Salve, mi presento (spero non ci siano problemi se lo faccio qui e non in sezione dedicata, in alternativa chiedo ai modder di dirmelo e provvederò) Io sono Davide dalla Sicilia. Vi leggo da un bel pó di tempo e quel poco che so, lo devo a siti come questo da cui traggo sempre preziosissime informazioni. Veniamo al dunque. Ho 30 anni, da poco ho cambiato lavoro (in meglio) e ci sono belle prospettive per il futuro. Attualmente ho una seat ibiza 1.4tdi 75cv del 2003 con cui mi sono sempre trovato benissimo da 12 anni ad ora. Adesso, merito della nuova opportunità, necessito di un nuovo acquisto in quanto l'ibiza inizia a soffrire i viaggetti giornalieri. Da qui a 3-4 mesi devo prendere una decisione. Cerco di essere il più dettagliato possibile. Faccio 18mila km l'anno per lavoro, gliene aggiungo 2-3mila bonus per qualche gita fuori porta ogni tanto. 400km la settimana - al giorno 60extraurbano e 20autostrada (andata in discesa, ritorno in salita). Con l'idea di cambiare casa più vicina a lavoro, scenderebbero probabilmente a 20km al dì. Tra le varie opzioni disponibili ho ristretto il campo, per gusti personali, a 2 possibilità in quanto vorrei una macchina che mi permetta di fare questo kilometraggio ma altresì che mi permetta di divertirmi quelle volte in cui mi si chiude la vena. Le opzioni sono: seat leon III Vw scirocco II Ora vengo a voi, io vorrei alzare la cavalleria attuale (75cv), vedendo le varie motorizzazioni di cui ho letto tanto ci sono o il 2.0 tdi 150cv oppure il 1.5 tsi 150cv (c'è anche il 122cv ma mi sembra di capire che la differenza è proprio minima a livello economico) Chiedo a voi.. Per la mia routine, a livello di carburante/costi di gestione annuali converrebbe, nella maniera assoluta il diesel oppure il turbobenza andrebbe altrettanto bene? Io opterei per il tsi (per tutti i pro che il benza ha, nello specifico il sound, sempre per quando quella famosa vena si chiude e si bruciano litri senza guardare i consumi). Altro dettaglio, cercherei un usato con meno di 60-80mila km in quanto ho un budget inferiore ai 18mila euro (meno sono meglio è) da qualche rivenditore che mi dia una garanzia. Si, mi sono dilungato un pochino ma ho preferito dare quanti più dettagli proprio per avere un riscontro migliore. Attendo risposte, grazie a tutti e scusate se parlo/scrivo tanto
se devo scegliere tra le due eviterei la scirocco, la Leon a benzina con cavalleria adeguata e' sicuramente piu' confortevole.
benvenuto e grazie per la presentazione che va benissimo anche qui . Personalmente sono 2 vetture che conosco poco quindi non posso sbilanciarmi più di tanto, più che altro temo che diesel con meno di 60/80.000 km per quelle vetture non so se si trova facilmente, ma è una mia ipotesi
Grazie Ehm... No, e sarò un miscredente, ma la trazione posteriore non mi fa impazzire. A parte questo, se dovessi spendere così tanti soldi per un coupè, mi butterei a pesce sulla MB c220. Purtroppo o per fortuna, non mi piacciono le 3 porte, tranne la sciroppo
No il 122 è un buon motore ma sinceramente per i consumi che ha, tanto ne vale il 150 Grazie, quindi 80km al giorno dici che un benzina li regge tranquillamente? O poi a fine anno faccio due conti e me ne pento? Anche se i conti li faccio sempre prima di un acquisto, chiaramente non da dati miei certi ma altre utenze in rete
Vedi tu, io faccio 100km al giorno, ho un diesel che non cambio perché non conviene, ma se dovessi comprare oggi, non lo sceglierei. IMVHO...
No nel senso, alla lunga non è che poi mi darebbe problemi? Perché conto di prenderla e tenermela fino alla (sua) morte. Anche perché ho letto che nel 2025 inizieranno a non produrre più auto a gasolio e avranno restrizioni un pó ovunque. Ho avuto modo di provare solo una serie 5 anni fa e l'ho trovata un pó troppo ballerina, tra le curve mi piace entrare bello veloce e la macchina non deve scomporsi
Non solo, per quanta è la mia esperienza i diesel danno il meglio sui tragitti lunghi a carico costante, ovvero in autostrada. Un conto sono 80 km a tratta, un altro 80 al giorno in 2 tratte. Viaggio principalmente a gasolio da 15 anni e per ben oltre mezzo milione di km.