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Suzuki……che avvenire?

Suzuki……che avvenire? | Pagina 10 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. amicable

    amicable

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    Hai dimenticato il numero totale delle vendite del mercato italiano.793.856 (gen lug 2022) 995.605 (gen-lug 2021) https://www.unrae.it/files/02_Marca Luglio 2022_62e7d48f1cccf.pdf

    e il confronto impietoso è fatto sul record di vendite della marca (+41%) e cioè quello del 2021. https://www.unrae.it/files/02 Marca luglio 2021_6107d28d4f202.pdf

    E' tutto il mercato che è in calo e a parte qualche eccezione, sono tutte in negativo con le vendite.



    Ad ogni modo non è solo per il prezzo che vendono di meno, ma sicuramente per altri motivi, se no non si spiegherebbe che Puma vende più di Fiesta ad es. Puma vende di più perché piace di più e se uno deve indebitarsi, magari lo fa più volentieri per un modello bello, o alla moda. Puma consuma e costa di più di Fiesta e forse sarà anche più spaziosa, pur derivando dalla stessa Fiesta.

    Negli anni precedenti Swift (fine 2017) era da meno tempo sul mercato e vantava una tecnologia (mild hybrid) che nessuno ancora aveva, soprattutto quelle del gruppo ex Fiat. Però liberi di credere che sia il prezzo e l'assenza dei modelli più economici, la vera conseguenza dei numeri attuali, poi sarà un dettaglio che la Cupra Formentor, O Ford Puma, venda più di Ford Fiesta.

    P.S. Le vendite Suzuki sono poi, per la quasi totalità, di privati, quindi non "aiutate" da flotte aziendali, aziende di noleggio ecc. ecc. Fanno poco o nulla KM zero tra l'altro e pure quando non c'era questa crisi di componenti.
     
    Ultima modifica: 15 Agosto 2022
  2. amicable

    amicable

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    Infatti, poi vai a vedere le vendite e scopri che Toyota Yaris, il cui allestimento base solo termico (assente nella top teen delle auto a benzina), https://www.unrae.it/files/Top 10 per alimentazione luglio 2022_62e7d82c43b7d.pdf costa come l'allestimento full optional mild hybrid di Swift, ma nonostante ciò è presente nella Top 50 delle vendite.
     
  3. ilValV

    ilValV

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    Con quei dati volevo evidenziare che confrontare le % è un concetto relativo: tra 2018 e 2022, 1,72% vs. 1,55% è una differenza marginale, 32939 vs. 21140 invece è una differenza enorme, in particolare se i numeri già non sono elevati.
    Comunque 21140 resta una proiezione, vedremo meglio a fine anno.

    Concordo, non conta solo il prezzo, ma a mio parere resta determinante soprattutto per chi non ha particolari preferenze.
    Puma e Fiesta?
    Ho fatto una breve ricerca e ti riporto le PROMO UFFICIALI attualmente in vigore SENZA finanziamento delle segmento B più vendute nell'allestimento base comprendente almeno autoradio e clima:

    Ypsilon 1.0 mild hybrid 70 cv da 14450 (Silver)
    C3 1.2 83cv da 15800 (You)
    208 1.2 75 cv da 17320 (Active)
    Yaris 1.0 72 cv da 17250 (Active) / 1.5 full hybrid 116 cv da 20850
    Corsa 1.2 75 cv da 16800 (Edition)
    Fiesta 1.1 75 cv da 18700 (Titanium)

    In Ford le alternative più economiche alla Fiesta sopra sono:

    Fiesta 1.0 mild hybrid 125 cv da 21200 (Titanium)
    Puma 1.0 mild hybrid 125 cv da 23600 (Titanium)

    Pertanto razionalmente la Fiesta io proprio non la sceglierei: la 1.1 è tra le più lente e troppo costosa rispetto alle altre utilitare: la 1.0 turbo con quella potenza e quel prezzo non è più un'utilitaria. Rispetto a quest'ultima preferirei spendere appena il 10% in più e acquistare Puma che, nonostante stessa piattaforma, è un progetto più recente, probabilmente più ricco / megio dotato e viene anche percepito come segmento superiore. Consuma un po' di più, ma per il resto siamo lì.
    Probabilmente, vedendo come Fiesta è precipitata nella classifica di vendite in Italia, in tanti ragionano come me.

    Gli aumenti di prezzi incidono in particolar modo proprio su chi ha budget ridotti. Più hai possibilità di spesa e meno ti riguardano.

    Swift è passata da 12950 / 14950 di Cool / Top di giugno 2020 ai 17300 di solo Top già da mesi. Poichè per me certe scelte in Suzuki erano già criticabili in precedenza, con questi aumenti di prezzi e senza incentivi ho trovato logico si arrivasse alla situazione attuale.
    Forse Suzuki è ugualmente contenta.
     
  4. ilValV

    ilValV

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    Le Yaris endotermiche vendute sono 2698 rispetto alle 12840 full hybrid. Nella Top 50 Yaris è presente grazie al contributo di quest'ultime.
     
  5. amicable

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    Quindi come vedi non è certo il prezzo che incide sulle vendite, dato che le più vendute sono le ibride, ben più costose.
     
  6. amicable

    amicable

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    Non a parità di allestimento, ma ovviamente per te sono dettagli, dato che trovi normale che Yaris Hybrid, che parte da un listino di + 3000 euro rispetto alla termica, venda più di quella meno costosa. La Puma poi, guarda che mica la vendono di più per tutti calcoli che hai fatto, ma prevalentemente perché è un suv, tipologia di auto che adesso va per la maggiore, oltre ad avere un design oggettivamente più accattivante.

    Ad ogni modo adesso in casa Toyota quella che vende ancor più di Yaris berlina è la Yaris Cross, che costa di più, consuma di più, ha costi di gestione superiori e vista la grande richiesta, sarà pure meno promozionata. Possiamo andare avanti all'infinito su questa discussione, Swift vende di meno anche perché forse non ha la pronta consegna come altre Marche, non è un suv, è sul mercato dal 2017 ed è un marchio ancora di nicchia in Italia, pur essendo uno dei più importanti in Europa per il marchio e non ha più l'esclusiva del mild hybrid come in passato. altri motivi non li conosco, ma ci saranno di sicuro, tipo i tempi di consegna lunghi ad es. Il mercato italiano è tutto in contrazione da mesi, Suzuki è vero è sotto (o sopra) la media delle perdite, ma anche perché il confronto è fatto sul record storico italiano. Poi tu mi snoccioli i numeri di vendita e beh si, se il mercato tutto sta perdendo, mi sembra normale che anche Suzuki lo faccia, seppure negli anni passati eccezionalmente è andata controcorrente. Sicuramente la Swift nuova che arriverà nel 2023 migliorerà le cose, vedi l'Alfa Romeo con la Tonale, +53,67% a luglio, dopo mesi o anni di cali.
     
    Ultima modifica: 15 Agosto 2022
  7. ilValV

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    Yaris endotermiche costa come Swift ed infatti ne vendono poche.
    Con Yaris hybrid vendono più che altro la tecnologia full hybrid ben più costosa. Se la producessero mild hybrid a quel prezzo pensi ne venderebbero in quel numero? Tra l'altro quel numero di Yaris è in diminuzione perché sempre più cannabalizzata da Yaris Cross.
     
  8. amicable

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    Perché tu pensi realmente che tutti conoscono le differenze delle varie alimentazioni? Mi sembra che porti es a tuo uso e consumo, questa la vendono di più, ma costa di più e beh, ovvio è ibrida e quindi? Quindi la Yaris mild hybid è normale che, se c'era, non la comprava nessuno, è invece normale che la gente spenda 3000 euro in più, per averla ibrida? Ma non stiamo parlando di prezzi che sono la discriminante degli acquisti, o sbaglio? Tra l'altro razionalmente parlando, se proprio vuoi risparmiare, meglio se punti su una mild, che ha le stesse agevolazioni fiscali e costa un bel po' meno di una full hybrid. Quindi vendono poche Yaris endotermiche, ma tante ibride che costano circa 3000 euro in più, però la macchina è la stessa, come allestimenti intendo. Quindi Suzuki ha sbagliato a eliminare le termiche dal listino e con esse gli allestimenti più economici, mentre è giusto che Toyota venda la Yaris termica base allo stesso prezzo della Swift Top Hybrid ,ma stranamente le vendono poco, a favore della ibrida che costa di più molto di più. Si insomma le Suzuki sono troppo care, le Toyota invece no?

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    Ultima modifica: 16 Agosto 2022
  9. amicable

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    Quindi ancora peggio di quello cha stai dichiarando, non è il prezzo quello che conta, ma l'appeal del modello soprattutto. Ovviamente non per tutti, ma per la maggior parte degli acquirenti, o almeno leggendo i numeri del mercato. Ovviamente non prendo in considerazione quelle più vendute del gruppo ex FCA, dato che sono auto nazionali e pure spesso megascontate, perché ormai da anni sul mercato (+10) e superate tecnologicamente sotto tanti aspetti, che però a molti interessano poco o nulla. Ad ogni modo anche la Panda è stata resa più crossover, con la versione Cross, ora anche solo 2 ruote motrici e sembra che venda bene, nonostante costi di più della versione normale e consumi pure di più, avendo un'aerodinamica peggiore e pesando probabilmente di più.

    Stellantis (coi marchi nazionali) ad ogni modo fa un bel -25,07% nei primi 7 mesi. https://www.unrae.it/files/03_Gruppi Luglio 2022_62e7d4e6e0e18.pdf

    DR invece, nonostante abbia eliminato il modello Zero (8.500 euro nel 2019), https://www.unrae.it/files/03 Luglio 2019_UNRAE_gruppi_5d4311dea9ede.pdf realizza ancora incrementi a tre cifre. ( A listino solo SUV, comprese quelle a marchio EVO).
     
    Ultima modifica: 16 Agosto 2022
  10. amicable

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    Il confronto sarebbe tra una versione base e una full optional però. La Yaris Termica Active, parte da un listino di 19.750 euro, contro i 19.500 della Swift Mild Hybrid full optional, la Yaris Active non ha nemmeno i cerchi in lega di serie, tanto per fare un es. oltre a tutto il resto che ora non ho sottomano. Ma nonostante ciò quali sono i modelli più venduti? Quelli ibridi (+3000 euro a parità di allestimento) e adesso ancor meglio va la Cross, di fresco lancio (circa 4000 euro in più della Yaris versione berlina ibrida e 7000 della termica) che pur essendo full hybrid, nell'uso di tutti i gg non è difficile che consumi di media quanto la Swift (Prova Al Volante).

    Io tra la Swift ibrida e la Toyota Yaris base termica a questi prezzi, non avrei dubbi e sceglierei la Suzuki, ma la maggior parte sceglie la Yaris Cross, il cui listino parte da + 7000 euro rispetto alla Yaris Active solo termica.
     
    Ultima modifica: 17 Agosto 2022
  11. amicable

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  12. giuliox13_1687959275

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  13. ilValV

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    Già prima della pandemia, grazie ad incentivi locali, le Suzuki sono stata particolarmente vendute nelle zone dove una Swift Top ibrida andava a costare anche meno di una Swift Cool non ibrida meno accessoriata. Con la pandemia sono subentrati incentivi nazionali validi anche per tante concorrenti non ibride. Se per te nel 2022, quindi in neanche un biennio, +4350 / +2350 euro senza incentivi locali / nazionali (ridotti o esauriti) sono dettagli è evidente non lo siano per il mercato.

    Le auto, prima che per segmento, si confrontano per fasce di prezzo. Ypsilon o C3 condividono lo stesso segmento di Yaris ibrida o Mini, ma trovo assurdo paragonarle proprio per i relativi prezzi. In sintesi più puoi spendere e più puoi fregartene di prezzi, sconti / incentivi e permetterti ciò che più ti piace, a partire dai cross-over fino alle top car. Diversamente DEVI accontentarti o addirittura non comprare proprio. Il mercato da anni è sempre più in crisi perché anche le auto più economiche sono diventate assai costose. Yaris Cross e Puma sono semplicemente tra quelle meno scarsamente vendute.

    A mio parere Swift (Suzuki in generale) vende meno perchè principalmente, tra aumenti di prezzo / minor sconti / minori incentivi, è diventata più costosa e quindi meno competitiva. Aspetti quali Suzuki non marchio di nicchia, scarse pronte consegna, concorrenza SUV, crisi materiali c'erano anche quando ha fatto quel record nel 2021. Le ibride ex FCA ci sono da gennaio 2020.
     
  14. ilValV

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    Yaris ibrida costa in promo cash da 20850, quindi ben 3600 euro in più rispetto ai 17250 di quella endotermica (preferisco evitare confusionari confronti con finanziamenti).
    E' vero che non tutti conoscono le differenze di alimentazioni, allestimenti, ecc..., ma quando il venditore Toyota riferisce ad un potenziale cliente che quella ibrida ha in più il CVT (cambio non manuale ritenuto più comodo), 116 cavalli vs 72 (prestazioni brillanti vs. scarse) e soprattutto è FULL hybrid (ai vertici per minori consumi) spesso lo convince alla maggior spesa.

    Una Swift con CVT, 83 cavalli mild hybrid in promo cash costa da 18800. Se il venditore Suzuki riferisce al cliente che è peggiore in prestazioni e consumi probabilmente non lo convince a spendere quei +1500 euro per il solo CVT.

    Ciascuna casa giustamente adotta le politiche commerciali che ritiene più favorevoli. Il cliente è libero di scegliere o meno. Per risparmiare, razionalmente parlando, non sceglierei nessuna di queste. Per me entrambe sono care, ma lascio ad altri valutare i circa 2000 euro tra Yaris ibrida CVT base e Swift CVT quasi full optional.
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2022
  15. ilValV

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    Il prezzo resta l'elemento più importante perché definisce ciò che puoi permetterti (o vuoi spenderci). Solo successivamente conta appeal del modello / marchio ecc... e diventa determinate quando la spesa è analoga o poco superiore, pur offrendo meno dotazioni o minor tecnologia.

    Se non fosse per i prezzi più abbordabili non sarebbero ai vertici delle vendite auto nuove come le ex FCA come Panda / Ypsilon, Sandero e C3, nonostante offrino meno. Senza esosi finanziamenti anche esse sono tutt'altro che economiche ed infatti le case produttrici generaliste sono via via sempre più lontante dai numeri degli anni passati.

    Non conosco DR Zero da 8500 euro, ma se è come Dacia Sandero Access da cifra analoga senza possibilità neanche di clima e radio optional è ovvio siano solo prodotti civetta.
     

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