Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

TASSARE chi non può permettersi di acquistare un'auto nuova

TASSARE chi non può permettersi di acquistare un'auto nuova | Pagina 11 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Infatti la tassazione andrebbe impostata con una parte sul carburante (più consumi più paghi) ed un'altra sulle normative rispettate, ed è la direzione su cui bene o male stanno convergendo.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Beh, si potrebbe "calibrare" in modo tale da avere un gettito simile a quello attuale. Dopo il primo anno si fa una verifica ed eventualmente si ritocca in meno o in più. Tra l'altro così pagherebbero TUTTI. Quindi alla fine penso che ciascuno di noi pagherebbe decisamente meno e praticamente senza accorgersi di pagare qualcosa oltre la benzina.
     
  3. Segrafan

    Segrafan

    Iscritto:
    1419948905
    Messaggi:
    373
    Piaciuto:
    61
    Direi che per i dati che hai inserito dovresti stare sui 3.000 euro per il solo tragitto casa-lavoro, soprattutto considerando che bollo e RCA non sono da considerare (li pagheresti cmq anche facendo zero km).
     
  4. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.351
    Piaciuto:
    549
    Siamo in Italia. Una volta fatta non si calibra più. La storia delle accise lo dimostra.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Per me si può e si deve fare, ma è una mia opinione ovviamente. Se le cose non le facciamo per paura delle conseguenze non le facciamo mai...............
     
    A a_gricolo piace questo elemento.
  6. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Si, infatti ho messo "circa" per quello, anche se, se non la usassi per recarmi al lavoro non la terrei di certo per i rimanenti 5000 km, quindi bollo e assicurazione sono dovuti ahimè soprattutto per lavoro...
     
  7. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.351
    Piaciuto:
    549
    Al 99,9% le regioni vedendo tolto l'introito gonfieranno altre tasse o le addizionali sugli carburanti. Siamo in Italia dove si paga l'iva sulle tasse e le accise per la guerra d'Abissinia. Tutto sara calibrato per un gettito più alto per paura di perderci.
     
  8. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.899
    Piaciuto:
    4.942
    E da parecchio che penso che, così come ci sono i buoni pasto, ci dovrebbe essere dei buoni carburante (erogati dallo stato), a costo incentivato, in proporzione alla distanza dal luogo di lavoro.
    I buoni potrebbe essere calcolati su dei parametri che tengono conto della distanza casa lavoro e su un consumo standardizzato che so, a 20 Km/l.
    Con questi 2 parametri definiti per legge, chi fa 10.000 Km/annui per lavoro avrebbe diritto a:
    10.000/20 = 500 litri di carburante incentivato, ad esempio ad 1 €/l.
    Poi se viaggia in ferrari e consuma 2000 litri cavoli sui i restanti 1500 verranno pagati a prezzo piene comprensivo della aliquota comprensiva del bollo. Se usa i mezzi pubblici, con quei 500 litri può farci quello che vuole, così ammortizzerebbe il costo degli abbonamenti.
    Questo naturalmente per i dipendenti sia pubblici che privati, categoria alla quale, per fugare ogni dubbio, Non appartengo.

    Difficile da attuare ?
    Secondo me, sicuramente non più di altri meccanismi perversi che sono in atto per spremerci come limoni in molti casi

    Per i liberi professionisti, artigiani, ecc., ci vorrebbero degli strumenti più efficaci e meno vessatori per poter scaricare le spese degli spostamenti dal reddito.
    Spese che attualmente sono "costretto" a conteggiare ai mie clienti e che considero forfettariamente in 0,25 €/Km.
    Anche in questo caso se volessi girare con un V8 5.000, il meccanismo di detrazione non mi dovrebbe impedire ciò (cosa che oggi tra redditometro ed altro accade), ma semplicemente limitare lo sgravio a dei parametri uniformati magari anche in maniera forfettaria sul fatturato.
     
  9. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.351
    Piaciuto:
    549
    Lo sai o no come si mettono i timbri sul foglio carburante per p.iva? Metti il timbro da solo e ci metti pure la cifra. E questa la presenti in dichiarazione dei redditi...
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    La quota delle accise benzina relativa al bollo, verrebbe girata alle Regioni. Solo un'operazione di contabilità nazionale.
     
  11. Segrafan

    Segrafan

    Iscritto:
    1419948905
    Messaggi:
    373
    Piaciuto:
    61
    Ops...sbagliato, visto ora che si parlava di p.iva...
     
  12. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.899
    Piaciuto:
    4.942
    E lo sai o no che non compilo le schede carburanti e non scarico 1 litro di benzina da almeno 10 anni ?

    Questo perchè grazie ai nostri governanti se non stai attento a quello che scarichi ti fanno un tubo di scappamento degno di una golf GTI degli anni 80.

    Ho scritto, mi sembra, che lo sgravio deve essere parametrato, e specifico adesso, per evitare truffe ed abusi.
    Il rappresentante che ha come area una zona di 15.000 Kmq (come la mia regione), deve essere vincolato a scaricare quello che è giusto. Poi sceglie se spostarsi con una punto, un carroarmato, un aereo o in bici.
     
  13. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.351
    Piaciuto:
    549
    Si, si. Come dal salumiere: ops ho messo di più. Che faccio lascio?
    Secondo me ragionano cosi: introito attuale bollo 100. Litri di carburante venduti 1000/anno. Allora facciamo 100/1000=0,1 per ogni litro. Ma sei sicuro che 10c bastano? Allora facciamo 12c e non se ne parla più. Alla pompa diventa 12c+iva
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439

    La ( nostra ) storia ( in fatto di tasse ) insegna che dove si mettono le mani....
    Il metterle in un nido di vipere ( almeno per il ciiadino medio ), sarebbe piu' proficuo.
    P.s.: e pensare che, sulla carta, ci guadagnerei una barcata di piccioli
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Ah,
    si puo' fare ancora cosi'???????????????

    Certo che,
    o
    1) son cr....i
    o
    2) hanno una gran fiducia
    ( il che ci riporta al primo punto )
     

Condividi questa Pagina