Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Comprare una 595 abarth oggi può essere un "investimento"?

Comprare una 595 abarth oggi può essere un "investimento"? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    405
    Si, ci sto seriamente pensando, ma no, non per fare davvero un investimento!
    Breve riepilogo: ho una Giulietta a gasolio 120 cv, ottobre 2018 acquistata km zero 2019. Oggi ha 18mila km. Oggi ho fatto fuori per la seconda volta la sonda lambda. La prima a 6mila km, intervento in garanzia. Mi aspetto una nuova sistemazione in garanzia perché ho l'estensione di altri 3 anni. Bene, intervento non garantito. Risposta: è colpa mia perché non uso l'auto, è colpa del mio utilizzo anzi, non utilizzo. L estensione di garanzia non copre questa cosa. Costo riparazione, per fortuna solo 150 euro. Riparazione? 11 marzo. Peccato che io questa settimana per esigenze mediche necessitavo di fare 2 viaggi da 500 km l'uno.
    Lo sapevo che con un auto a gasolio potevo avere problemi, come ho scritto più volte dell'auto sono molto contento e l'ho presa a gasolio perché ho ricevuto offerta molto conveniente. Ma ero relativamente tranquillo grazie ai 5 anni di garanzia. Ora però scopro che se si spacca qualcosa di più grosso causa mio non utilizzo mi danno ugualmente la colpa.
    Rifletto.
    L'auto ha un valore che potrei far cambio con qualcos'altro di usato o potei aggiungere qualcosa per il nuovo.
    Ho già avuto una 500 1.2 ed una 500 c twin air. Ho ad oggi una 500L del 1971.
    Non ho figli al momento ma vorrei averne nel giro di qualche anno. Ho a disposizione comunque una 500x dei miei genitori, una aygo 5 porte di mia moglie.
    E se...prendessi una 595 abarth?

    Si svaluta poco se la prendo usata di un paio di anni (rigorosamente originale non toccata) avrebbe poca svalutazione e se la prendo nuova forse me la cavo con meno di 5mila euro con il reso.
    Dal 2024 sarà solo elettrica e le benzina in giro potrebbero addirittura essere ricercate e salire di prezzo.
    La vorrei però 145 cv, più che giusti per me e qualunque colore purché sia immediatamente individuabile in ogni parcheggio (gialla, rossa, verde acido, blu elettrico in ordine di preferenza, possibilmente no bianco o nero e no grigio scuro, disponibile al limite al campovolo).
    Ci penso, farei la transizione elettrica a modo mio. E se mi pento tra qualche anno avrei comunque un auto che tiene il suo valore...
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    Penso che sia una cosa fattibile, non campata per aria. Comunque la Giulietta ha quasi 3 anni, te la sei goduta un po’. Come prestazioni la 595 è nettamente superiore e, come dici tu, non dovrebbe svalutarsi molto in quanto ultima Abarth a motore termico.
    Tra l’altro potresti prenderla nuova senza svenarti perché la tua vale ancora abbastanza. Per me ottima scelta e in effetti la potenza di 145 cv con circa 1.100 kg è più che sufficiente.
     
    A CSAR e Il_Mago_Di_Oz piace questo messaggio.
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Potresti sentire “4ruotelover”, ma non scrive da qualche mese, altrimenti “maxressora”…

    https://forum.quattroruote.it/threads/unabarth-in-garage-ebbene-sì-595-esseesse-my-2021.139112/
     
  4. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    Grazie per la stima, ma non sono in grado di dare consigli su possibili investimenti on Abarth ;)
    Ho una 595c, tutta originale, cerco di tenerla il meglio possibile, ma non ho mai pensato di diventare ricco grazie a lei.
    Si, è possibile una rivalutazione, ma dipenderà molto dai cervelli che ci governano.
    Il consiglio è: se ti piace ed hai passione, comprala.
     
    A CSAR, pilota54, Il_Mago_Di_Oz e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    405
    Ho scritto "investimento" in maniera scherzosa, non è che la comprerei con l'idea di guadagnarci ma ovviamente per togliermi uno sfizio "calcolato". Se mi accorgessi che non fa per me penso che potrei rivenderla perdendo poco prezzo. Negli anni mi sono accorto di preferire auto piccole, meglio per il garage, parcheggi, incroci in strade strette con gente con grossi suv!
    La tentazione c'è, l'uso sarebbe limitato tra i 6 e i 9mila km l'anno che sono il mio reale chilometraggio e considerando che ho a disposizione altre auto penso si potrebbe tornare ad avere una 500.
    Ho due quesiti però ovvero i consumi se sono accettabili, può fare 12 km litro con un piede leggero o siamo sotto ai 10 in generale?
    E poi se tocca facendo dossi in città
    Riguardando bene il configuratore anche nera con inserti gialli fa un bell'effetto
     
  6. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    La 160cv con MTA fatica a fare gli 11 km/litro. Con i cerchi da 17 bisogna imparare ad evitare le buche altrimenti son dolori. Se parcheggi a pettine, occhio al marciapiedi...
    Quanto al colore...son tutte belle, ma la prossima che incroci, sarà meglio delle altre...
    ;)
     
    A CSAR e Il_Mago_Di_Oz piace questo messaggio.
  7. karmakoma1980

    karmakoma1980

    Iscritto:
    1597142357
    Messaggi:
    288
    Piaciuto:
    68

    Ciao, ti rispondo un po´off topic (forse) pero qui la mia opinione.
    Ho comprato una yaris un anno fa pensando di fare una scelta sensata: e lo e´ stato...auto razionale, consuma poco, facile da spostare, completa di tutto ma....zero carisma, zero storia, zero anima....per carita, ottima per andare da A a B (e puoi leggerti le discussioni che ho aperto in vari thread).
    Auto presa pensando anche allo spazio allargato di eventuale famiglia che non e´ avvenuto percio ora ho messo parecchio in dubbio la parte razionale e tra tutte le scelte disponibili sul mercato, ho trovato solo questo piccolo cinquino come scelta che ha:
    Storia
    Carisma
    Anima

    Non credo possa essere un investimento visto che le auto si svalutano ma Sabato andrò a fare un preventivo con eventuale conguaglio per una turismo MTA a Monaco di baviera dove vivo.
    Spero il resoconto possa esserti utile :)
     
    A Il_Mago_Di_Oz e pilota54 piace questo messaggio.
  8. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    E lo chiedi??? Vai a prenderla! È uno dei "giocattoloni" più belli ed appaganti. Purtroppo, le auto con motore a gasolio, vanno usate in un certo modo altrimenti sono solo grattacapi.
     
  9. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    abarth-595-competizione-27.jpg
    Bellissima.
     
    A Il_Mago_Di_Oz piace questo elemento.
  10. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    la differenza tra adulti e bambini sta tutta nel prezzo dei loro giocattoli...
     
    A Il_Mago_Di_Oz, pilota54, CSAR e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. karmakoma1980

    karmakoma1980

    Iscritto:
    1597142357
    Messaggi:
    288
    Piaciuto:
    68

    Secondo me.sta anche nel fatto che i bambini non danno alcun senso ai soldi, ma si sbellicano di felicità coi giocattoli...da Adulto devoetrete che quella felicita oltre che essere scemata, manca pure un po'....
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    .............Firmato Jean Todt.
     
  13. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    405
    So resistere a tutto tranne che alle tentazioni (automobilistiche)
    A volte si tende a rimandare una scelta a un tempo futuro indefinito quando, così facendo si rischia di non farla più.
    Continuo a pensare che il tempo sta scadendo sia per i tempi in cui viviamo (minacciata elettrificazione) sia per il mio tempo biologico ( se avessi già un bimbo penso non farei un acquisto del genere ma se la macchina fosse già lì in garage..eh poi la si tiene!).
    Ho avuto modo di fare due viaggietti con la 500x di mio papà in settimana e nonostante il 1.6 e torque i consumi con piede leggero sono stati accettabili, in caso di necessità quell'auto ce l'ho sempre disponibile.
    Le mie paranoie stanno un po nel fatto che a me la Giulietta piace (la mia è sport rosso Alfa con cerchi bruniti) e dal fatto che sono sin da bambino tifoso del marchio, temo di averne nostalgia, so che può sembrare sciocco e assurdo, tutti cambiano auto e marchi con facilità, per me invece la cosa genera come un senso di colpa interiore. È ridicolo ma è così.
    Vero è anche che pure le 500 sono parte della mia storia motoristica ed infatti non trovo un auto diversa dalla abarth con cui potrei cambiare un Alfa (tanto auto mi piacciono ma non mi danno quel senso di desiderio e appartenenza a una comunità che per me è parte del giocattolo)
    Della abarth mi secca un po la mancanza del cruise control (alla lunga ho male alla caviglia sto invecchiando) e il sedile non regolabile in altezza.
    Posso pur sempre prenderla e se vedo che non va proprio bene, cambiarla (magari con la Brennero tra qualche anno)
    Insomma sfoglio ancora la Margherita ma le sto guardando bene sia sul sito ufficiale che sui siti di vendita usato...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    Sottoscrivo tutto quello che hai scritto. Avrei potuto scriverlo io. Da sempre sono appassionato di auto e di corse e i marchi Alfa Romeo e Abarth avendo ormai quasi 68 anni non posso che averceli nel cuore fin da bambino.
    Ovviamente amo anche altri brand sportivi come Maserati, Ferrari, Lotus e Porsche, ma Alfa Romeo e Abarth sono quelli tutto sommato più "abbordabili" e che quindi permettono anche di realizzare qualche sogno (anche se una Maserati l'ho avuta).

    Che dire? Ti auguro di acquistare l'auto che desideri, senza sensi di colpa. In questo momento sulle 595 ci sono sconti pari a circa 3.000 euro, pare senza rottamazione.
     
    A Il_Mago_Di_Oz piace questo elemento.
  15. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.144
    Piaciuto:
    459
    Buongiorno,
    rientro "dalla finestra" dopo anni di assenza dal forum proprio in questa sezione, ma c'è un motivo...
    Dopo la Bravo ed una "breve" parentesi con un ottima Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130CV EAT8 (15 mesi) ho comprato un' Abarth...:emoji_relaxed:
    usata, 595 Turismo Grigio Asfalto, settembre 2020 con 22.000 km, ora ne ha quasi 32.000.
    10.000 km di soli sorrisi (tagliando a parte).
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2022

Condividi questa Pagina