Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mahindra KUV100 on the road

Mahindra KUV100 on the road | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Più che ottimo direi! Mitica KUV100!
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  2. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Ho letto sul web che il KUV100 deve fare il tagliando ogni 10.000 km. Confermi? Mi sembrano pochini.
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  3. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Effettivamente il piano di manutenzione, che probabilmente terrà conto delle condizioni d'uso del paese di origine, è un po' pesante

    upload_2021-8-22_18-10-53.png

    Per me poco importa perchè in poco più di 3 anni non ho fatto neanche 15.000 Km.

    La tua domanda capita a fagiolo; la prossima settimana devo fare il tagliando ed è buono che mi hai stimolato a controllare il piano di manutenzione.

    Avevo in testa l'idea di cambiare solo olio e filtro, ma questo punto cambierò, visto le prescrizioni, anche i filtri aria e benzina, che tra l'altro ho già acquistato da tempo.
    Ai tempi del primo tagliando non si trovavano i ricambi (adesso penso sia più facile, visto che il sensore di cui prima è arrivato in pochi giorni, intervento fatto da elettrauto) al di fuori della rete ufficiale e avevo fatto un po di scorte per evitare di perdere mezza giornata per portarla in assistenza ufficiale che, ovviamente, sta ad una sessantina di Km ...
     
    A CSAR piace questo elemento.
  4. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Effettivamente, mi lascia un pò basìto l'intervallo 10.000km o 1 anno. Probabilmente è come dici tu, in India le condizioni d'uso tra le strade ed il tempo, sono più gravosi rispetto all'Europa. Anche la sostituzione del filtro della benzina, non lo sentivo da anni; l'ultima auto a cui l'ho cambiato, era la Fiat 126. Felice di averti ricordato il tagliando, mi puoi dire quanto verrai a pagarlo?
     
  5. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Veramente i filtri carburante, almeno quello gasolio, nelle auto che ho avuto si si sostituiscono ogni circa 50-60.000 Km.

    Tenuto conto che ho i ricambi, tranne l'olio, sicuramente meno di 100 € poi sarò più preciso.
    Per adesso ti posso dire il costo ivato dei ricambi originali

    Filtro olio: 12,20 €
    Filtro benzina: 18,30 €
    Filtro aria: 30,50 €
     
    A CSAR piace questo elemento.
  6. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Potrebbe anche essere più un problema di tecnologia del motore e qualità attesa degli oli motore. Ricordo che vent'anni fa anche il diesel aspirato della Nissan chiedeva cambi olio ogni 10'000 km.
     
  7. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Che io sappia il Falcon, il motore che monta, è un progetto nuovo. In pratica è la prima Mahindra che monta un motore fatto in casa.

    Comunque chiederò, o se riesco a vedere di persona meglio, lo stato dell'olio.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  8. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Sì, il filtro del gasolio è tutt'ora usato su qualsiasi auto diesel.
     
  9. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Tagliando effettuato il costo totale è stato di 200 € e spiccioli
    Compresi i filtri olio, aria e benzina, che avevo preso io, e Inclusa la sostituzione delle spazzole tergicristallo che, dopo poco più di 3 anni, si sono arrese, in particolare una ... ulteriore segno delle economie fatte su alcuni componenti.
    Non sono riuscito a vedere lo stato dell'olio motore.

    Da segnalare che presso i ricambisti locali i pezzi di ricambio non sono disponibili ... in era internet può essere poca cosa, ma bisogna tenerne conto.

    Vediamo adesso i consumi come andranno (con calma, tenendo conto che un pieno di 30 litri mi dura quasi un mese).
    Ho avuto un paio di pieni sopra i 14 Km/l, con qualche puntatina fuori porta.
    Con uso esclusivamente urbano con piccoli spostamenti quasi tutti sotto i 10 Km, siamo intorno ai 12.5 che non sono neanche tanto male tutto sommato.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  10. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Quanto sarebbe costato il tagliando se i filtri non li avessi presi tu? Li hai acquistati su Internet?
     
  11. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Non ne ho idea, come detto i ricambisti locali non riescono a reperirli (o più probabilmente non li vogliono reperire, ... ma qua andiamo molto OT in tutti i sensi).
    Da sottolineare che la mia è l'unica nel raggio di 70 Km (cosi come, stranamente, anche l'XK ... :emoji_grin::emoji_joy::emoji_ghost: )

    In rete comunque si trovano originali ed adesso anche in kit (anche se comprandoli singolarmente con spedizione ed IVA vengono qualche € in meno :emoji_thinking: )

    https://ricambi-mahindra.com/prodotto/kit-tagliando-kuv-100-spedizione-inclusa/

    E se non ricordo male li avevo presi proprio qua.

    Non li avevo presi per risparmiare, ma perchè in occasione del primo tagliando ho avuto qualche problema con l'assistenza autorizzata di zona (mi ha rimandato indietro senza effettuare il tagliando una settimana prima della scadenza, senza darmi una motivazione ma accampando scuse ...). Di conseguenza ho fatto il primo tagliando in garanzia presso un generico, perdendo di fatto l'estensione al terzo anno. La circostanza che da circa un anno e mezzo la casa madre madre ha revocato alla suddetta officina lo status di assistenza ufficiale, mi conforta che forse non tutte le colpe siano state mie.

    Comunque le operazioni di manutenzione sono abbastanza semplici
    Cambiare solo filtro e olio dovrebbe costare meno di 100 €
     
    A CSAR piace questo elemento.
  12. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Grazie del tuo prezioso resoconto.
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  13. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    20.000 Km ... quasi, ne mancano poche centinaia.

    Fatto ieri il tagliando e sorpresa.

    Tutto nella norma, solo qualche piccolo dettaglio da sistemare, oltre filtro e olio, una fascetta da stringere, qualcosina da verificare, insomma un tagliando regolare, fino a quando ispezionando il sottoscocca salta fuori questo ...

    upload_2022-9-28_22-38-54.png

    upload_2022-9-28_22-42-8.png

    Si sono rotte le testine della scatola sterzo, entrambe!!!

    Le ruote non si muovono ma la fuoriuscita del grasso consiglia la sostituzione entro breve tempo.

    Spero che si tratti di una partita difettata (o magari qualche botta), e non di un errato dimensionamento dei componenti in fase progettuale, ma propendo per la prima visto che nella guida non si avverte niente, neanche "sfriculiandola" adeguatamente (come ho fatto per testare l'entità del difetto).
     
    A CSAR piace questo elemento.
  14. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    In 20.000km già questo problema. Probabilmente un difetto di fabbricazione o addirittura.......perché l'auto è usata poco.
     
  15. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Può essere anche un evento "traumatico" chissà.
    Una botta ad una aiuolo la ricordo anche se bassa velocità ...
    Vedremo tra 4 anni ... cioè quando arriverà a 40.000 Km ...

    :emoji_sweat_smile:

    E tra l'altro i pezzi, ordinati una settimana fà, non sono ancora arrivati.
     
    A CSAR piace questo elemento.

Condividi questa Pagina