Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Honda Civic 11 Hybryd

Honda Civic 11 Hybryd | Pagina 25 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giulimi

    Giulimi

    Iscritto:
    1643210614
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    10
    Si non avendo un Vero cambio
     
  2. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    48
    Guarda il continui a non capire non è molto rispettoso, io invece capisco benissimo anche perchè ho una formazione scolastica e professionale che mi permette di capire perfettamente i numeri e le relazioni che fra di essi possono intercorrere ed anche come possa funzionare il software di gestione.. E se si legge quello che ho scritto io ed altri compreso le risposte dell'ingegnere alla presentazione e se si fosse considerato i numeri forniti ossia 135 kw max di motore elettrico, 105 kw max generatore, 105 kw max motore endotermico per legge fisica è possibile scaricare la batteria in quanto se il motore elettrico chiede più corrente di quella che il generatore può fornire il plus lo prende dalla batteria non se lo crea mica da solo. La batteria serve a questo nelle ibride a conservare l'energia cinetica dei rallentamenti dopo che è stat trasformate in energia elettrica a fornirla per brevissimi tratti a supportare il motore termico quando non lavora nei punti di max rendimento (ibride parallelo) oppure (ibride serie) per fornire al motore principale la corrente necessaria in modo immediato mentre il motore termico parte subito ed aziona il generatore per dare la corrente richiesta al motore di trazione e se possibile (ossia se il motore di trazione non la assorbe tutta9) ricaricare la batteria Poi chiaro che il software di gestione cerca di preservare la batteria e fa il possibile per lasciarla magari con una tacca o due, ma se vai a leggere una prova di una testata concorrente di quattroruote dicono un'osservazione che deriva dal fatto che sono riusciti a trovarsi con la batteria scarica e quindi con un calo di prestazioni. Che poi il sistema la ricarichi in fretta è certo che sia difficilissimo trovarsi in tale situazione altrettanto. Ma se ti trovi con la batteria a zero penso sia lapalissiano che non puoi avere 135kw di potenza se chi deve fornire potenza te ne può dare al massimo 105 kw. Probabilmente non ti è capitato di aver scaricato la batteria perchè non hai mai avuto bisogno di avere tutta la pontenza per un periodo sufficiente lungo per scaricarla lo capisco perfettamente, è un evento rarissimo. Ora siccome a me è capitato con un'altra ibrida non facendo nulla di teoricamente sbagliato, ho solo usato un settinge della trasmissione e nel manuale di uso non c'è scritto che puoi causare quel problema, io faccio attenzione quando ragiono di vetture ibride a questo aspetto. Che sia rarissimo, raro o poco raro non mi permetto di misconoscerlo. Ma no tedio oltre,mi basta aver avuto da alcuni di voi risposte ed informazioni che hanno avvalorato la mia certezza che se prima era al 100 % ora è al 101 %. Può essere interessante vedere il video sul canale Weber auto di un professore che compone pezzo pezzo il sistema Honda ecvt giusto per apprezzare la grande eleganza progettuale del sistema ed alcuni particolarità costruttive comuni a tutte le honda ibride.
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2022
  3. h22a8

    h22a8

    Iscritto:
    1238704654
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    6
    ma credo che il sequenziale seva soprattutto a frenare anche con il motore quando la batteria è piena

    No, il sequenziale agisce solo sul motore elettrico attraverso l'inverter. Quando la batteria è completamente carica, per non perdere il freno motore e nel contempo proteggere la batteria, l'energia rigenerata dal motore elettrico viene indirizzata sul generatore, che si comporta quindi da motore trascinando in rotazione il termico, al quale è permanentemente connesso, che gira spento e a farfalla chiusa. In tal modo funge da dissipatore di quell'energia che altrimenti non potrebbe essere gestita.
     
  4. Giulimi

    Giulimi

    Iscritto:
    1643210614
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    10
    Scusa se ti sei sentito offeso non era mia intenzione, per il resto Io continuo a credere che la batteria non la puoi scaricare, per come ho Capito e vedo come si comporta a due tacche esci dal funzionamento EV sempre e comunque, rimani in ibrido con il termico che alimenta la batteria, a quel Punto se e ripeto se il Sistema capisce che il modo utilizzato non riesce a garantire le due tacche di scorta apre la frizione alle ruote e viaggia in termico, ovvio con la Sola potenza del motore termico, se non e' cosi' chiedo venia.
    Ho visto la tua esperienza Nissan e secondo me li hai ragione, se forzi l'utilizzo in EV e poi ti ritrovi a fare una salita rischi seriamente di azzerare la batteria perche' non ha il Sistema Della frizione alle ruote che sgancia e utilizzi il termico ma deve rallentare e di Brutto per rigenerare sempre e comunque il motore elettrico, sara' senz'altro rivisto dai tecnici Nissan qualcosa, il progetto e' bello ma ha evidenti problemi di gioventu'.
     
  5. gc1891

    gc1891

    Iscritto:
    1668674263
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Grazie per questo prezioso contributo. Hai anticipato quanto volevo chiedere da qualche giorno ossia cosa succede alla frenata rigenerativa se la batteria è carica.
    Quindi la macchina ha comunque freno motore senza dover stressare i freni? Penso ad una classica discesa di montagna.
     
  6. gionny74

    gionny74

    Iscritto:
    1410881254
    Messaggi:
    137
    Piaciuto:
    17

    Perché mai? Il termico continua a fare quello che fa nel 99% dei casi, cioè rifornisce di elettricità la batteria che fa funzionare il motore elettrico.

    Il rapporto fisso molto lungo, qui prevedo un 2500 giri/m a 120 km/h ( sulla hrv siamo a 3000, vedi video in rete di bastianelli l.) non consentirebbe quasi di riprendere a velocità medio basse, che so, a 60 allora o meno, e sforzerebbe un botto. Facciamogli fare ciò che gli riesce meglio, caricare la batteria.
    130 cv elettrici permettono sempre di viaggiare molto bene, in attesa che diventino 184.
     
  7. Mr.Pippi

    Mr.Pippi

    Iscritto:
    1667301303
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    4
    Ciao, domanda x chi ha acquistato: come sono i tempi di attesa?

    vi hanno fatto un po’ di sconto?
     
  8. Temugin73

    Temugin73

    Iscritto:
    1668286083
    Messaggi:
    851
    Piaciuto:
    496
    .
    A Milano, fine gennaio per auto bianche o nere e fine marzo per le altre colorazioni. A ottore 3300€ di sconto, più eventuale rottamazione.
    Qualche precursore è riuscita ad averla già ora, ma non so quando abbia ordinato.
     
    A gianfranco56 piace questo elemento.
  9. Mr.Pippi

    Mr.Pippi

    Iscritto:
    1667301303
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    4

    Caspita, di questi tempi consegne rapidissime!!

    Quindi lo sconto “rottamazione” della promozione in realtà lo fanno a prescindere?

    Ottimo allora, a Milano da che concessionaria sei andato? Vivo a Milano anche io
     
  10. h22a8

    h22a8

    Iscritto:
    1238704654
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    6
    Confermo che il freno motore è sempre presente e viene esercitato dal motore elettrico. Nelle discese ripide il motore termico gira ad alto regime ma è ovviamente spento, a farfalla quasi chiusa, con la sola funzione di fare da dissipatore. Sulla strumentazione resta accesa la spia EV, mentre l'indicatore di carica è al massimo, cosa che si verifica solo in questa situazione, nella mia esperienza di un mese di utilizzo. Altra cosa: il freno motore potrebbe essere esercitato anche dal termico chiudendo il pacco frizioni e collegandolo alle ruote ma sarebbe poco efficace, dato che equivarrebbe a rallentare scalando in V marcia
     
  11. Temugin73

    Temugin73

    Iscritto:
    1668286083
    Messaggi:
    851
    Piaciuto:
    496
    .
    Lo "sconto" ha colpito molto anche me perchè l'ultima volta in cui avevo girato per comprare un'auto, saranno oramai 10 anni, pur essendo un periodo in cui il mercato dell'auto era depresso e chiunque proponeva sconti più o meno notevoli, in Honda non avevano fatto un plissè davanti alla richiesta del prezzo per una Civic ed avevano risposto "il prezzo di listino".
    Evidentemente in questo periodo, per le ibride, seguono una politica differente. Probabile sia un hybrid bonus indipendente dalla rottamazione e per quanto mi è dato capire non dipende dalla concessionaria ma dalla casa madre. Ovviamente queste erano le condizioni di vendita ad ottobre ed ora non so quali vengano applicate, oltre al fatto che il listino è leggermente aumentato.
    La concessionaria l'ho trovata dal sito Honda ed è quella di Milano più vicina a Bresso, in via Fulvio Testi, ma penso abbia anche altre filiali.
     
  12. freddye78

    freddye78

    Iscritto:
    1664958955
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    20
    a luglio/agosto
     
  13. freddye78

    freddye78

    Iscritto:
    1664958955
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    20
    lo sconto di 3.300 euro te lo fanno se porti un usato, che sia da rottamare o da permutare, e in più ti regalano 8 anni di garanzia.
    Questa promozione scade mercoledì
     
  14. gionny74

    gionny74

    Iscritto:
    1410881254
    Messaggi:
    137
    Piaciuto:
    17
    Vai in quella concessionaria ( fulvio testi a milano, altezza viale ca granda)e chiedi se ti fanno ugualmente i 3,3k di sconto. E l'auto te la vendi a parte, come ho fatto io, a ottobre
    Ufficialmente lo sconto è solo se dai dentro un'auto, io 2 settimane sono passato dentro a salutare e ho chiesto, lo facevano ancora come il mese prima, chiedi di persona, non al telefono.
     
    A Mr.Pippi piace questo elemento.
  15. Davide1975

    Davide1975

    Iscritto:
    1662020157
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    7
    Io l'ho presa sport, bianca.
    Provengo da una X a gasolio, motore ottimo, ma oggettivamente non andando più a Milano 5 volte a settimana, ho deciso di darlo dentro per la 11.
    Percorro 142 KM a settimana di autostrada, da Bergamo a Milano.
    Il gasolio, nel mio caso, non ha più senso.
    Meglio darlo via, per non smenarci troppo.
    Sperando sia un gioiello come la Civic X, e di non pentirci della scelta ibrida.
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2022
    A gianfranco56 e gionny74 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina