Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problemi motore Yaris NG Trend MY 2020

Problemi motore Yaris NG Trend MY 2020 | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Se non ha dato avvertenze è un "guasto" istantaneo non riconducibile ad un problema di diagnostica.
    Per quanto riguarda il surriscaldamento durante gli impegni gravosi nelle giornate calde è sempre meglio usare l'aria condizionata rispetto ai classi finestrini aperti perchè si tiene la batteria a temperature ottimali. Infatti la presa d'aria l'hanno fatta all'interno dell'abitacolo non che preleva dall'esterno.
     
  2. Michele78

    Michele78

    Iscritto:
    1622843319
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    20
    Il mio discorso è esattamente questo. Surriscaldamento o tracce di cloro nel motore il discorso è lo stesso anche se con esiti completamente diversi. Nel primo caso un intervento sulla centralina potrebbe essere risolutivo, nel secondo l'intervento di pulizia di queste presunte tracce di cloro, non sarebbe risolutivo e un futura contaminazione da tracce di cloro potrebbe di nuovo mettere a rischio me e tutti i trasportati dalla vettura senza alcun preavviso. E' questo che trovo incomprensibile.
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2021
  3. cicloturista

    cicloturista

    Iscritto:
    1604912306
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    30
    siamo a giugno e con una borsetta dietro ad un sedile è ammissibile rischiare le vita? a luglio chiudiamo le nuove yaris in garage perchè troppo caldo?
     
    A albert56 piace questo elemento.
  4. Michele78

    Michele78

    Iscritto:
    1622843319
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    20
    L'unica notifica ricevuta è relativa al motore ed è comparsa alle 20.40 contestualmente al blocco improvviso dell'auto, allego le foto dall'app MyT e l'ultimo tratto percorso
     

    Files Allegati:

  5. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Me la sono posta anch'io questa domanda quando mi hanno spiegato dov'era la presa d'aria...ne servivano almeno due, magari dal lato opposto, così un errore del genere non avrebbe mai causato problemi di blocco.
    Sul CHR è una griglia al centro del sedile posteriore, neanche troppo larga.....mah...speriamo bene
     
  6. Michele78

    Michele78

    Iscritto:
    1622843319
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    20
    Guardate se qualcuno mi dicesse, o se leggessi un avviso, di lasciare sempre libero e aperto lo spazio dietro il conducente, lo farei senza alcuna difficoltà e sarei sicuro di tutelare la mia incolumità lasciando sempre libero questo spazio! Ma qui brancoliamo nel buio totale.... tra riprogrammazione ecu, tracce di cloro, surriscaldamento batteria, nessuno ancora che mi dica -dopo 6 giorni- cosa ha causato un evento così tanto pericoloso!
     
  7. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Beh, quando hai preso l'auto, essendo la prima esperienza d'ibrido a quanto ho capito, il concessionario avrebbe dovuto spiegarti alcune cose fra cui quella di non coprire la bocchetta
     
    A Yaris Mille e Michele78 piace questo messaggio.
  8. Michele78

    Michele78

    Iscritto:
    1622843319
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    20
    ma io ho poggiato la borsa per terra, dove poggerebbe i piedi un passeggero seduto sul sedile posteriore!
     
  9. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Allora non credo sia quello il problema, anche il tragitto non mi sembra lungo e la temperatura così alta da poter causare il blocco, secondo me
     
  10. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.762
    Piaciuto:
    733
    scusa un attimo non ho capito.
    Tu stai dicendo che la Yaris ibrida e il CHR ibrido hanno delle bocchette d'aria che mandano flussi d'aria dentro l'abitacolo zona posteriore che se chiuse d'estate possono mandare in blocco la macchina perche' la temperatura della batteria diventa troppo alta?
    D'estate come funzionerebbe ?
    ci dovrebbe essere una bocchetta d'aria che manda aria fredda nell'abitacolo zona posteriore ?
    ho capito bene??
     
    A SmauMax piace questo elemento.
  11. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.762
    Piaciuto:
    733
    Purtroppo , come per l'acqua nei rifornimenti di gasolio, l'unico modo per tutelarsi secondo me sarebbe quello di prelevare subito una quantita' di gasolio (in questo caso benzina) dal serbatoio (non ho idea come ma un modo esistera'..) e poi lasciarla al servizio assistenza.
    Diversamente siamo in balia di qualsiasi cosa , voglio vedere quando segnalerai al distributore che la Yaris si e' piantata per un eccesso di cloro nel serbatoio le risate che si fa. Lui ride , il concessionario
    dice che c'e' il cloro ...
     
  12. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Tutte e ripeto tutte le batterie di trazione devono avere un sistema di raffreddamento.
    Le batterie di Toyota nelle full hybrid sono ad aria, quindi se viene sistemata sotto il sedile posteriore hanno una bocchetta laterale che nei mesi più caldi sfruttano come raffreddamento aggiuntivo utilizzando anche l’aria fredda del condizionatore.
    Se viene posta sotto il sedile anteriore come nel Rav non serve.
    Comunque non fate drammi dove non ci sono.
     
  13. Michele78

    Michele78

    Iscritto:
    1622843319
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    20
    Ma infatti è già accaduto! Ieri mi sono fermato in questo distributore e anche con un certo imbarazzo ho chiesto se per caso avessero avuto problemi nell'ultimo mese con qualche altro loro cliente, ho spiegato a loro l'accaduto e mostrato le ricevute della carta di credito che attestavano gli ultimi pieni di carburante fatti da loro. Si sono messi a ridere e mi hanno mostrato il sistema di controllo che hanno che certifica la conformità del prodotto che erogano attraverso un impianto di taratura il cui monitoraggio è anch'esso costantemente certificato! Quando succedono queste cose -come sempre in questo paese- chi paga in termini non solo economici ma anche di sicurezza è sempre il più debole, e quasi generalmente corrisponde sempre al povero cliente , come nel mio caso che ha acquistato e pagato una macchina nuova, che si rifornisce e paga la benzina al distributore, e che pagherà un servizio di manutenzione per un problema di cui evidentemente non ha alcuna colpa. Credo che questo possa essere l'esempio perfetto dello stato di diritto del consumatore medio italiano. Da un lato una multunazionale di motori come la Toyota che immagino abbia legali che non si fermerebbero nemmeno innanzi ad un tribunale dell'ONU e dall'altro lato hai un'altrettanto multinazionale di carburanti che ha una rete globale con un altrettanto staff di legali che ti sbranerebbe alla prima nota legale che gli invii! E tu che fai? Pensi che pur riuscendo a recuperare qualche millimetro di carburante dal serbatoio tu abbia il loro stesso potere di spesa legale? Ok fai fare a tue spese un'analisi in un laboratorio certificato, poi fai fare ancora a tue spese una perizia da un ingegnere meccanico (che difficilmente sarà riconosciuta perché non effettuata da un tecnico Toyota) provvedendo a farla certificare anche in questo caso a tue spese, e già hai abbondantemente superato nei costi quanto ti hanno chiesto per riparare l'auto! E poi, che fai? Avvii una causa legale verso chi dei due? Sempre ovviamente che tu sia stato fortunato come me, e sopravvivi a un blocco improvviso dell'auto ...
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2021
  14. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.762
    Piaciuto:
    733
    nessun dramma , chiedo perche' dovrei comprare una Yaris ibrida anno 2020 modello appena uscito di produzione.
    Ti chiedo , ma d'estate questa cosa mi obbliga a tenere il condizionatore acceso durante un viaggio?
    di tico questo perche' io ho problemi con l'aria condizionata anche bassa... d'estate e' una sciagura sempre con i finestrini aperti stile anni '80!!
     
  15. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Si esatto...ti dicono esplicitamente alla Toyota di non coprirle proprio perchè sono l'unico sfogo...l'unico...che ha la batteria
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.

Condividi questa Pagina