più difficile vedere (sempre) Ignis o Swift.
     
    A cicloturista piace questo elemento.
  11. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    404
    Piaciuto:
    109
    Ho una S-Cross anche io e mi trovo bene, ma né io né te siamo il mercato. Il fatto che per te sia l'auto perfetta non significa che lo sia anche per gli altri acquirenti. E infatti S-Cross non vende, nonostante sulla carta sia anche una buona auto. Il mercato, a quelle cifre, vuole auto più moderne. Yaris Cross, Puma, Peugeot 2008 vendono tutte uno sfracello più della S-Cross. Ci sono cose che oggi DEVI avere se vuoi competere in quel segmento: non puoi avere ancora la leva del freno a mano manuale, non puoi non avere un cockpit LCD, non puoi non avere prese USB anche dietro. Sono cose da generazione precedente. Vitara sta messa anche peggio perché manca ha anche un entertainment assolutamente obsoleto. S-Cross poi, essendo l'ammiraglia, dovrebbe avere anche altre cose come l'apertura del portellone automatica.
    Non importa quanto buona sia la tua qualità costruttiva, quanto l'auto sia spaziosa, non importa neanche se il motore è migliore (basta guardare quanto vendono le auto basate su piattaforma PSA con quello schifo di motore con la cinchia in bagno d'olio). Queste cose devono essere *in aggiunta* a quello che il mercato chiede, che è prima di tutto un abitacolo e un design moderni.
    S-Cross è stata ristilizzata senza un cambio di piattaforma ed è stata sostanzialmente demolita in tutte le review, con i recensori che si arrampicavano sugli specchi pur di trovarle dei pregi e con aggettivi come "concreta" per non dire che si tratta di un'auto della generazione precedente.
    Vitara probabilmente si salverà perché immagino che, quando arriverà il nuovo modello, sarà su una nuova piattaforma che risolverà i problemi di obsolescenza dell'attuale. Per adesso va avanti con un prezzo che, effettivamente, è molto conveniente per chi cerca un'auto senza fronzoli e "concreta" a buon prezzo. Ma ormai il mercato non è così. La gente non vuole auto che sembrano povere o vecchie. Chi ha meno soldi preferisce prendere MG o DR, che sicuramente non hanno la qualità di Suzuki, ma hanno una maggiore qualità *percepita*, apparendo come auto più moderne e dotate di tutti gli accessori che ci si aspettano oggi su una media. Se invece proprio vuole l'auto spartana, allora vuole spendere molto poco e va su Dacia. E infatti MG, DR e Dacia sono in crescita costante.
    Suzuki deve modernizzare il parco auto, tutto.
     
  12. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.909
    Piaciuto:
    1.193
    Con la consapevolezza, che in Italia almeno e penso anche in Europa, anche se modernizza e propone modelli ultratecnologici ed esteticamente belli, in senso oggettivo, i numeri di vendita di Toyota,Renault VW, Ford, Stellantis, tanto per citare quelli più venduti in Italia, non li farà mai, anche perché non ha dietro di sé la capacità produttiva per farlo, o non gli interessa proprio. Con questo non voglio dire che deve dormire sugli allori, ma ecco, non bisogna nemmeno pensare che arrivi al 5-10% (in Italia) del mercato prima o poi. Chi acquista Suzuki e sorvola su certe "mancanze" è perché probabilmente è poco interessato e bada ad altre cose, tipo l'affidabilità o i costi di manutenzione, o al rapporto allestimento e prezzo, anziché al design ricercato, ma spesso poco razionale, o alle ultime tecnologie, come il tutto racchiuso nei touch screen, tipo la climatizzazione ad es. molto effetto wow, finché lo guardi e non lo usi. In ogni caso Suzuki nel periodo gen-mag, con le sue auto superate (ma tutte omologate come ibride) e poco accattivanti in tema di design, è posizionata tra le prime venti in Italia, segno che chi apprezza questa filosofia, non sono poi così pochi. https://unrae.it/files/immatricolazioni_6478c72cf2882.pdf

    Noi siamo parte del mercato, forse non la parte più numerosa, ma non sempre la maggiore diffusione è sinonimo di prodotto migliore.

    P.S. L'ultimo grido in tema di cockpit, penso sia quello della Peugeot 3008.

    https://www.quattroruote.it/news/nu...peugeot_interni_3008_panoramic_i_cockpit.html
     
    Ultima modifica: 7 Giugno 2023
  13. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.909
    Piaciuto:
    1.193
    Piccolo OT, a proposito dei "prezzi folli" praticati da Suzuki. In Italia il prezzo medio delle auto vendute (di tutti i marchi), ormai si avvicina ai 30.000 euro. Quindi prezzi folli per tutti. :emoji_thumbsdown:

    "Negli ultimi dieci anni, il prezzo medio netto è passato dai 18.000 euro del 2013 ai 21.000 del 2019, prima del Covid, grazie soprattutto all’affermazione delle Suv. Nei successivi tre anni, facendo leva sulla mancanza di prodotto, i costruttori sono riusciti a portare il prezzo medio netto ai valori attuali, con una crescita media annua superiore al 10%".

    Fonte: https://www.quattroruote.it/news/me...o_delle_auto_ha_superato_i_28_mila_euro_.html
     
    Ultima modifica: 24 Giugno 2023
  14. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    Tratto dal link sopra:

    "...gli italiani, per immatricolare 1,3 milioni di vetture (2022), hanno speso 37,6 miliardi di euro, la stessa cifra sborsata nel 2008, quanto le vendite arrivarono a 2,2 milioni di unità."
     
    A boosook piace questo elemento.
  15. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.909
    Piaciuto:
    1.193
    Bè si l'hanno anche scritto, sempre ammesso che abbiano almeno tenuto conto dell'inflazione (e conseguente rivalutazione ISTAT), che soprattutto negli ultimi 2 anni è stata "galoppante" e i 36,7 miliardi di euro del 2008 corrispondono a circa 45,1 miliardi del 2022.
     
    Ultima modifica: 2 Luglio 2023

Condividi questa Pagina