I problemi li ho avuti, e più di una volta in questi anni, con pedone che sta camminando lungo il marciapiede e improvvisamente scarta a sinistra scendendo dal marciapiedi senza voltarsi dovendo io a mia volta scartare verso il centro per schivarlo istintivamente, per fortuna la strada era sempre libera. Io deduco che il non rumore del traffico abbia dato confidenza a questi pedoni di buttarsi in strada senza guardare.
Purtroppo per la mia esperienza certi pedoni lo farebbero a prescindere dal rumore perchè sono distratti o sono abituati così.
Non tanto tempo fa ho discusso con una persona.
Camminavamo assieme e a un certo punto questa persona piglia e attraversa di sbieco,senza voltarsi ne guardare,dando praticamente le spalle alla direzione dalla quale potevano arrivare delle auto.
Stavamo parlando e quando si è accorta che non le ero andato dietro ma stavo attraversano in perpendicolare e sulle strisce che erano pochi metri più avanti mi ha guardato come se fossi scemo.
Allora le ho fatto presente che se continuava ad attraversare così poteva benissimo essere messa sotto.
E li il colpo di genio.
Mi ha detto che la strada era a senso unico quindi non potevano arrivare macchine (nonostante ne io ne lei fossimo della zona).
Pochi minuti dopo è transitata una macchina che proveniva proprio da dove secondo lei non potevano arrivare auto.
Credi che mi abbia detto "Avevi ragione,ho corso un bel rischio" ?