Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Impressioni sulla nuova Mazda CX 60

Impressioni sulla nuova Mazda CX 60 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.783
    Piaciuto:
    1.576
    Semplici e modeste impressioni , perchè come prova c'è già quella di 4R , mese di ottobre :) .
    L'abitacolo , decisamente e positivamente "Mazda" accoglie guidatori e passeggeri con la consueta gentilezza "Jap" : colori eleganti e soft , luminosità intensa e soffusa , data anche , oltre che dal grande tetto (apribile parzialmente) in vetro , dalla particolare pelle molto chiara, rigata al centro da linea scura , già vista e apprezzata su altri modelli della casa . Dopo aver regolato completamente il sedile in automatico , semplicemente digitando la mia altezza sullo schermo e apprezzato il perfetto allineamento volante-pedaliera-seduta , non frequente sui veicoli a ruote alte , l'auto si avvia in elettrico. Quasi subito tuttavia vien la voglia di "stuzzicare" i 320hp dormienti , promessi dall'interessante power-train ibrido plug-in , alloggiato sotto il lungo cofano . Non appena premuto un po' di più l'acceleratore il 4 cilindri di 2,5 litri si mette nel vero senso della parola ad "ululare" ( nel senso che il suono del motore è cupo , profondo e nonostante l'ottima insonorizzazione si fa sentire se lo si cerca) e il corpo vettura viene proiettato in avanti con decisione a dispetto della sua notevole massa . Il cambio 8 marce di progettazione e realizzazione Mazda è molto pronto a rispondere ai comandi del piede destro e in modalità sport scala anche tempestivamente le marce sul misto in frenata ; il tutto senza scosse o strappi, ma in piena e confortevole fluidità. Avvicinandosi le prime curve del percorso collinare alle spalle della conce di Genova che mi ha prestato l'auto, si sperimenta una guida molto appagante , nonostante peso e dimensioni non siano quelle della Mx-5 Miata :) Questa Mazda entra in curva decisa , aiutata dalla trazione prevalentemente posteriore di questa versione versione Awd ,che riduce il sottosterzo in entrata di curva e da uno sterzo non fulmineo , ma molto "confidenziale", nel segno che ti accompagna dentro e fuori dalle curve con grande efficacia e naturalezza. I freni ,sempre considerando la stazza di questo suv ,fanno il loro mestiere con decisione e insieme "grazia" tutta giapponese . Nonostante il terreno d'autunno , umido di rugiada del sottobosco genovese nel quale mi addentro per spremere un po' la Cx-60 Plug-in , l'auto mantiene un assetto complessivo che alza ai massimi livelli il divertimento di guida , tenendo però a bada ogni possibile apprensione. Non so ai limiti , che sono tuttavia -vi garantisco- molto molto elevati , ma nella guida allegra sul misto , la tendenza sovrasterzante descritta da 4R non disturba affatto , anzi "aiuta". Nei brevi rettilinei della strada collinare , questa Mazda scatta come una pantera , lasciando indietro senza problemi i pochi veicoli incontrati , il tutto con il già descritto e interessante "ululato" del suo power-train ibrido da 320hp. Ciò pone , a mio modesto parere, questa realizzazione della casa di Hiroshima fra i pochi suv capaci di trasmettere qualche emozione sportiveggiante e si candida ancora una volta al ruolo di l'Alfa Romeo d'oriente , anche in questo segmento. Peccato che il sottoscritto , non avendo avuto ancora il piacere di guidare la Stelvio , possa solo supporre questa comparazione. In definitiva uno stile di guida decisamente Mazda che , pur non raggiungendo ovviamente la sportività agilissima di Mx-5 o di altre realizzazioni del passato della casa, ne mantiene un certo Dna , soprattutto per la maneggevolezza , il poco sottosterzo , lo sterzo consistente e la facilità nel chiudere efficacemente le traiettorie . Spero che la Ge.car me la presti ancora per un "esame" più approfondito , che mi consenta di valutare i consumi , l'autonomia in elettrico e per esplorarne a fondo le caratteristiche sia di guida in autostrada che di funzionalità quotidiana.
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2022
    A giorgiotoffa77 e streak piace questo messaggio.
  2. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Bene, un pò mi conforta che nella guida su strada emerga il lato divertente e appagante del comportamento dinamico invece di quanto descritto da quattroruote. Certo che le dimensioni non ne fanno la vettura più idonea per Genova e dintorni...
     
    A keyone piace questo elemento.
  3. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Io mi trovo nella situazione contraria e penso che un tuo test della Stelvio potrebbe seriamente indebolire il confronto.
    Comunque aspetto con curiosità la prova del 6L diesel da 3lt!
     
    A keyone piace questo elemento.
  4. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.783
    Piaciuto:
    1.576
    Lo pensavo anch'io e , nel prendere la strada dell'entroterra , avevo un certo timore che le dimensioni della CX-60 mi avrebbero imposto una guida da pullman sul misto lento. Invece , merito anche della azzeccata posizione di guida che consente pure la vista totale del lungo cofano anteriore oltre che del telaio molto efficace , l'auto dà qualche soddisfazione anche fra le curve e toglie ogni apprensione dovuta alla sua stazza . Comunque -hai ragione- il percorso d'elezione di questo suv è naturalmente l'autostrada e i lunghi viaggi...
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2022
  5. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.752
    Piaciuto:
    3.747
    @keyone : scrivi come un giornalista professionista e con una rara proprietà di linguaggio. Ci ho azzeccato?? :emoji_wink:
     
    A keyone e giorgiotoffa77 piace questo messaggio.
  6. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.794
    Piaciuto:
    747
    Mazda conferma il suo ruolo di marchio premium;
    sono cattivo , leggendo la prova di 4R ho l'impressione che hanno un po' cercato di trovare la pagliuzza sull'assetto dell'auto.
    Tolta la Stelvio per quello che visto io tutti i grandi SUV non hanno un agilita' tale da non far rimpiangere un ottima berlina.
    Per cui le metto tutte sullo stesso piano , sono auto comode da viaggio.
    Stupenda la plancia , non so' perche' mi rimanda alle Audi di 20 anni fa'. Le Audi odierne sono veramente pesanti come linee. Che peccato.
    Per fortuna c'e' anche BMW.
     
    A keyone piace questo elemento.
  7. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.783
    Piaciuto:
    1.576
    Effettivamente la Stelvio sulla carta ,dai racconti degli amici che ce l'hanno e dalle prove di 4R , sembrerebbe più dura e pura della CX-60 da me provata . Occorre tuttavia considerare che il Suv del Biscione non esiste in versione ibrida plug-in e che - come dici -il confronto andrebbe fatto ad armi pari . La suv Mazda ha infatti un comportamento un po' "telefonato" , dovuto probabilmente all'insieme propulsore-cambio , tarato per funzionare anche in elettrico , mentre cambio e sterzo sono probabilmente in ogni caso meno sportivi di quelli dell'Alfa Romeo . La Cx 60 gioca altre carte , come la finitura più appagante e il maggior confort di marcia , frutto anche della filosofia di accoglienza ed ergonomia prorpio della casa di Hiroshima , tuttavia non credo sfiguri anche come comportamento su strada , che rimane oggettivamente molto piacevole . Spero di provare presto una Stelvio e poter riferire in merito :)
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2022
  8. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.783
    Piaciuto:
    1.576
    Grazie dell'apprezzamento . In realtà , mentre studiavo -ahimè nel secolo scorso -ho collaborato con vari giornali , ma purtroppo non di automobili :)
     
  9. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.783
    Piaciuto:
    1.576
    Quattroruote nel test di stabilità avanza più d'una critica al comportamento della CX-60 :

    https://www.quattroruote.it/prove/2022/test_strumentali_stabilita_mazda_cx60_video.html

    Ovviamente non mi permetto di di dissentire dal giudizio della rivista che ci ospita , tuttavia avanzo qualche considerazione :

    Un suv di 2000 kg a vuoto con motore in linea e trazione posteriore , poi declinato in versione 4x4 , è preferibile che sia tendenzialmente sovrasterzante , piuttosto che soggetto ad un sottosterzo a cui porterebbero naturalmente peso e altezza del baricentro. Vuol dire che l'assetto , per quanto non completamente impeccabile , è stato studiato attentamente per coniugare sicurezza e piacere di guida .

    Nella guida brillante , ma non al limite di perdita aderenza , come si può fare su strada e non su pista , (dove ovviamente s'è svolto il test di4R ) , questa tendenza al sovrasterzo aiuta , come nelle mie modeste impressioni di guida , a ottenere una maneggevolezza notevole -sempre vista la stazza- ,un ingresso in curva soddisfacente e a chiudere correttamente le traiettorie in uscita.

    Nelle situazioni limite , i controlli elettronici svolgono comunque - vedi test- il loro lavoro , anche se sono soggetti a "straordinario" e a pinzate decise per evitare perdite di aderenza importanti al retrotreno .Quindi la sicurezza , come dice anche 4R , è garantita e , anzi, sul bagnato , dove gli pneumatici non s'impuntano sull'asfalto , il comportamento è ottimo.

    Si potrebbe forse provare con altra gommatura , per evitare l'impuntamento sull'asciutto ?

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2022
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.741
    Piaciuto:
    9.466
    Vista oggi....

    Ma e' una montagna

    :emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished:
     
    A keyone piace questo elemento.
  11. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    È davvero very big, mi ha sorpassato una bianca qualche settimana fa.
    Anche il prezzo è very big
     
    A keyone piace questo elemento.
  12. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.783
    Piaciuto:
    1.576
    Essì è grande , ma lo sembra anche di più per il lungo cofano , i volumi spostati all'indietro -che però le danno grinta- le fiancate piene e lisce con linea di cintura piuttosto alta . E' il nuovo stile delle Mazda , dopo le linee sinuose e in movimento di 3 ; Cx30 ; Mx-30 . A me non dispiace , anche se qualcuno preferisce lo "stile Kodo" precedente.

    In realtà le dimensioni di questa suv : 474 per 189 di larghezza e 168 di altezza sono quelle di un veicolo a ruote alte di segmento medio/alto . In linea con la concorrenza : Stelvio : 470/196/168 ; Q5 : 468/189/166 ; X3 :471/189/168 ; Mercedes Glc 472/189/164.

    Oltre tutto la Mazda CX-60, come ho scritto più sopra , si porta bene stazza e chili , merito della visibilità ottima dal posto guida (si vede tutto il cofano , come sulle sportive) , degli ausili alla manovra molto ben fatti (telecamera 360° , sensori ecc) . Inoltre taratura dello sterzo , che comunica molto bene con mani e vista del guidatore , quella delle sospensioni , morbide , ma senza troppo rollio e del complesso motore/cambio , esuberante il primo , intelligente il secondo , rendono la guida molto piacevole , complice anche la ormai rara combinata motore longitudinale/preponderanza della trazione al retrotreno. Mi ha stupito la piacevolezza sul misto e misto stretto...

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2023
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.741
    Piaciuto:
    9.466

    In effetti....

    Pensavo misure verso i 4,90....
    Ci sono arrivato giusto dietro al semaforo....
    L' ho vista alta e larga....
    L' oscurita' delle 18,30 ha fatto il resto
     
  14. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Un cofano bello lungo con sotto sei cilindrozzi in linea.. che di questi tempi già basta per portarsi a casa un 10 cum laude.
     
    A principe0602 piace questo elemento.
  15. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.783
    Piaciuto:
    1.576
    Si si 57.815 euro , per la versione più accessoriata della CX-60 phev non sono una bazzecola . Tuttavia se prendiamo in considerazione le concorrenti già citate , nelle loro versioni top e 4WD .....Stelvio (non esiste phev ) in versione gasolio top 70.000 circa ; Q5 in versione phev e top € 76.000 ; X3 (phev unica versione) 67.800 ; GLC coupè ( la normale non c'è Phev) 73.000 ; aggiungerei l'altra jap non proprio avversaria perchè le due case sono parenti :) : Lexus Nx phev e top € 75.000 . Se prendiamo insomma le concorrenti dirette , finisce che i 57.815 della CX-60 2.5 E Phev "Takumi" , con tutti gli optional ,compreso tetto apribile , regolazione automatica del posto guida e plancia ricamata alla giapponese :) sembra quasi quasi...un affare

    [​IMG]
     
    A conterno piace questo elemento.

Condividi questa Pagina