, con l'ulteriore dubbio che se anche venisse ritrovato un pass di terzi o addirittura farlocco, l'eventuale reato (e sottolineo eventuale perché la cosa non è così pacifica, trattandosi di esibizione a soggetto privato e non a FFOO), non essendo vietato possedere il pass di un amico (potrebbe avermi chiesto una cortesia perché era senza cell, dovevamo andare assieme da qualche parte e mi sono scordato di cancellarlo, oppure me l'ha mandato per farmi vedere come è fatto)
Effettivamente io ho scaricato i pass per tutta la famiglia.
Col pass di mia madre o di mio padre non ci potrei fare nulla,ma quello di mio fratello volendo potrei usarlo.
Età simile,aspetto simile,stesso cognome.
E in caso di controlli avrei un'ottima scusa per giustificare il fatto che sul mio telefono c'è un pass che non mi appartiene.
e nemmeno uno farlocco (ho voluto vedere come funziona ma non ho mai avuto nemmeno l'intenzione di usarlo)
Forse in questo caso i presupposti per una sanzione ci sarebbero.
Il semplice fatto di avere scaricato un pass fasullo secondo me giustifica il sospetto che poi quel pass venga utilizzato.
Però hai ragione in caso di contenziosi temo che verrebbero mosse mille critiche all'operato delle fdo e verrebbero fornite mille possibili giustificazioni per quello del cliente.
E l'unica persona che potrebbe accusarlo di aver effettivamente usato un pass fasullo sarebbe il gestore,come se non avesse già abbastanza problemi di suo in una situazione simile.