Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Persuadetemi

Persuadetemi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Diesel o Benzina

  1. Tdi

    30,0%
  2. Tsi

    70,0%
  1. Ediborg

    Ediborg

    Iscritto:
    1642179218
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Salve, mi presento (spero non ci siano problemi se lo faccio qui e non in sezione dedicata, in alternativa chiedo ai modder di dirmelo e provvederò) Io sono Davide dalla Sicilia. Vi leggo da un bel pó di tempo e quel poco che so, lo devo a siti come questo da cui traggo sempre preziosissime informazioni.
    Veniamo al dunque.
    Ho 30 anni, da poco ho cambiato lavoro (in meglio) e ci sono belle prospettive per il futuro. Attualmente ho una seat ibiza 1.4tdi 75cv del 2003 con cui mi sono sempre trovato benissimo da 12 anni ad ora. Adesso, merito della nuova opportunità, necessito di un nuovo acquisto in quanto l'ibiza inizia a soffrire i viaggetti giornalieri. Da qui a 3-4 mesi devo prendere una decisione. Cerco di essere il più dettagliato possibile.
    Faccio 18mila km l'anno per lavoro, gliene aggiungo 2-3mila bonus per qualche gita fuori porta ogni tanto. 400km la settimana - al giorno 60extraurbano e 20autostrada (andata in discesa, ritorno in salita). Con l'idea di cambiare casa più vicina a lavoro, scenderebbero probabilmente a 20km al dì.
    Tra le varie opzioni disponibili ho ristretto il campo, per gusti personali, a 2 possibilità in quanto vorrei una macchina che mi permetta di fare questo kilometraggio ma altresì che mi permetta di divertirmi quelle volte in cui mi si chiude la vena. Le opzioni sono:
    seat leon III
    Vw scirocco II
    Ora vengo a voi, io vorrei alzare la cavalleria attuale (75cv), vedendo le varie motorizzazioni di cui ho letto tanto ci sono o il 2.0 tdi 150cv oppure il 1.5 tsi 150cv (c'è anche il 122cv ma mi sembra di capire che la differenza è proprio minima a livello economico)
    Chiedo a voi.. Per la mia routine, a livello di carburante/costi di gestione annuali converrebbe, nella maniera assoluta il diesel oppure il turbobenza andrebbe altrettanto bene? Io opterei per il tsi (per tutti i pro che il benza ha, nello specifico il sound, sempre per quando quella famosa vena si chiude e si bruciano litri senza guardare i consumi). Altro dettaglio, cercherei un usato con meno di 60-80mila km in quanto ho un budget inferiore ai 18mila euro (meno sono meglio è) da qualche rivenditore che mi dia una garanzia. Si, mi sono dilungato un pochino ma ho preferito dare quanti più dettagli proprio per avere un riscontro migliore. Attendo risposte, grazie a tutti e scusate se parlo/scrivo tanto
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    se devo scegliere tra le due eviterei la scirocco, la Leon a benzina con cavalleria adeguata e' sicuramente piu' confortevole.
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    benvenuto e grazie per la presentazione che va benissimo anche qui .
    Personalmente sono 2 vetture che conosco poco quindi non posso sbilanciarmi più di tanto, più che altro temo che diesel con meno di 60/80.000 km per quelle vetture non so se si trova facilmente, ma è una mia ipotesi
     
  4. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Benvenuto sul Forum
    Hai 30 anni e vuoi divertirti
    Audi TT, BMW 320d non ti piacciono?
     
  5. Ediborg

    Ediborg

    Iscritto:
    1642179218
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Grazie
    Ehm... No, e sarò un miscredente, ma la trazione posteriore non mi fa impazzire. A parte questo, se dovessi spendere così tanti soldi per un coupè, mi butterei a pesce sulla MB c220. Purtroppo o per fortuna, non mi piacciono le 3 porte, tranne la sciroppo
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Benvenuto, scegli quello che preferisci, ma con quei km percorsi al giorno, prenderei un benzina.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Controlla in rete.. mi pare che il tsi 122cv avesse parecchi problemi
     
  8. Ediborg

    Ediborg

    Iscritto:
    1642179218
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    No il 122 è un buon motore ma sinceramente per i consumi che ha, tanto ne vale il 150

    Grazie, quindi 80km al giorno dici che un benzina li regge tranquillamente? O poi a fine anno faccio due conti e me ne pento? Anche se i conti li faccio sempre prima di un acquisto, chiaramente non da dati miei certi ma altre utenze in rete
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Perché non dovrebbe?
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Vedi tu, io faccio 100km al giorno, ho un diesel che non cambio perché non conviene, ma se dovessi comprare oggi, non lo sceglierei. IMVHO...
     
  11. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Come mai?
     
  12. Ediborg

    Ediborg

    Iscritto:
    1642179218
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    No nel senso, alla lunga non è che poi mi darebbe problemi? Perché conto di prenderla e tenermela fino alla (sua) morte.
    Anche perché ho letto che nel 2025 inizieranno a non produrre più auto a gasolio e avranno restrizioni un pó ovunque.

    Ho avuto modo di provare solo una serie 5 anni fa e l'ho trovata un pó troppo ballerina, tra le curve mi piace entrare bello veloce e la macchina non deve scomporsi
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Io ho passato il ¼ di milione di km con auto a benzina.
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Non solo, per quanta è la mia esperienza i diesel danno il meglio sui tragitti lunghi a carico costante, ovvero in autostrada. Un conto sono 80 km a tratta, un altro 80 al giorno in 2 tratte. Viaggio principalmente a gasolio da 15 anni e per ben oltre mezzo milione di km.
     
  15. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Con la trazione anteriore vai a diritto…..
     

Condividi questa Pagina