Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Impressioni sulla nuova Mazda CX 60

Impressioni sulla nuova Mazda CX 60 | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    324
    Se pensiamo ai SUV comuni, non direi.
    Si tratta di auto costruite nella maggior parte dei casi sulla stessa piattaforma delle corrispondenti berline e assolutamente non pensati per un utilizzo piu gravoso
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    M pare che la maggior parte dei crossover/SUV "leggeri" abbiano la stessa struttura della berlina di derivazione e vengano rialzati un po' con l'utilizzo di ruote con raggio di rotolamento maggiore.
     
  3. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    324
    Esatto. Ad esempio la Tiguan è sulla stessa piattaforma della Octavia (passo 268cm, se non sbaglio), mentre la Allspace/Kodiaq usa la versione allungata (passat).
    Credo che lo spessore delle lamiere sia lo stesso per una questione di economie di scala
     
  4. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Si si. Non intendevo lamiere piu spesse , ma che semplicemente la loro linea è diversa da quella delle berline da cui derivano. Come riescano ad ottenere questo effetto , pur utilizzando le stesse piattaforme non so di preciso. Dubito però sia sufficiente il montaggio di ruote a maggior diametro di rotolamento
     
    Ultima modifica: 29 Gennaio 2023
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Quello che scrivevo è che le ruote a maggior diametro di rotolamento consentono di avere una maggiore luce a terra, sostanzialmente con lo stesso pianale e sospensioni.
     
  6. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Questo , ruote a maggior diametro credo anch'io sia l'0elemento chiave c he distingue i Suv dalle berline di derivazione , insieme però ad una linea diversa , la quale dà la vaga impressione di veicolo " fuori strada ".
     
  7. mumm1212

    mumm1212

    Iscritto:
    1633690592
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    12
    L'ho vista e valutata al momento del lancio.Gran bella auto senza se e senza ma, oltre che ben fatta e con dotazione tecnica di gran pregio.Per le mie esigenze e' pero' un'auto non adatta.Cambio auto ogni due tre anni max e faccio circa 40.000 km anno, quindi ho valutato il diesel, ma un 3000 Mazda poi da usata come lo piazzo?Con quelle motorizzazioni si fa fatica a piazzare anche x3 o q5 (mercedes non monta 6 cilindri su Glc), figuriamoci questa.L'unico metodo sensato di acquisto sasrebbe stato il noleggio, ma anche in Mazda non te lo regalano mica e con il mio chilometraggio veniva una bella cifra.Tra le altre cose i dati del 3000 diesel non sono mica entusiasmanti.Sullo 0-100 ha valori di accellerazione di un q5 da 204cv.Poi non so dati di ripresa, ma se tanto mi da tanto i motori sei cilindri Bmw in primis e Audi a seguire sono due spanne sopra.Detto questo, spero venda tanto perche' l'auto merita davvero, ma qui da noi, dubito fara' numeri degni di nota.Per quanto mi riguarda ho optato per un downsizing optando per una macchina piu' piccola, ma molto piu' commerciale.E quest'ultima cosa per me conta molto dato che essendo vecchia scuola, le auto preferisco continuare a comprarle e rivenderle per conto mio.Un caro saluto.
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Pure questa del noleggiare un'auto difficile da rivendere che torna fuori spesso, non credo proprio che sia una soluzione.
    Anche la società di noleggio sa benissimo che la dovrà svendere e mi pare scontato che ne tenga conto nel calcolo della rata.
     
  9. mumm1212

    mumm1212

    Iscritto:
    1633690592
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    12
    Questo e' verissimo.Paradossalmente il canone di locazione di una Cx 60 potrebbe essere piu' alto di quello di una X3 o Glc o Q5 (a parita' di accessori). tutte auto queste ultime che sulla carta dovrebbero essere piu' commerciali e non di poco.Ad ogni modo ribadisco che sulla carta, da una prima disamina, le prestazioni del v6 non sono nulla di eclatante.
     
    A renatom piace questo elemento.
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Esatto. Può capitare che il costo di noleggio di un'auto meno costosa, ma presumibilmente soggetta a forte svalutazione, sia superiore a quello di un'auto più costosa, ma che tiene di più il mercato.
     
  11. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Per un privato ritengo più interessante a tutt'oggi l'acquisto con maxi-rata finale e valore di riacquisto prefissato , piuttosto che il noleggio a lungo termine , il quale lascerei alle flotte aziendali o per chi il nlt rappresenta l'unico modo di detrarre parte dei costi automobilistici .

    Anche per la CX-60 è possibile l'acquisto a rate con maxi-rata finale coperta dal valore di vendita dell'auto che può anche essere restituita
    senza comprare altra vettura.

    La maggiore svalutazione relativa , sarà sì conteggiata , ma considerato il minor prezzo di listino rispetto ad analoghi modelli (cfr.X3 ; Q5 ; GLC ) della concorrenza e soprattutto il minor peso finanziario degli optionals , quasi tutti di serie sulla CX-60 e invece quasi tutti a pagamento sulle tedesche , direi che dal punto di vista economico il discorso può anche tornare...
     
  12. RAINIERI

    RAINIERI

    Iscritto:
    1496264041
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    se la cambi ogni tre anni tutta la vita il noleggio a lungo termine. fate i calcoli non è difficile.
     
  13. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Tutte le volte che ho provato a calcolare la convenienza di un Nlt , rispetto ad acquisto con ritiro garantito usato , ho trovato quello decisamente non allettante per un privato . Diverso è , come ho già scritto per le flotte aziendali , dove l'Nlt semplifica di molto la gestione e quindi la economizza già di per sè e per professionisti che non hanno altro modo di scaricare in maniera significativa le spese automobilistiche . Tuttavia sono pronto a ricredermi , puoi presentarci dei calcoli a confronto con quelli dell'acquisto con maxi-rata e valore futuro garantito ?
     
    A giorgiotoffa77 piace questo elemento.
  14. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.620
    Piaciuto:
    1.978
    Scrivere che basta fare due rapidi conti per capire che convenga il nlt effettivamente è semplicistico, le voci che compongono un canone mensile, oltre a quella del puro costo del noleggio, sono troppe e diverse.
    Ci sono diversi aspetti da valutare: quello fiscale in primis, e quasi nessuno di coloro che vengono indicati alla voce professionisti ne hanno molti, diverso discorso è per un’azienda o un agente di commercio.
    Non ultimo si consideri il tipo di vettura che per noi comuni mortali ha un sapore ben diverso da quello che ha per la compagnia di nlt, loro guardano a cosa ne potrebbero fare quando noi la renderemo o meglio a quanto potranno monetizzare immettendola sul mercato dell’usato (usato post nlt che quasi tutti schifano per altro…)
    Quindi parlare di convenienza è rischioso imho, certo con i tempi e i prezzi correnti, possedere una vettura alla vecchia maniera sarà sempre più difficile e disincentivante per molti.
     
    A keyone piace questo elemento.
  15. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Dove lo piazzi usato? Ehm ehm...
     

Condividi questa Pagina