Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

2016 baleno

2016 baleno | Pagina 84 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.427
    Piaciuto:
    611
    Concordo, ma ovviamente i numeri devono essere abbinati ai margini. Più le auto sono costose più possono bastare bassi numeri, per quelle economiche assolutamente no.
     
  2. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.427
    Piaciuto:
    611
    Le plastiche interne di Baleno hanno qualità pressoché identica a quelle di Swift. In particolare cambia la goffratura della plancia che la fa percepire più pregiata. A volte basta davvero poco.

    500 e Tcross sono molto costose per ciò che offrono eppure vendono molto bene e non certo grazie alle finiture.
     
  3. SilverCustom

    SilverCustom

    Iscritto:
    1590092358
    Messaggi:
    97
    Piaciuto:
    28
    Vabbé... a prescindere dai motivi per cui la Baleno è stata ritirata dal mercato europeo, trovo che sia un peccato aver impoverito il nostro mercato escludendo un modello che in qualche modo si distingueva da tutte le altre.
     
    A ilValV piace questo elemento.
  4. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.427
    Piaciuto:
    611
    Concordo. È sicuramente un peccato perché a prezzi competitivi offriva non pochi aspetti in cui era migliore di diverse concorrenti.
     
  5. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.897
    Piaciuto:
    1.189
    Vedo che torni sempre sui confronti con le vendite di marchi, che storicamente, in Europa, hanno altri obbiettivi e vabbè, me ne farò una ragione. Nel 2020 già le importazioni della Baleno stavano finendo (oltre al covid), è strano che non te lo ricordi. Ad ogni modo una fonte che certifica ciò che affermi non ce l'hai e quindi sono solo tue opinioni. Di oggettivo c'è che il modello è stato ritirato dal mercato, nonostante vendesse. https://carsalesbase.com/european-sales-2020-subcompact-cars/ + https://carsalesbase.com/european-sales-2020-subcompact-cars/
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2021
  6. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.897
    Piaciuto:
    1.189

    Sicuramente ne hanno tratto giovamento le vendite di Swift, https://carsalesbase.com/european-sales-2021-first-half-subcompact-cars/ .

    https://en.wikipedia.org/wiki/Suzuki_Baleno_(2015)

    Il modello rinnovato non è disponibile in Europa, Giappone e molti altri paesi, dopo che Suzuki ha deciso di non continuare a vendere Baleno in quei mercati nel 2020 e si è concentrata sulla più popolare Swift .
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2021
  7. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.427
    Piaciuto:
    611

    Vuoi restare solo in marca Suzuki e anno 2019 in Europa?
    Le fonti possono essere anche i tuoi link di carsalesbase:
    Europa, stessa marca Suzuki e stesso anno 2019, quindi pre-covid:
    Swift 59875, Baleno poco più di 14000.
    Rapporto 4 a 1, peggiore di quello italiano 3 a 1 fornito da Unrae.

    Non sono auto costose con elevato margine, ma auto relativamente economiche con bassi margini. Mi farò una ragione che per te i numeri non contino, ma dubito fortemente che per Suzuki sia così.
     
  8. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.897
    Piaciuto:
    1.189
    Io sto aspettando sempre un link che certifichi quello che affermi.
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2021
  9. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.427
    Piaciuto:
    611
  10. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.897
    Piaciuto:
    1.189
    Ti ringrazio, ma quelli sono link che avevo messo io poco sopra. Io cercavo una dichiarazione di Suzuki che diceva di avere ritirato La Baleno, dall'Europa, dal Giappone e da altri Paesi, dopo circa 4 anni dal debutto, esclusivamente per scarse vendite e per i pochi margini.
     
  11. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.427
    Piaciuto:
    611
    Che io ricordi non ho mai visto nessun produttore certificare o pubblicare una dichiarazione di quel tipo perché sarebbe come evidenziare un errore nella propria strategia economica. Eventuali tipiche comunicazioni sono che in futuro puntano o si concentrano su altro.

    Diversamente da quanto sostieni, se Baleno fosse stata in linea con le aspettative del marchio sarebbe ancora in commercio. Infatti da sempre e indipendentemente da qualsiasi comunicazione ufficiale, un prodotto che in un mercato è redditizio continua ad esser venduto (es. India), diversamente no (es. Europa). Tra i tuoi stessi link carsalesbase evidenzia i numeri europei (decisamente inferiori rispetto a Swit, oltre 3:1), mentre wikipedia nella sezione Markets riporta proprio che in Europa è stata dismessa nel 2020 "Due to low sales", cioè causa basse vendite. Idem per il Giappone, basta googlare per rendersene conto. L'accordo con Toyota ha comportato che in India nel 2020 sia stata venduta 1 rimarchiata Toyota Glanza circa ogni 7 Maruti Baleno.

    Il mancato successo europeo è oggettivo in quanto Baleno non è più presente sul mercato. E' invece opinabile la mia principale motivazione (estetica), ma la sostanza non cambia nonostante la reputi una validissima auto.
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2021
  12. Lbj

    Lbj

    Iscritto:
    1570192545
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    20
    La baleno è stata poco pubblicizzata e nel segmento b è una lotta impari. La mia storia è emblematica. A fine 2019 cercavo una macchina che ci stesse nel mio garage lungo 410 centimetri e che fosse spaziosa il giusto avendo due figli. Ero indeciso tra nuova polo e Clio, e in parte focus (da tenere fuori garage). Poi il mio meccanico di fiducia mi parla della baleno che non avevo mai sentito. Vado al concessionario suzuki e mi fa vedere la sua ultimo baleno rimasta, una cool non ibrida argento tokyo. Ringrazio ancora il meccanico del consiglio perché ho una macchina che consuma meno della panda di mia moglie e che dentro ha lo spazio di una golf. Ed è per me bella. Tra sconti vari più 1500 di valutazione della mia vecchia fiesta del 2003, alla fine l'ho portata via a 11750 euro. Da non credere. Ovviamente mai l avrei presa, causa assenza di marketing da parte di suzuki.
     
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2021
    A amicable piace questo elemento.
  13. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.427
    Piaciuto:
    611
    Non esiste l'auto migliore, ma esiste quella più adatta alle personali esigenze economiche, estetiche, funzionali. Da quanto riporti sembra proprio tu l'abbia trovata, pertanto hai fatto benissimo a comprarla.
     
  14. mallery

    mallery

    Iscritto:
    1607526131
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    5
    Dico la mia: gli automobilisti dei paesi avanzati non fighetti, che non badano all'apparenza e che apprezzano le vere doti di un'auto sono pochi: 40 anni fa un filosofo che si chiamava Fromm scrisse il famoso saggio "Avere o essere", oggi forse scriverebbe " Sembrare o essere". Sembrare, presentarsi con un'auto "ganza", atteggiarsi sui social etc. mi sembra sia diventata l'ossessione di questi tempi...
    Come poteva avere successo un'auto seppure dalle caratteristiche superiori come la Baleno senza un battage pubblicitario che la mostrasse come un oggetto del desiderio ( ero andato dal concessionario per vedere la Swift e ho trovato la Baleno di cui ignoravo l'esistenza in un angolino) ? Con una linea indovinata studiata al centro stile Suzuki di Torino ma con frontale e soprattutto coda di gusto non europeo ( fatti per piacere in India etc. dove ha un'enorme successo e dove per averne una bisogna aspettare un anno ) ? Con finiture interne sottotono e plastiche dure ( ma che non scricchiolano ) ? Con il nome Baleno non so perché deriso dai miei amici ( un nome italiano scelto dai giapponesi per la loro world car ) ?
    Nei paesi ricchi fornire di apparenza un prodotto è fondamentale e costa molto, e quei pochi che non ci badano considerano però quanto varrà il loro acquisto al momento di rivenderlo; per me la Baleno ha avuto un enorme successo considerato che è stata venduta solo col passa-parola.
     
    A valmar01, Lbj, SilverCustom e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. MORFEO 74

    MORFEO 74

    Iscritto:
    1514150369
    Messaggi:
    217
    Piaciuto:
    73
    Oggi ho ritirato la mia baleno 1.2 easy dopo il quarto tagliando (80 mila km).
    Oltre alla sostituzione di olio motore e filtro e filtro aria, ho fatto sostituire anche: Antigelo, olio freni e filtro abitacolo.
    Mi hanno anche controllato e pulito i freni posteriori poiché a freddo erano un poco rumorosi. Totale 373 euro.
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2021
    A amicable piace questo elemento.

Condividi questa Pagina