Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Petrolio presto a $100? Costi energetici alle stelle e poi? Al freddo d'inverno e auto in garage.

Petrolio presto a $100? Costi energetici alle stelle e poi? Al freddo d'inverno e auto in garage. | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.694
    Piaciuto:
    9.458

    e l' Ultima Tantum....
    Bella grossa perche' e' APPUNTO l' ultima
    " GARANTITOOOOOOOOOOOOOOOOOO "
     
    A Divergent piace questo elemento.
  2. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.001
    Piaciuto:
    5.777
    SISSSI....... l'ultima......poi basta.

    [​IMG]
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.694
    Piaciuto:
    9.458
    " Staremo a vede...."
    I presupposti non sono favorevoli....
    Ma, " staremo a vede ".
    Anche perche',
    " diversamente, 'n se' pole "
     
  4. ProfilioChiuso

    ProfilioChiuso

    Iscritto:
    1611531339
    Messaggi:
    466
    Piaciuto:
    141
    Se pensi che tanta gente fara' veramente fatica a mantenere un auto e due potrebbero essere proibitive per la maggioranza della societa', figuriamoci come si potra' pensare di mettere al mondo dei figli.
    Mi pare qualcosa che l'industria, anche quella automobilistica, sta subendo, non generando.
    Infatti come giustamente dici, non e' nemmeno nei loro interessi (a parte quelle top 10 mega corporation che veramente "dominano" il mondo).
    E nonostante questo le agende ci sono e vengono implementate. A mio avviso non e' un solo un discorso di convenienza quello che guida queste scelta, ma di nuovi valori da imporre. Non ci si sta preoccupando di preservare lo stato attuale delle cose, ma di cambiarlo radicalmente.
    Per quale motivo? Per seguire un proprio mondo ideale, molto diverso da quello attuale, l'economia, i costi dell'energia, i mercati finanziari ecc sono solo mezzi per plasmare la societa' secondo certi ideali, considerati a torto o a ragione "superiori". In fondo se ci pensi il denaro, i profitti, sono solo numeri arrivati a un certo livello, in quanto tali dicono poco, ma il potere, il controllo, quello sono il tutto.
    Io almeno penso in questo modo..
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2021
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.694
    Piaciuto:
    9.458

    Puo' essere....
    La storia o la pratica, dicono diversamente pero'.
    Gli animali, LORO, rallentano la riproduzione, quando le condizioni in cui vivono peggiorano....
    L' uomo, invece, fa regolarmente il contrario.

    A livello globale si intende
     
  6. ProfilioChiuso

    ProfilioChiuso

    Iscritto:
    1611531339
    Messaggi:
    466
    Piaciuto:
    141
    Caro Alĭ Sonak :)
    In passato era cosi', i figli erano considerati una "ricchezza", anche perche' in effetti aiutavano nel lavoro, poi c'era la componente religiosa ecc.
    Ma nei Paesi che sono arrivati ad un certo benessere economico e culturale, le famiglie numerose se le possono o vogliono permettere solo i nuclei famigliari piu' abbienti. I meno abbienti, o "poveri" hanno invece al massimo un figlio o nessuno, infatti in Italia abbiamo in media circa 1,3 figli per donna (vai a capire le medie).
    Ovvero occorre distingure tra Paesi poveri, nei quali efettivamente c'e' una natalita' molto elevata, e Paesi che da "ricchi" s'impoveriscono, nei quali la natalita' non fa altro che calare, anziche' aumentare come "dovrebbe" se seguisse la storia passata. Questo perche' nei Paesi industrializzati, in declino economico significa che manca il lavoro, il reddito e' troppo basso ecc, e mettere al mondo dei flgli non e' piu' una "soluzione", non e' che li puoi mandare a lavorare, ma e' un costo ulteriore non sopportabile. Aggiungo: purtroppo.

    Cosi come a breve, comprare e mantenere due auto? :(
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2021
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.040
    Piaciuto:
    11.204
    io vado fuori Topic ma questo idea che le famiglie povere non fanno figli mentre quelle più benestanti le fanno non mi quadra, o almeno da noi in Italia non è secondo me la situazione reale, anzi secondo me è proprio il contrario ,per questo credo che sia inutile credere che aumentando il tenore di vita si faranno più figli. I motivi sono altri rispetto a quelli economici ( mediamente ovviamente) e sono spesso rintracciabili nello stile di vita che ci siamo imposti e che credo che alla maggior parte piace e non ci si vuole minimamente rinunciare. Allo stesso modo continuo a pensare che per chi ha problemi economici la libertà sociale non sta nel possedere una vettura privata che tra una cosa e l'altra ti portà via quasi metà dello stipendio,ed infatti poi tanti viaggiano con auto improbabili, senza manutenzione e senza assicurazione, ma di avere una società che non rende obbligatoria un automobile soprattutto per le necessità quotidiane.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  8. ProfilioChiuso

    ProfilioChiuso

    Iscritto:
    1611531339
    Messaggi:
    466
    Piaciuto:
    141
    Posso anche sbagliarmi, ma ovviamente avendo scritto quello che ho scritto prima non concordo con la prima parte, anche se' e' vero che siamo poco disposti a rinuciare a certe cose, ma anche questo e' legato ai costi di mantenere i figli.
    Concordo pienamente con la seconda parte: possedere un automobile non dovrebbe essere ne un lusso, ne una necessita' vitale che pero' ti porta via una grossa fetta di reddito.
    Ci vogliono pero' alternative valide perche' in tanti per lavorare sono veramente costretti ad avere un auto, e non possono sostenerne i costi (stipendi troppo bassi). Si va in discorsi socio-economici veramente complicati, ma di certo si va in una direzione che vedra' l'auto sempre meno alla portata, ma questa volta veramente.
     
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.040
    Piaciuto:
    11.204
    anche la mia rispetto al primo punto è un impressione, almeno per la gente che frequento io , intorno ai 40 anni, tutti con un posto di lavoro fisso, una casa e quindi un aspettativa per il futuro abbastanza positiva i figli li hanno credo il 30% , e max 1 a testa, gli altri hanno preferito una vita in cui gli studi si sono protratti a ridosso dei 30 anni, poi si è vissuto quella parte delle vita in cui si vogliono fare esperienze ed in cui ci si sente ragazzi, e poi quando probabilmente si è arrivati ad una condizione anche mentale per mettere su famiglia si era abbastanza avanti con gli anni e anche volendo diventava difficile progettare un
    percorso per avere figli. Questa è la mia di esperienza, che come dicevo concordo con te non può essere assoluta, ma credo che sia spesso la condizione di chi è nato tra gli anni 70 ed 80 e diciamo appartiene alla media borghesia.

    Sicuramente ci vogliono alternative valide per il secondo punto , perchè se io faccio 300000 km all'anno con la mia macchina e come stipendio ho i medi 1300 euro al mese vuole dire che solo tra benzina, manutenzione e assicurazione per una vettura con neanche grandi pretese probabilmente mi partono all'anno 4 o 5.000 euro, e spesso sono soldi spesi per recarsi ai posti di lavoro non per divertirsi, se poi si aggiunge che per mille motivi si vuole avere una macchina più moderna e anche più sicura eccolo la che arriviamo che al mese per avere e usare questa automobile sui 1300 euro te ne partono 500/6000 , che per me è un enormità in proporzione a quanto si guadagna. Su questo spero che si lavorerà nel futuro e si troveranno alternative valide
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  10. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Si, la penso allo stesso modo. E prova ne è il fatto che i figli si fanno a 40 anni, quando si sono fatte le proprie esperienze.
     
    A ALGEPA e gbortolo piace questo messaggio.
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.353
    Piaciuto:
    5.291
    Ho diversi amici e conoscenti con redditi estremamente ampi che ai figli non ci pensano minimamente.
    Altri con redditi risicati che invece sono andati ad adottarli, non riuscendo ad averne naturalmente.

    Il problema è più sociale che economico, visto che soprattutto in Italia [ma non solo ... all'estero per altri aspetti è pure peggio] non esiste un valido supporto alle madri che lavorano.
    Ed i datori di lavoro fanno di tutto per disincentivarti ... soprattutto perché oggi un posto di lavoro indeterminato, in età fertile, è quasi un miraggio.
    Quindi se non hai i nonni che ti supportano sei rovinato, come se non hai l'auto perché devi partire all'alba e tornare a notte per fare otto ore di lavoro in città. In città perché magari al piccolo centro vicino ma "non sulla direttrice" non ci arrivi proprio se non con una odissea.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  12. Taurinense

    Taurinense

    Iscritto:
    1428951383
    Messaggi:
    791
    Piaciuto:
    526
    Avete sistemato la casa col bonus?
    Bene e io vi aumento il catasto..
    Avete ancora la macchinina a benzina?
    Bene e io vi aumento la benzina..
    Avete acquistato l'automobilina elettrica?
    Bene e io vi aumento la luce..
    L'avete a metano?
    Bene e io raddoppio il costo del metano..
    Avete appena acquistato il televisore?
    Bene ore serve un decoder o uno nuovo..
    Arriva l'inverno? Bene e io vi aumento il gas da riscaldamento..
    E già che ci sono aumento anche la Tari quasi il doppio..
    Non sentite anche voi questa fantastica aria di ripresa economica che sfiora il 7%?
    Ah...attenti al virus e fate il green pass..
     
    A Antotech, provocantibus, capnord e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.309
    Piaciuto:
    21.453
    ...o per meglio dire, è una minchiata grande come l'Everest. Quel genio che l'ha sfornata dove si è laureato, a Yellowstone con l'orso Yoghi come relatore?
     
  14. ProfilioChiuso

    ProfilioChiuso

    Iscritto:
    1611531339
    Messaggi:
    466
    Piaciuto:
    141
    Grazie, molto gentile e simpatico.
    Godetevi il forum
     
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2021
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.694
    Piaciuto:
    9.458

    Who is Alisonak

    ??

    Denghiu

    Per tua cultura, i paesi benestanti si dividono in due grandi famiglie.
    1) quelle, tipo Francia che aumentano, INFATTI, di popolazione
    2) quelle, alla nostrana
    Perche'
    ??
    Perche', semplicemente variano le politiche nei confronti delle famiglie.
    E, DA LI', ai figli che ne conseguono

    Saluti
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2021

Condividi questa Pagina