Attenzione che il 1.2 TSI consuma meno, a parità di peso e volume, dei nuovi 1.0 TSI (escludendo gli irreali dati di omologazione che sfruttano a tutto spiano riduzione della cilindrata).
Inoltre è soggetto a minori restrizioni e strozzature per classe di omologazione che fanno bene all'ambiente ma che gravano sulle percorrenze e sulle prestazioni.
Inoltre la persona di cui ho guidato l'auto rileva questi consumi in virtù, evidentemente, del medio carico con cui viaggia sempre (che a volte diventa pieno) e dei percorsi che fa.
Più che guardare al record di percorrenza che stai rilevando in questo periodo dovresti guardare il totale sui 45k km che è più veritiero (16 km/l).
A quei 16 km/l chiedi un pelo di più al motore per maggiori restrizioni/strozzature e diminuzione di cilindrata e raggiungi le percorrenze dell'opener (14,5 km/l o similare)
Peggiora ulteriormente quel dato per auto sempre almeno a medio carico e un po' di traffico in più e sono perfettamente realistici i 13 km/l rilevati dal mio conoscente.