@RAV4AWDi
@Pino Josi
Domanda rivolta a entrambi, che avete già una Rav4: perché non valutate la versione plug-in dello stesso modello invece della BZ4x che è full-electric?
Secondo me il Rav plug-in non ne vale la candela. Sulla qualità e validità non ci metto becco infatti è l'unica plug-in che poi rimane full hybrid se scarichi la batteria principale contenendo i consumi al pari della versione solo full hybrid.
Ma è per questo che per le mie esigenze non ne vale la candela.
Prendiamo la versione più accessoriata, Lounge Awdi come quella che ho, che nella versione solo ibrida costa 43.500, mentre stessa versione all'incirca Plug-in ne costa 53.500. Sono 10 mila euro di differenza che tramutati in benzina a 1,9 euro sono 5264 litri.
Dato che tra una cosa e l'altra la mia media annuale è sui 17 km/L vorrebbe dire che il vantaggio puro elettrico offerto dal plug-in sarebbe dopo aver percorso gli 89 mila e rotti km ( 17 X 5264 litri ).
Ora se moltiplico i miei km per 4 ( Pay per Drive) ottengo circa 70 mila km. Quindi venderei l'auto senza rientrare delle spese in più.
Secondo indiscrezioni il Bz dovrebbe partire dai 45 ai 55 mila a seconda della versione quindi più o meno uguale al plug-in.
In conclusione se devo cambiare è abbandonate la full hybrid tanto vale farlo con una tecnologia diversa se no ricomprerò un altro full hybrid ma non il plug-in. A meno che, apriti o cielo, non ci sia un crollo dei prezzi delle batterie e il plug-in costerà meno.