Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problemi motore Yaris NG Trend MY 2020

Problemi motore Yaris NG Trend MY 2020 | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Non è un dramma in effetti, ma bisogna starci attenti.
    La temperatura sale ovviamente, se l'auto sta tutto il giorno al sole è normale...come ho già scritto, una volta ho trovato la batteria intorno alle 16 oltre i 50 gradi, eppure non veniva segnalata nessuna anomalia.
    Il raffreddamento automatico dovrebbe riportarla a valori normali, caldo permettendo
     
  2. cicloturista

    cicloturista

    Iscritto:
    1604912306
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    30
    secondo me non è chiaro che l'utente che ha aperto la discussione ha rischiato, non di scaldare la batteria, ma di causare un incidente dagli esiti drammatici
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  3. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Quando accendi l'auto e il termico non parte se si ha l'orecchio fine sentirai un piccolo "ronzio". Quella è la ventola di raffreddamento della batteria. Ovvio che a zero gradi non la senti.
    La batteria non è in un alloggiamento ermetico sotto vuoto quindi, la ventola aspira l'aria circostante, anche dalla famosa bocchetta, che la mantiene a temperatura di esercizio. La "bocchetta" in questione serve a prelevare aria fresca dall' abitacolo nel caso in cui le temperature dell'aria e delle batteria iniziano a salire in determinate condizioni.
    Ovvero esempio : auto a pieno carico, stop and go, a 40 gradi reali senza vento per almeno un'ora se toppi la bocchetta potresti, e ripeto potresti, avere problemi di temperatura che comunque ti viene anticipatamente segnalata. Ma se la lasci libera non avrai problemi, anche se puoi fare qualsiasi prova ma è difficile topparla accidentalmente in modo ermetico.
    Anche se non utilizzare il clima in quelle condizioni è da pazzi, se non ti ammazza l'afa lo fanno i gas di scarico delle altre auto visto che il sistema è provvisto di filtro.
    Poi che il concessionaria ti metta in guardia beh... loro si tutelano.
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  4. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Infatti quello del surriscaldamento per me è un falso problema.
    Nessuno dice che non ha rischiato, ma non riguarda solo questo tipo di auto.
    Ho conosciuto gente che con una Bmw serie 1 ha spaccato la cinghia di distribuzione, problema comunque noto alla Bmw, mentre era in autostrada e in qualche modo è riuscita a fermarsi.
     
  5. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Il problema è che preleva l'aria dall'abitacolo e ributta quella calda sempre dalla stessa bocchetta!!!
    Ecco perchè ne sarebbero servite due, veicolando l'aria calda dalla parte opposta...non mi sembra a tutti gli effetti un buon sistema
     
  6. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Dalla bocchetta non esce aria, c'è solo aspirazione. Che poi appoggiando la mano senti calore è un'altra cosa.
     
  7. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Io sento proprio il calore uscire, altrochè
     
  8. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Ovvio perchè l'aria calda essendo più leggera di quella fredda tende ad uscire ma è normale perchè la potenza di aspirazione non è da "risucchio" e il calore esce, comunque quella è una bocchetta di aspirazione. In compenso in inverno il baule rimane a temperatura accettabile.
    Da ricordare che i nuovi modelli nella bocchetta hanno messo pure un filtro e un sensore. Per evitare che il filtro quando è intasato possa far innalzare la temperatura senza rilevare il problema.
     
  9. Michele78

    Michele78

    Iscritto:
    1622843319
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    20
    Da scambio telefonico l'aggiornamento della diagnosi sarebbe il seguente: rottura della valvola EGR e del sistema di raffreddamento, causato da tracce di cloro rilevato nel motore. Non ho ancora alcun preventivo di spesa, forse arriverà domani, ma mi è stato ribadito che Toyota non ha riconosciuto il danno come sua responsabilità e che quindi l'intera spesa, a partire dalla sostituzione degli elementi compromessi, è a mio carico. Vi riscriverò la diagnosi precisa appena mi arriverà domani.
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2021
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  10. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Prova a leggere questo, soprattutto i commenti, e scoprirai che di distributori non affidabili ce ne sono in giro.
    Ecco perchè la faccio sempre nel mio di fiducia.

    https://www.consumatori.it/auto-moto/carburante-sporco-risarcimento/comment-page-5/#comments
     
  11. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.723
    Piaciuto:
    717
    :emoji_fearful:
    ma che roba e'???
    aveva senso aria dall'abitacolo entra nel vano batteria ed esce fuori.
    Non c'e' negli anni il rischio di respirare pure qualche esalazione dovute all'ossidazione di morsetti o altro??
    Questa non la sapevo proprio!!
    ecco adesso arriva Raw a minimizzare! :emoji_grin:
     
  12. Michele78

    Michele78

    Iscritto:
    1622843319
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    20
    RAV4AWDi
    Avevo già letto questo articolo e i commenti. Ripeto non ho alcuna competenza in merito e mi rimetto alla fiducia di chi ha fatto questa diagnosi. Di certo a me non hanno detto che cambieranno filtri, pompa del carburante o iniettori ma questa valvola EGR e componenti del sistema raffreddamento. Su google vedo che la valvola serve ad abbattere le emissioni di ossidi di azoto nello scarico...quanto abbia a che fare con il sistema di raffreddamento non ne ho la più pallida idea e come possa facilmente rompersi con le famose tracce di cloro nemmeno ne ho idea!
     
  13. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.179
    Piaciuto:
    865
    Boh. Il cloro potrebbe danneggiare la valvola EGR ( almeno questo ho capito che sia successo sui motori diesel ) ma penso che ce ne voglia parecchio e quindi la contaminazione dovrebbe essere di lunga data. Non credo che qualche traccia, che in qualche modo possa essere finita nella cisterna della stazione di servizio, sia in grado di danneggiare la valvola EGR in poche decine di Km. Visto che ti rifornisci sempre dallo stesso distributore, mi aspetterei che tu debba aver fatto più pieni di benzina inquinata da cloro. E non credo che la tua Yaris sia l'unica vettura della zona che possa subire danni dovuti a cloro. Come dici tu, se quel distributore eroga benzina contenente degli agenti inquinanti, in zona dovrebbe esserci una ecatombe di vetture con problemi al motore.
    E comunque cosa centra il sistema di raffreddamento con l'ipotetico cloro?
    Sarebbe stato più plausibile un rrsponso del tipo: "un sasso ha danneggiato il radiatore provocando il surriscaldamento dei motori elettrici ed il blocco dell'auto".
    In effetti ci sono due circuiti indipendenti di raffreddamento ( ci sono anche 2 vaschette separate ) per il motore termico e per il sistema elettrico ( motori e inverter ). Il radiatore è un'unica unità ma è diviso in due sezioni indipendenti. Il fluido di raffreddamento della parte elettrica dovrebbe circolare nella parte inferiore del radiatore.
    Se per qualche motivo il circuito di raffreddamento della parte elettrica non è efficiente, mi aspetto che possa scattare un blocco di emergenza per evitare di danneggiare i motori o l'inverter.
    Penso che l'officina non riuscendo a trovare una evidenza di un problema critico da attribuire a Toyota ( facendo si pagare in garanzia il tempo perso ) si sia attaccata ad una storia di inquinamento da cloro perche èra successa una simile alla macchina diesel del cugino dello zio dell'aiuto meccanico e buonanotte suonatori.
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  14. Michele78

    Michele78

    Iscritto:
    1622843319
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    20
    :emoji_cry::emoji_cry::emoji_cry::emoji_cry:
     
  15. cicloturista

    cicloturista

    Iscritto:
    1604912306
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    30
    Egr come avevo scritto
     
    A ChBr8773 e Michele78 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina