Guarda caso, c'è più evasione dove è maggiore l'utilizzo del contante.
Io sono convinto che se uno vuole evadere evade lo stesso anche senza usare il contante.
E che allo stesso modo se uno è onesto e non vuole evadere non lo fa nemmeno usando esclusivamente il contante.
Io l'altro giorno sono andato (dopo aver sbagliato strada e aver citofonato per errore in una palestra dove fanno yoga) a fare una consegna per i miei genitori.
Ho portato due tappeti a una coppia di clienti dei miei che sono un po' avanti con l'età.
La transazione si è svolta interamente in contanti.
I miei genitori hanno pagato in contanti e alla consegna il trattamento dei tappeti al loro laboratorio di fiducia,che emette regolare fattura elettronica.
E il cliente ha pagato ai miei,o meglio a me,in contanti il prezzo di listino.
Essendo al loro domicilio non era possibile per me rilasciare una copia cartacea della ricevuta (documento commerciale online) quindi ho detto alla moglie che la prima volta che andava a fare la spesa poteva ritirare la copia cartacea della ricevuta nel negozio dei miei.
Cosa che ha fatto due o tre giorni dopo.
Ora di occasioni per evadere ce ne sarebbero state a bizzeffe.
Una volta che il furgone è scaricato chi va a controllare quanto hai pagato al laboratorio?
E consegnando a domicilio i tappeti quante probabilità c'erano che qualcuno contestasse la mancata emissione della ricevuta?
Probabilmente nemmeno il cliente l'avrebbe chiesta a fronte del ritiro e della consegna a domicilio gratuiti.
Eppure abbiamo fatto le cose per bene e nel rispetto delle norme.
Ci metto il carico da undici.
Avrei anche potuto con sumup far pagare con la carta al loro domicilio quei clienti.
In realtà non avevo dietro il lettore dei miei quindi se avessero chiesto di pagare con la carta gli avrei detto di passare dal negozio come hanno fatto per ritirare la copia cartacea della ricevuta.
Il parallelismo tra uso del contante e evasione imho è solo statistico ma se si vuole combattere l'evasione bisogna fare i controlli sul territorio.