Non si possono contestare i gusti personali, ma io comunque vedo entrambe come una scelta da evitare.Stamattina, parlando con un amico, mi ha detto che, avendo da sempre il pallino per le Porsche, avrebbe deciso che è il momento giusto di regalarsene una.
Ha chiesto un mio parere sulla scelta tra 2 esemplari; una 911 3200 targa del 1985 ed una 993 Carrera 2 del 1994 con il 3600 da 272 CV.
Entrambe aspirate, ovviamente, e manuali.
Dal momento che sarebbe anche la sua prima Porsche d'epoca (penso la prima auto d'epoca in assoluto), di primo acchito gli ho sconsigliato quella del 1985, o meglio gli ho consigliato la 993, che a mio parere è in grado di restituire una esperienza di guida migliore (tradotto più semplice) e più vicina alle auto moderne.
Prescindendo dal costo di acquisto, voi come la vedete. Altri modelli interessanti da considerare, escludendo la Cayman che ha escluso con determinazione.
Non ho mai guidato neppure brevemente una 993, mentre ho guidato a suo tempo due 911 degli anni '80 (una 3.0 da 204 cv ed una 3.2 da 231 cv, quest'ultima era del 1984), poi una volta ho guidato brevemente una 964 (Carrera 2 da 250 cv, del 1991 mi pare) ed invece più a lungo una 997, una Carrera S da 355 cv del 2005, oltre ad una 997 Turbo che però esula da questo discorso.
Le due 911 anni '80 mi lasciarono l'impressione di essere molto "vecchie" come progetto, di sentire tutto il peso degli anni, ed in effetti credo proprio che fosse così : erano ancora sviluppate sulle 911 SC degli anni '70, e direi che si sentiva, già la 964 Carrera 2 faceva una molto migliore impressione di guida ed andava sensibilmente più veloce con minore sforzo, nonostante la potenza - quasi da ridere con gli occhi d'oggi, 250 cv - non altissima, ma erogata da un più moderno 3.6 litri e non 3.2
A rendere, oggi, ancora più negativo il giudizio c'è il prezzo, semplicemente folle (tipo 70.000 €) spesso richiesto per questi obsoleti esemplari, giustificandolo con pretese - ma oggettivamente inesistenti - qualità oggi, secondo i venditori, andate perdute : si tratta di fuffa culturale, in altre parole di una speculazione su luoghi comuni sostanzialmente basati sull'ignoranza ("queste erano le vere Porsche") e su mode conformistiche, che non hanno solidi riscontri nella realtà.
Per quanto riguarda le 993, non ne ho mai guidata una, ma su questa serie il fenomeno speculativo dovuto ai pregiudizi umani è ai massimi livelli possibili, con prezzi assurdi, che facilmente possono avvicinarsi a quello che servirebbe oggi per prendersi una 911 Carrera "base" da 385 cv nuova : questa è follia e nient'altro, non dirò altro perché poi uno i suoi soldi li spende come vuole, ma non sarò certo io a dirgli che fa bene.
Su un livello tecnico ed emozionale nettamente superiore, ma con quotazioni meno folli delle 993 seppure sempre piuttosto alte, c'è poi la 997 : a suo tempo provai a guidare una Carrera S 997 da 355 cv (motore 3.8) restandone allora, semplicemente, folgorato : reattività favolosa, accelerazione prontissima e forte, freni che mordevano all'istante.... tutto un contesto che pareva fatto apposta per emozionare chi guidava, era su un livello ben superiore alle altre 911 provate : va da sé che, tra questo ed i prezzi meno assurdi di quelli delle 993, se io dovessi cercare una 911 usata - ma non molto recente - non prenderei neppure in considerazione una 993 ma appunto una molto superiore, e meno costosa, 997, meglio se 3.8 S
Ultima modifica: