Mi spiace ma non è così, l'agente sta accertando una semplice violazione amminstrativa
Verso il cliente
"Mi mostri il green pass"
"Non ce l'ho"
"Spiacente devo elevare sanzione amministrativa"
"Ok va bene"
Verso il responsabile del locale
"Un avventore è sprovvisto di pass, mi spiace ma devo elevare sanzione"
"Ma io ho controllato ed era verde!"
"D'accordo, può dimostrarlo, ad esempio con le videocamere di sorveglianza?"
--> a) "Si le guardiamo subito" --> a questo punto l'agente può solo fare rapporto all'AAGG (perché le telecamere al massino fanno vedere che il cameriere ha controllato, ma non il colore del pass etc etc
--> b) "No c'è solo il cameriere che dichiara di averlo fatto" - "Mi spiace, le devo elevare sanzione, lei ha diritto di fare ricorso"
L'unica difesa per il locale sarebbe quella di usare una app che oltre a verificare il pass lo conservi, ma a questo punto vai in violazione di norme privacy che quelle sì sono rognose. Ti dico pur che i gestori sono la parte debole nell'attuale sistema dei controlli.