Ho provato a vedere quale possa essere una concorrente Bmw della Tonale. Inizialmente ho visto la Bmw X2, ma il confronto è improponibile sia perchè la ibrida è solo plug-in e ha 220 cv, e poi perchè il prezzo parte da 50.000 euro.
Ho trovato allora come unica rivale della Tonale "Speciale" la Bmw (serie 2) Active Tourer "Luxury". La Tourer viene considerata una monovolume ma ha un lungo cofano ed è alta quasi 1 metro e 60, quindi per me si può catalogare tra i crossover/suv.
La Tourer è una segmento C, ha la versione mild-hybrid, ha una lunghezza simile (l'Alfa è un po' più lunga), un'altezza simile (la Bmw è un po' più bassa), cambio uguale, una potenza maggiore per la Bmw (170 cv contro 130), ma l'Alfa avrà anche una versione da 160 cv, e per finire un prezzo uguale: 39.000 euro.
Cominciamo quindi dalla motorizzazione ibrida:
- Alfa Tonale: 4 cilindri bialbero 1.500 turbo - 130 cv/240 NM + sistema elettrico 48V - 20 cv - 55 NM. Cambio meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a contr.elettronico a 7 rapporti.
- Bmw Active Tourer: 3 cilindri bialbero 1.500 turbo - 170 cv/240 NM + sistema elettrico 48V - 15 cv - 40 NM. Cambio meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a contr.elettronico a 7 rapporti.
Passiamo alle dotazioni di serie di un certo rilievo.
------------------ Alfa Tonale ---- Bmw Active Tourer
- Clima bizona si si
- Cruise c.adatt. si si
- Infotainment/navi si si
- Sensori p./telecam. si si
- Retrov.richiud.el. si a rich.
- Freno staz.elettr. si si
- Avv.a pulsante si no
- Sedili in pelle a rich. a rich.
- ADAS liv.1 liv.1 (entrambe liv2 a rich.)
- Port.post.autom. si si
- Fari full-led matr. si a rich. solo full-led
- Quadro str.digit. si a rich.
- Sosp.post.multilink no si
- Cerchi in lega da 20" da 17" (18" e 19" a richiesta)
- Wireless apple/andr. si a rich.
La Tonale Speciale quindi, a parità di prezzo, risulta più "dotata" come accessori, ma meno potente (però la coppia complessiva è superiore, e ha 1 cilindro in più), almeno in questa prima versione di lancio. Poi ci sarà la 160 cv.