Cupra vende modelli di derivazione Seat soprattutto, dato che alcuni hanno lo stesso nome e VW/Skoda/Audi, però essi, a parte forse Audi, costano di più, probabilmente Cupra ha più appeal estetico e di immagine e pertanto la gente si indebita più felicemente (?), oltre a chi se la può permettere cash. Si insomma un marchio perché vende meno, al di la dei fattori esterni? Per lo scarso appeal dei modelli o per il prezzo elevato? Elevato in che senso poi? In rapporto alla dotazione di serie, alla qualità percepita (che non è sempre quella reale) ai prezzi (e agli sconti) di 4-6 anni fa, con inflazione al 2% max e classi di inquinamento meno severe o a quello che offre il mercato attuale? Magari Seat sta per esser dismessa dal mercato italiano, a favore della più costosa Cupra, oppure VW ci investe poco, anche in pubblicità, perché ci guadagna poco e tutto ciò si ripercuote sulle vendite e consegne. Suzuki (ennesima volta che lo scrivo) è tornata ai suoi livelli storici, che si aggirano più o meno sul 1,5-2% del mercato italiano, (2.5% nel 2021, il record storico) se poi qui c'è qualche venditore Suzuki (?) che è arrabbiato perché Suzuki non sforna un modello nuovo ogni anno, è un altro discorso. Swift è stata lanciata alla fine del 2017, quindi meno di 6 anni fa, la Panda è in commercio da 12, la Fiat 500 da 16, la Mini da 10 e sopravviveranno anche a questa "vecchissima" Swift probabilmente, per cui...