considera che il concetto di sport ormai è ampio, si passa da chi mette la bici in auto a chi va a pescare e ha tutta l'attrezzatura, credo che si intenda quello come indirizzo alla sportività di un SUV. Poi che il mezzo venga usato in altri modo è altro discorso, del resto sai quanti hanno le spider e le usano la domenica per andare al bar e lasciare la vettura in doppia fila davanti, anche quello se ci pensi è un utilizzo che snatura la vettura.
Non c'era affatto bisogno che scrivessi queste cose, le so benissimo.
A parte che uno potrebbe obiettare che si andava in bici o a pescare anche quando non esistevano i SUV... pensa che io mi ero portato la mountain bike in Trentino dentro la Vectra, e non era neanche station wagon!
Vabbè, a parte questo, lo sai qual è il punto? Che i SUV ormai da parecchi anni spopolano, letteralmente: almeno in Italia, sono diventati il veicolo più popolare in assoluto.
Ma io ci vedo una contraddizione: non siamo certo un popolo di sportivi, anzi... di tutti i SUV che si vedono in giro, quanti vengono utilizzati per caricarci la tavola da surf, la canoa, il parapendio... anche una semplice bici?
Una sparuta minoranza. La stragrandissima parte viene comprata perché sono alti e comodi, e perché piacciono esteticamente (io aggiungerei perché sono trendy, ma qualcuno non sarebbe d'accordo). Tutte cose che hanno poco a vedere con lo sport.
Io ripeto che lo comprerei solo se ci dovessi fare pure fuoristrada, ma a patto che ne abbia le capacità.
Per quanto riguarda le spider, scusa ma mi sembra che hai fatto l'esempio sbagliato.
Ti sembra che le spider siano un fenomeno di massa? Proprio no, anzi, mi sembra che con il tempo stiano diventando sempre più una tipologia di auto di nicchia e apprezzata solo dai veri appassionati. Tant'è vero che, all'opposto di quello che sta succedendo per i SUV, i modelli in commercio sono sempre più rari.
Vedere passare una spider è sempre di più un evento, mentre basta uscire di casa per vedere SUV a destra e manca.
Ma che popolo di sportivoni che siamo noi italiani...