Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Petrolio presto a $100? Costi energetici alle stelle e poi? Al freddo d'inverno e auto in garage.

Petrolio presto a $100? Costi energetici alle stelle e poi? Al freddo d'inverno e auto in garage. | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Penso che se
    il petrolio andasse ben oltre i 200....e la benza a seguire
    lo Stato interverrebbe,
    ( come pare faccia su Gas e Luce, tagliando gli oneri )
    mantenendo allo stesso livello la parte di tasse....
    Per dire che su una benza verso i 4 al litro, si accontenterebbe del balzello odierno
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    Ma ci credi o ci speri?
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.994
    Piaciuto:
    21.230
    Mi scuso per l'espressione decisamente poco elegante con cui ho etichettato il tuo post, peraltro rispondendo a un altro utente, ma sinceramente l'avevo presa per una teoria "esterna" trovata in rete tra le tante, non per un tuo personale pensiero. Spero vorrai scusarmi. Resta il fatto che parlare di un 2% di famiglie "benestanti" che esibiscono tre figli come status symbol (a parte che già questo mi sa di cafonaggine ipergalattica) mi sembra che non cambi di una virgola l'osservazione che i paesi che hanno problemi di sovrapopolazione sono quelli poveri o poverissimi, non quelli ricchi. Anche gli immigrati provenienti da quegli stessi luoghi dove avere quattro mogli e trenta figli è la normalità, appena si stabiliscono definitivamente in Europa o in USA e si integrano in termini di redditività con le comunità occidentali, la prima cosa che fanno è ridurre drasticamente proprio la prole, e il motivo è presto detto: i figli in economia di sopravvivenza servono per portare a casa la cena, in economia più avanzata sono un costo, e pure importante, e non è con qualche centinaio di euro di "bonus bebè" che li si rende "convenienti". A margine, ho sempre sostenuto che lo scenario secondo cui qualche miliardo tra cinesi, indiani e africani potrebbero aspirare a stili di vita su standard occidentali è semplicemente impossibile, perchè se prima non riducono drasticamente la popolazione non se lo possono permettere. O per lo meno, io la vedo così, magari mi sbaglio io...
     
    A kofigrey piace questo elemento.
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Non ci credo,
    ne' ci spero....
    Sto facendo una considerazione
    ( secondo la situazione da presi alla gola, oggi corrente, e secondo il mio pensare )
    Lo Stato sa gia',
    OGGI,
    che i prelievi, sul costo finale dei carburanti sono al limite.
    Ergo, se il costo della materia prima sale a dismisura, credo che gli
    convenga trovare sensato, che il suo ricarico fiscale resti in valore assoluto, quello odierno.
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2021
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.738
    Piaciuto:
    11.051
    Il prezzo del petrolio crddj che sia sempre stato determinato dalle scelte dei produttori, abbiamo avuto per anni il prezzo al barile veramente basso ieri scelta del Opec,ora è aumentato sempre per manovre interne ai produttori, pensare che questi abbiano interesse ad arrivare ai 200 dollari mi sembra strano.
    I 4 euro al litri ci si arriva non per il.irezzo del petrolio per aumento delle accise ? Ma siamo una società che ancora adesso è legate a doppia mandata agli idrocarburi , un aumento del genere metterebbe in ginocchio di brutto le economie con ripercussioni sociali gravi, francamente non riesco a capire l'interesse della classe governativa, ormai attentissimo al umore dei cittadini, ad una operazione del genere
     
  6. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    E da tempi non sospetti che sostengo che, con buona pace di noi appassionati di auto, che il problema della mobilità si potrebbe risolvere solo alzando il prezzo della benzina di parecchio (anche fino a oltre 5 €/l) e prevedendo dei voucher base a prezzo ridotto. Per chi fa un uso dell'auto, dimostrabile, per per lavoro, si potrebbe pensare a detrazioni "pesati" o a voucher integrativi.
    Naturalmente senza un potenziamento dei trasporti pubblici, tutto questo non funzionerebbe.

    Ho espresso questo pare già nel 2017 su questo forum.

    https://forum.quattroruote.it/threa...tare-unauto-nuova.110857/page-11#post-2167831

     
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Però poi si affosserebbero forse altri settori quali turismo e commerci?

    Per motivi famigliari, da oltre dieci anni, percorro, periodicamente nel fine settimana, tangenziale Ovest di Milano ed A9 MI-Chiasso.

    Ai tempi della grande crisi (2011-13) il traffico era minimo, per poi mam mano risalire. Ma mai ai livelli attuali post lock down: in estate e primi di settembre davo la colpa ai vacanzieri ma anche sabato c'era un discreto deliro sia al mattino che nel pomeriggio, in entrambe le direzioni.

    Considerando che al sabato i mezzi pesanti sono rari vedere le tre corsie occuate come nei giorni lavorativi mi ha colpito.
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    Un tracollo alla mobilita' non gioverebbe
    ( se non al clima - ma per quanto?? )
    a " nessuno...."
    Ci sarebbe un calo di PIL a livello planetario.
    E calando il PIL, calano le entrate da TASSE & C....
    E di qui, meno investimenti pubblici, pensioni, sanita'....

    Sarebbe come mangiare la gallina,
    e addio alla sicurezza della continuita' data dall' uovo
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.994
    Piaciuto:
    21.230
    per me non gioverebbe neanche al clima. Con la gente a casa tutte le emissioni dell'auto si riversano pari pari su riscaldamento e climatizzazione.... in compenso le attività che sulla mobilità ci vivono ringraziano sentitamente.
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.994
    Piaciuto:
    21.230
    Temo che il livello del ragionamento della "classe governativa" sia lo stesso di quello attribuito alla compianta Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena a proposito dell'intercambiabilità tra panificati e prodotti dolciari.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2021
  11. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    E allora saremmo punto e a capo, o disincentivi tutti o nessuno, così il parco auto non lo cambierai mai.
     
  12. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Pensaci bene, se sai per ipotesi, che dal 2035 non vendi più nemeno mezzo barile cos'hai da perdere?
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.738
    Piaciuto:
    11.051
    i produttori di petrolio non sono stai mai un fronte compatto, per tanti anni abbiamo avuto il prezzo basso proprio per lotte intestine loro, il prezzo ha cominciato a rialzarsi da quanto proprio nell'Opec hanno raggiunto un accordo , per dire che se ci fosse un produttore che vorrebbe vendere a 200 dollari al barile probabilmente immagino che ce ne sarebbe un altro che ne approfitterebbe e lo venderebbe ad un prezzo più basso.
     
  14. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    questo discorso è valido in condizioni normali, è la concorrenza bellezza.........Nel caso in esame è come darsi la zappa sui piedi: da quella data non becchi più un'euro e i soldi ti servono, soprattutto se non sei stato longimirante e non hai altre fonti di reddito. Stati come Dubai potrebbe non avere nessun interesse ma l'Arabia Esaurita senza il petrolio è praticamente fallita.
     
  15. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Ecco appunto, visto che ci tengono per quella parte, magari danno una strizzatina, così ti ricordi chi comanda.
     

Condividi questa Pagina